CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia |
SOMMARIO
Mercoledì 14 gennaio 2004
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Comunicazioni del Presidente
...
136
Seguito della discussione in materia di programmazione delle attività istruttorie (Seguito della discussione e rinvio)
...
138
Discussione in materia di disciplina delle audizioni libere di persone sottoposte ad indagine o imputate in procedimenti penali (Discussione e conclusione)
...
140
Mercoledì 14 gennaio 2004.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.45.
Mercoledì 14 gennaio 2004. - Presidenza del Presidente Enzo TRANTINO, indi del Vicepresidente Enrico NAN.
La seduta comincia alle 14.45.
Enzo TRANTINO, presidente, dà il benvenuto all'onorevole Nitto Palma, entrato a far parte della Commissione in sostituzione dell'onorevole Romoli per il gruppo Forza Italia.
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti riservati:
indagini in merito alle dichiarazioni rese alla Commissione dal dottor Aldo De Sario nell'esame testimoniale del 15 luglio 2003;
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti liberi:
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, comunica che in data 11 dicembre 2003 è pervenuta una nota del Ministero della giustizia (Direzione generale della giustizia penale) recante in allegato copia del dispaccio Interpol del 9 dicembre 2003 con il quale è stata trasmessa la comunicazione del collaterale Servizio di Nicosia. In tale comunicazione si rende noto che è stata autorizzata la presenza a Cipro di una delegazione della Commissione per assistere all'esecuzione della rogatoria e si informa che gli accertamenti disposti dalle Autorità cipriote hanno avuto esito positivo in riferimento ad uno soltanto dei due conti correnti bancari indicati nella rogatoria della Commissione, e in particolare a quello sul quale fu versata la seconda rata del pagamento. Con successiva nota pervenuta il 15 dicembre 2003 il Ministero della giustizia ha trasmesso copia di una nota del Ministero degli affari esteri recante in allegato un messaggio dell'Ambasciata d'Italia a Nicosia in cui si rende noto che sarebbe stata realizzata almeno una parte delle attività preliminari necessarie per l'esecuzione della rogatoria. Le Autorità cipriote chiedono di essere informate sui nomi dei componenti la delegazione della Commissione che si recherà in missione
a Nicosia. Comunica, pertanto, che, come convenuto nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, una delegazione della Commissione composta da tre parlamentari - dei quali due designati dai gruppi di maggioranza e uno dai gruppi di opposizione - e da due consulenti, oltre al personale degli uffici, si recherà in missione a Cipro nella settimana dal 6 al 10 febbraio prossimi, in date che saranno definite d'intesa con le Autorità cipriote.
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, in data 15 dicembre 2003, è pervenuta una nota del Ministero della giustizia (Direzione generale della giustizia penale) recante in allegato una nota del Ministero degli affari esteri che riporta le notizie acquisite dall'Ambasciata d'Italia a Belgrado in relazione all'acquisizione della documentazione richiesta con la rogatoria della Commissione. L'Ambasciata d'Italia a Belgrado ha ricevuto assicurazione circa una sollecita trattazione della documentazione richiesta da parte italiana.
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, informa che il signor Giovanni Garau ha proposto, ai sensi dell'articolo 15, comma 3, del regolamento interno della Commissione, talune richieste di rettifica al testo del resoconto stenografico del seguito del suo esame testimoniale, svoltosi il 27 novembre 2003. Di tali richieste di rettifica è fatta menzione in calce al resoconto stenografico della seduta del 27 novembre 2003.
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ha convenuto, salve restando le determinazioni che la Commissione potrà adottare nell'odierna seduta, sul seguente programma dei lavori per i mesi di gennaio e febbraio 2004:
Gennaio 2004:
Febbraio 2004:
Avverte che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, gli ha conferito mandato a definire il calendario delle audizioni tenendo conto delle disponibilità degli interessati.
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, sospende brevemente la seduta.
La seduta, sospesa alle ore 14.55, è ripresa alle ore 15.10.
Seguito della discussione in materia di programmazione delle attività istruttorie.
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca il seguito della discussione in materia di programmazione delle attività istruttorie, iniziata nella seduta del 6 novembre e proseguita nelle sedute del 26
novembre e del 3 e 10 dicembre 2003.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione del documento in materia istruttoria nella seduta del 10 dicembre 2003, devono intendersi sospese le richieste istruttorie direttamente o indirettamente riferite al filone d'indagine relativo alle dichiarazioni del signor Igor Marini. In particolare, sono sospese le richieste istruttorie che, nell'elenco pubblicato in allegato al resoconto stenografico della seduta del 10 dicembre 2003, sono contraddistinte dai numeri 3, 6, 8, 23, 24 b) e 24 e). Sono altresì sospese le richieste di audizioni ed esami testimoniali contraddistinte, nel medesimo elenco, dai numeri 4, 8, 12, 13, 26, 27 e 28, nonché le richieste di audizione di Thomas Mares, Vincenzo Auteri e Vanni Margotti.
