CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 4 febbraio 2004


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 252

Audizione del dottor Roberto Colaninno, già amministratore delegato di Telecom Italia (Svolgimento e conclusione) ... 253


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 4 febbraio 2004


Pag. 252

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 4 febbraio 2004.

L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.30.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 4 febbraio 2004. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.35.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito il seguente atto libero:
una lettera dell'avv. Giovanni Gelsomino del 4 febbraio 2004, recante precisazioni in merito al resoconto stenografico della sua audizione svoltasi il 29 gennaio 2004.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, preso atto che, ad eccezione del sen. Dini, nessun'altra delle personalità politiche che la Commissione intende ascoltare ha finora reso nota per le vie brevi la sua disponibilità al riguardo, nella giornata di ieri ha inviato al Presidente Prodi e agli onorevoli Fassino e Micheli, oltre che allo stesso sen. Dini, delle lettere per informarli dell'intenzione della Commissione di procedere alle loro audizioni e per concordare delle date, chiedendo agli stessi di far pervenire un riscontro scritto.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che le audizioni del dott. Tomaso Tommasi di Vignano e dell'ing. Giuseppe Gerarduzzi avranno luogo mercoledì 11 febbraio 2004, a partire dalle ore 14, con eventuale prosecuzione serale. Comunica, inoltre, che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, su sua proposta, che, in applicazione della riserva nel calendario


Pag. 253

dei lavori di un quinto degli argomenti per i gruppi di opposizione, nella seduta di mercoledì 25 o giovedì 26 febbraio 2004, ove l'interessato sia disponibile, la Commissione proceda all'audizione dell'on. Livio Caputo, già sottosegretario per gli affari esteri nel 1994.

La Commissione prende atto.

Audizione del dottor Roberto Colaninno, già amministratore delegato di Telecom Italia.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, Enzo TRANTINO, presidente, il senatore Giuseppe CONSOLO (AN), i deputati Alfredo VITO (FI), Gustavo SELVA (AN), Enrico NAN (FI) e Carlo TAORMINA (FI) e i senatori Giampiero CANTONI (FI) e Maurizio EUFEMI (UDC), ai quali replica il dottor Roberto COLANINNO, già amministratore delegato di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, se non vi sono obiezioni, invierà una lettera al Segretario Generale del Ministero degli affari esteri per chiedere se all'inizio di giugno del 1997 vi sia stata una Conferenza sulla telefonia e i Balcani e, in caso affermativo, per chiedere di acquisirne in copia gli atti.

La Commissione concorda.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Roberto Colaninno, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.