CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 21 gennaio 2004


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 127

Audizione dell'ingegner Massimo D'Aiuto, direttore generale della SIMEST S.p.A. (Svolgimento e conclusione) ... 130

Audizione dell'avvocato Giovanni Gelsomino (Rinvio dello svolgimento) ... 130


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 21 gennaio 2004


Pag. 127


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 21 gennaio 2004.

L'Ufficio di Presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 14.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 21 gennaio 2004. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.30.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, informa che all'odierna riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, era presente per i gruppi di opposizione il vicepresidente Calvi. Sottolinea che l'eventuale ritorno dei commissari di opposizione in Commissione sarà salutato non come un fatto subìto ma come un fatto accolto.

Comunica, quindi, che la Commissione ha acquisito il seguente atto segreto:
copia di una memoria difensiva a firma dell'on. Piero Fassino, indirizzata alla Procura della Repubblica di Bologna, consegnata al Presidente dall'on. Nicolò Ghedini e acquisita agli atti in data 15 gennaio 2004.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito il seguente atto riservato:
un documento elaborato dai tenenti colonnelli Nucci e Menichetti, consulenti della Commissione, acquisito agli atti in data 21 gennaio 2004, avente ad oggetto «ricostruzione, allo stato degli atti, dei pagamenti effettuati dal gruppo Stet/Telecom Italia per l'acquisizione del 29 per cento della società Telekom-Serbia».


Pag. 128

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito il seguente atto libero:
una lettera del prof. Gaetano Rasi, pervenuta il 20 gennaio 2004, in cui lo stesso, alla luce delle notizie e delle risultanze emerse in Commissione dopo la sua audizione, comunica la sua disponibilità a portare un ulteriore contributo informativo.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, in data 12 dicembre 2003, ha inviato al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, dottor Marcello Maddalena, una lettera nella quale ha informato il Procuratore Maddalena che, ove nulla osti da parte sua, la Commissione intende declassificare ad atti riservati una serie di atti già inviati dalla Procura di Torino e attualmente coperti dal segreto. Con lettera pervenuta il 16 dicembre 2003 il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino ha comunicato il nulla osta da parte del suo Ufficio alla declassificazione degli atti indicati nella sua lettera del 12 dicembre 2003.
Comunica, pertanto, che sono conseguentemente declassificati ad atti riservati i seguenti atti:
atti consegnati il 18 settembre 2002 dal dott. Bruno Tinti, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Torino (contengono verbali di interrogatori, rogatorie, documenti Telecom Italia ed altro);
documenti contenuti in n. 1 CD Rom (rogatoria Ginevra, Mak, Di Stefano) e in n. 1 floppy disk (elenco dei documenti sequestrati in Telecom Italia), ivi inclusi i verbali dei consigli di amministrazione di Telecom Italia del 18 marzo 1996, di STET International del 9 giugno 1997 e di STET International Netherlands del 5 giugno 1997, consegnati il 2 ottobre 2002 dal dott. Tinti;
traduzioni della rogatoria in Serbia e Montenegro, trasmesse via e-mail il 29 ottobre e il 9 novembre 2002;
documenti contenuti in n. 3 CD Rom, trasmessi con lettera del dott. Tinti del 22 novembre 2002, contenenti in massima parte corrispondenza, documentazione e relazioni in materia di valutazione e sull'attività interna di Telekom-Serbia;
documenti contenuti in n. 1 CD Rom, trasmesso con lettera del dott. Tinti del 27 gennaio 2003, contenente le traduzioni dei documenti inviati dal Serious Fraud Office, a seguito della rogatoria in Regno Unito;
documenti contenuti in n. 1 floppy disk, trasmesso con lettera del dott. Tinti del 3 febbraio 2003, contenente la richiesta di integrazione della rogatoria inviata alla dott.ssa Garlick del Serious Fraud Office;
documenti contenuti in n. 11 CD Rom, trasmessi con lettera del dott. Tinti del 1o aprile 2003, contenenti in massima parte documentazione dal 1998 in avanti;
documenti contenuti in n. 2 CD Rom, trasmessi con lettera del dott. Tinti del 13 giugno 2003, contenenti corrispondenza e documentazione sull'attività interna di PTT e di Telekom-Serbia negli anni 1997-1998;
copia del verbale di trascrizione della cassetta di Antonio Argentino, trasmessa dal dott. Maddalena con lettera del 23 luglio 2003;
copia della richiesta di applicazione di misure cautelari nei confronti di Igor Marini, Fabrizio Paoletti, Zoran Persen e Rados Tomic;
copia dell'ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di Igor Marini, Fabrizio Paoletti, Zoran Persen e Rados Tomic;
copia del verbale di interrogatorio di Fabrizio Paoletti da parte del Giudice per le indagini preliminari dott. Gianfrotta.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, con lettera del 17 gennaio 2004, l'avv.


