CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Giovedì 29 gennaio 2004


Sui lavori della Commissione ... 53

Audizione dell'avvocato Giovanni Gelsomino (Svolgimento e conclusione) ... 54

Seguito della discussione in materia di programmazione delle attività istruttorie (Seguito della discussione e conclusione) ... 54


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di giovedì 29 gennaio 2004


Pag. 53

Sui lavori della Commissione.

Giovedì 29 gennaio 2004. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.05.

Enzo TRANTINO, presidente, dà lettura della seguente lettera del Presidente del Senato e del Presidente della Camera, a lui indirizzata:

«Onorevole Presidente,
abbiamo ricevuto la Sua lettera in data 27 gennaio, concernente l'andamento dei lavori della Commissione da Lei presieduta e le questioni di carattere procedurale sollevate dai parlamentari appartenenti ai Gruppi di opposizione con riferimento al rispetto delle norme del regolamento interno sulla programmazione dei lavori.
Prendiamo atto dei chiarimenti da Lei forniti, dei quali La ringraziamo, in particolare per quanto riguarda il calendario dei lavori. La riserva di una quota di audizioni richiesta dalle opposizioni costituisce la garanzia migliore di quella dialettica di voci e opinioni che è necessaria per raggiungere la conclusione più condivisa. Noi confidiamo che il tempestivo accoglimento della richiesta di questa riserva contribuirà al rasserenamento dei rapporti all'interno della Commissione e alla partecipazione di tutti i componenti ai suoi lavori.
Per quanto concerne, infine, le richieste di audizione di componenti della Commissione, non abbiamo bisogno di sottolineare che gli stessi potranno in ogni momento intervenire, su qualsiasi argomento, nel corso degli ordinari lavori della Commissione.
Nel rinnovarLe i sensi della nostra considerazione, Le inviamo i nostri migliori saluti».

Osserva, al riguardo, che la lettera dei Presidenti delle Camere premia la regolarità dei lavori della Commissione e sottolinea che nella prossima riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, le richieste dei gruppi di opposizione, eliminando quelle ripetitive ed ultronee, saranno valutate ai fini di un loro accoglimento anche oltre il limite della riserva di un quinto degli argomenti.

Giuseppe CONSOLO (AN), nel prendere atto con soddisfazione della risposta dei


Pag. 54

Presidenti delle Camere, sottolinea che l'audizione di commissari da parte della Commissione di cui sono membri stravolgerebbe ogni principio giuridico.
Chiede, inoltre, che sia affidato ai consulenti l'incarico di predisporre una relazione specifica sulla questione della carenza dei poteri con cui si procedette all'acquisizione di Telekom-Serbia da parte di Telecom Italia. Ritiene che tale relazione dovrà occuparsi dei profili relativi alla presenza di una previa autorizzazione all'operazione da parte dell'azionista di maggioranza, all'eventualità che l'amministratore delegato Tommasi di Vignano abbia superato i poteri a lui conferiti e alle connesse responsabilità politiche del Presidente del Consiglio dell'epoca.

Enzo TRANTINO, presidente, assicura che la richiesta del senatore Consolo sarà sottoposta all'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella prossima riunione.

Audizione dell'avvocato Giovanni Gelsomino.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Intervengono, per porre domande e formulare osservazioni, Enzo TRANTINO, presidente, e i deputati Alfredo VITO (FI) e Carlo TAORMINA (FI), ai quali replica l'avvocato Giovanni GELSOMINO.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia l'avvocato Giovanni Gelsomino, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Seguito della discussione in materia di programmazione delle attività istruttorie.
(Seguito della discussione e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca il seguito della discussione in materia di programmazione delle attività istruttorie, iniziata nella seduta del 6 novembre 2003 e proseguita nelle sedute del 26 novembre e del 3 e 10 dicembre 2003 e del 14 gennaio 2004.
Propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, non essendovi iscritti a parlare, avverte che nella riunione del 4 febbraio 2004 l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, procederà all'ulteriore esame delle richieste istruttorie e di audizioni in conformità alle indicazioni contenute nella lettera dei Presidenti delle Camere di cui ha dato lettura ad inizio seduta.

Dopo un intervento del deputato Enrico NAN (FI), Enzo TRANTINO, presidente, dichiara conclusa la discussione.

La seduta termina alle 15.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.