CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 28 gennaio 2004


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 123

Audizione del ministro plenipotenziario Riccardo Sessa, già ambasciatore d'Italia in Jugoslavia (Svolgimento e rinvio) ... 124

Audizione del dottor Lorenzo Battiato, già vicedirettore generale dell'Area Finanza di STET (Svolgimento e conclusione) ... 125

Sui lavori della Commissione ... 125


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 28 gennaio 2004


Pag. 123

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 28 gennaio 2004.

L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 14.05.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 28 gennaio 2004. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.05.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti riservati:
uno scritto, con allegati, di tale ragionier Gianbruno Sabbioni, acquisito agli atti in data 23 gennaio 2004, avente ad oggetto «lettera Disabe SA per evidenziare fatti attinenti al caso Telekom Serbia»;
documentazione fatta pervenire dalle competenti Autorità serbe per il tramite dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado, relativa alla rogatoria della Commissione, trasmessa con lettera del Ministro degli affari esteri del 27 gennaio 2004 e acquisita agli atti in data 28 gennaio 2004.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, con lettera del 27 gennaio, i Presidenti del Senato e della Camera, in riferimento alla lettera del 20 gennaio a loro inviata dai componenti della Commissione appartenenti ai gruppi di opposizione, gli hanno chiesto di fornire chiarimenti con riguardo alle questioni di carattere procedurale in relazione al rispetto delle norme del regolamento interno sulla programmazione dei lavori e alla connessa garanzia dei diritti


Pag. 124

delle minoranze. Con sua lettera del 27 gennaio ha fornito i chiarimenti richiesti, sottolineando, tra l'altro, che i contenuti dell'attuale programmazione dei lavori sono stati definiti sulla base delle delibere istruttorie assunte con votazioni nelle sedute della Commissione plenaria del 10 dicembre 2003 e del 14 gennaio 2004 e che, ad ogni modo, sarà suo compito garantire nel prossimo calendario dei lavori la riserva di un quinto degli argomenti per le proposte dei gruppi di opposizione, anche se appare riduttivo, a fini di corretta collaborazione, tale limite, essendovi stata, nel passato, accoglienza quasi integrale delle proposte dell'opposizione.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, nell'odierna riunione l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, su sua proposta, che, anche a seguito di una richiesta del prof. Carlo Federico Grosso, difensore dell'ing. Gerarduzzi, impossibilitato ad accompagnare il suo assistito nella giornata del 5 febbraio, le audizioni dell'ing. Giuseppe Gerarduzzi e del dott. Tommasi di Vignano siano posticipate a mercoledì 11 febbraio 2004, a partire dalle ore 14, con eventuale prosecuzione in serata. Si riserva di inserire nel calendario dei lavori una audizione, tra quelle accoglibili, indicata dai gruppi di opposizione, per la seduta di giovedì 12 febbraio, ovvero alla fine delle audizioni delle personalità politiche ed istituzionali. Tali audizioni potranno svolgersi nelle giornate di mercoledì 18 febbraio, mercoledì 25 febbraio, mercoledì 3 marzo e mercoledì 10 marzo 2004, in date che sono in corso di definizione sulla base delle disponibilità degli interessati. Dai contatti assunti per le vie brevi, il sen. Dini ha reso nota la sua disponibilità ad intervenire all'audizione nella giornata del 18 febbraio, avendo la Commissione per quella data già ascoltato Tommasi di Vignano e Gerarduzzi.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che una delegazione della Commissione si recherà a Cipro dal 3 al 5 febbraio prossimi per assistere all'esecuzione della rogatoria, concernente la richiesta di documentazione bancaria. Della delegazione faranno parte l'on. Nan, il sen. Bongiorno e il sen. Eufemi. I gruppi di opposizione non hanno ancora comunicato i nominativi dei loro due commissari. Della delegazione faranno altresì parte i consulenti Antonio D'Amato, Sebastiano Sorbello, Rosario Di Legami e Pasquale Principato.

La Commissione prende atto.

Audizione del ministro plenipotenziario Riccardo Sessa, già ambasciatore d'Italia in Jugoslavia.
(Svolgimento e rinvio).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Enzo TRANTINO, presidente, i senatori Giuseppe CONSOLO (AN), Maurizio EUFEMI (UDC) e Giampiero CANTONI (FI).

Risponde il ministro plenipotenziario Riccardo SESSA, già ambasciatore d'Italia in Jugoslavia.

Il senatore Giuseppe CONSOLO (AN), nel ravvisare contraddittorietà tra le dichiarazioni del ministro plenipotenziario Sessa e quanto dichiarato alla Commissione dal ministro plenipotenziario Bascone, suo predecessore a Belgrado, chiede che l'odierna audizione sia sospesa e che la Commissione proceda ad un confronto tra Sessa e Bascone.

(Il ministro plenipotenziario Sessa esce dall'aula della Commissione).


Pag. 125

Dopo interventi dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN) e Maurizio EUFEMI (UDC), Enzo TRANTINO, presidente, propone che la Commissione deliberi di ascoltare in una nuova seduta Sessa come testimone e di procedere eventualmente, nella stessa seduta, ad un confronto con Bascone.

La Commissione concorda.

La seduta, sospesa alle 14.55, è ripresa alle 15.

Audizione del dottor Lorenzo Battiato, già vicedirettore generale dell'Area Finanza di STET.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Enzo TRANTINO, presidente, il senatore Giuseppe CONSOLO (AN), il deputato Alfredo VITO (FI) e i senatori Maurizio EUFEMI (UDC) e Francesco CHIRILLI (FI).

Risponde il dottor Lorenzo BATTIATO, già vicedirettore generale dell'area Finanza di STET.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Battiato e i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Sui lavori della Commissione.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, in data odierna, il procuratore della Repubblica di Torino, dottor Marcello Maddalena, ha trasmesso alla Commissione copia delle richieste rogatorie proposte da quell'Ufficio al Tribunale Internazionale de L'Aja in data 25 agosto 2003 e 26 gennaio 2004. Avverte che tali atti sono classificati riservati.

La seduta termina alle 16.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.