Pag. 129

Cesare Zaccone, difensore del dott. Tomaso Tommasi di Vignano, ha comunicato che nel procedimento penale a Torino cui il suo assistito è sottoposto non sono intervenute novità e che, pertanto, in relazione alla convocazione per l'odierna audizione, «il dott. Tommasi non ritiene di poter modificare il suo comportamento, così come precisato nel corso della sua precedente audizione». Il dott. Tommasi di Vignano chiede, pertanto, un aggiornamento della sua audizione ad un giorno che sia, comunque, successivo alla discussione del ricorso in Cassazione proposto contro la proroga concessa dal Gip di Torino, che avrà luogo nell'udienza del 4 febbraio 2004.
Comunica, inoltre, che, con fax pervenuto il 19 gennaio 2004, l'ing. Carlo Perotti ha comunicato la sua impossibilità ad intervenire all'audizione di domani per motivi di salute.
Nella seduta odierna, in luogo dell'audizione del dott. Tommasi di Vignano, si svolgeranno, quindi, le audizioni dell'ing. Massimo D'Aiuto e dell'avv. Giovanni Gelsomino, inizialmente previste per domani.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che nell'odierna riunione l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha convenuto sul seguente aggiornamento del programma dei lavori:

Mercoledì 28 gennaio 2004:
Audizione dell'ambasciatore Riccardo Sessa;
Audizione del dott. Lorenzo Battiato, già vicedirettore generale dell'Area Finanza di STET.

Giovedì 29 gennaio 2004:
Eventuale seguito della discussione in materia di programmazione delle attività istruttorie.

Mercoledì 4 febbraio 2004:
Audizione del dott. Roberto Colaninno, già amministratore delegato di Telecom Italia.

Giovedì 5 febbraio 2004:
Audizione dell'ing. Giuseppe Gerarduzzi.

Martedì 10 febbraio 2004:
Audizione del dott. Tomaso Tommasi di Vignano (in orario da concordare per la compatibilità con le Commissioni di merito dei colleghi parlamentari).

Mercoledì 11 febbraio, mercoledì 18 febbraio, mercoledì 25 febbraio e mercoledì 3 marzo 2004 (con eventuale seguito il giorno successivo):
audizioni del prof. Romano Prodi, del sen. Lamberto Dini, dell'on. Piero Fassino e dell'on. Enrico Micheli, in date che sono in corso di definizione sulla base delle disponibilità degli interessati.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, in conseguenza dell'aggiornamento del programma dei lavori della Commissione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha convenuto nell'odierna riunione che la missione a Cipro di una delegazione della Commissione per assistere all'esecuzione della rogatoria si svolga non più nel periodo dal 6 al 10 febbraio, come già convenuto, bensì dal 3 al 4 febbraio 2004. Per i gruppi di maggioranza faranno parte della delegazione il deputato Enrico Nan, e i senatori Giuseppe Consolo e Maurizio Eufemi, mentre si è in attesa della designazione di due rappresentanti dei gruppi di opposizione.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che gli è pervenuta, per conoscenza, una lettera dei rappresentanti dei gruppi di opposizione in Commissione in cui si dà


Pag. 130

conto delle ragioni alla base della scelta dei predetti gruppi di non partecipare più ai lavori della Commissione.

Interviene, quindi, il deputato Carlo TAORMINA (FI) che, in relazione alla memoria difensiva dell'onorevole Fassino, la cui copia è stata acquisita agli atti, informa di aver denunciato lo stesso onorevole Fassino per calunnia.

Enzo TRANTINO, presidente, invita il deputato Taormina a versare agli atti della Commissione copia di tale sua denunzia.

Il deputato Carlo TAORMINA (FI) assicura al Presidente che depositerà in Commissione una copia della sua denunzia.

Audizione dell'ingegner Massimo D'Aiuto, direttore generale della SIMEST S.p.A.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Intervengono, per porre quesiti, Enzo TRANTINO, presidente, e il senatore Giampiero CANTONI (FI), ai quali risponde l'ingegner Massimo D'AIUTO, direttore generale della SIMEST S.p.A..

Nessun altro chiedendo di intervenire, Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia l'ingegner D'Aiuto, dichiara conclusa l'audizione e sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 15, è ripresa alle 16.10.

Audizione dell'avvocato Giovanni Gelsomino.
(Rinvio dello svolgimento).

Alla presenza dell'avvocato Giovanni Gelsomino, Enzo TRANTINO, presidente, apprezzate le circostanze, e in considerazione dell'imminente inizio delle votazioni nell'Assemblea della Camera, rinvia lo svolgimento dell'audizione dell'avvocato Gelsomino alla seduta di giovedì 29 gennaio 2004.

La seduta termina alle 16.15.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.