Intervengono, quindi, i senatori Giampaolo ZANCAN (Verdi-U) e Guido CALVI (DS-U), i quali chiedono, rispettivamente, accertamenti sui tentativi di inquinamento dei lavori della Commissione e accertamenti sui contatti con la Serbia risalenti già al 1994, anche attraverso le audizioni dell'allora ministro degli affari esteri Antonio Martino e dell'allora sottosegretario Livio Caputo.
Intervengono, poi, il deputato Giuseppe FANFANI (Margh-DL-U) - che chiede, tra l'altro, accertamenti su un consulente della Commissione nonché l'audizione del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi -, il senatore Michele LAURIA (Margh-DL-U), i deputati Renzo LUSETTI (Margh-DL-U) - che alle richieste di audizione di Berlusconi, Martino e Caputo aggiunge la richiesta di audizione dell'onorevole Umberto Bossi, recatosi a Belgrado da Milosevic nell'aprile del 1999 -, e Enrico NAN (FI), i senatori Pierluigi PETRINI (Margh-DL-U), Giuseppe CONSOLO (AN), Accursio MONTALBANO (DS-U) e Guido ZICCONE (FI), i deputati Giovanni RUSSO SPENA (Rif. Com.) e Francesco Nitto PALMA (FI) - che chiede, tra l'altro, l'audizione con rogatoria di taluni cittadini serbi, nonché le audizioni di Milutinovic, Milosevic e dell'ex ministro Augusto Fantozzi -, il senatore Maurizio EUFEMI (UDC) - che chiede l'audizione della dottoressa Laura Mirachian -, il deputato Giovanni KESSLER (DS-U) - il quale chiede l'audizione del consulente dottor Longo -, il senatore Francesco CHIRILLI (FI), il deputato Marco MINNITI (DS-U) e il senatore Giampiero CANTONI (FI).
Enzo TRANTINO, presidente, propone che la Commissione proceda in seduta segreta.
(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).
Dopo che il senatore Giampiero CANTONI (FI) ha concluso il suo intervento, Enzo TRANTINO, presidente, replica ai commissari intervenuti nel corso del dibattito.
Il deputato Giovanni KESSLER (DS-U) chiede che siano prima votate le richieste istruttorie e di audizioni integrative formulate nella seduta odierna dai gruppi di opposizione.
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che tali richieste, attenendo al merito,
saranno valutate solo in un momento successivo, salva la garanzia della quota di un quinto degli argomenti, da inserire in calendario, indicati dai gruppi dissenzienti.
(I parlamentari dei gruppi Democratici di sinistra - l'Ulivo, Margherita DL-l'Ulivo, Verdi-l'Ulivo e Rifondazione Comunista abbandonano l'Aula in segno di protesta).
Enzo TRANTINO, presidente, pone in votazione la proposta, formulata dai gruppi di opposizione, che la Commissione proceda, preliminarmente agli altri accertamenti istruttori, a verifiche istruttorie sui presunti tentativi di inquinamento dei lavori.
La Commissione respinge.
Discussione in materia di disciplina delle audizioni libere di persone sottoposte ad indagine o imputate in procedimenti penali.
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca la discussione in materia di disciplina delle audizioni libere di persone sottoposte ad indagini o imputate in procedimenti penali.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
Enzo TRANTINO, presidente, fa presente che nel documento elaborato dai magistrati consulenti e acquisito agli atti si sottolinea che deve ritenersi ammissibile la legittimazione della Commissione a porre domande rispetto alle quali, di volta in volta, il libero audito possa avvalersi della facoltà di non rispondere. Chiede se la Commissione concordi su tale indicazione di natura procedurale.
La Commissione concorda.
La seduta termina alle 17.25.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.
Comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti segreti:
documentazione (contenuta in n. 1 CD Rom) trasmessa dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, dottor Marcello Maddalena, con lettera pervenuta il 16 dicembre 2003, concernente gli atti relativi agli esiti degli accertamenti rogatoriali in ordine alle dichiarazioni del signor Igor Marini ed altri atti compiuti dalla Procura di Torino con riferimento alla stessa vicenda.
una lettera del dottor Carlo Figliolia, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Roma, e del dottor Salvatore Vitello, sostituto procuratore della Repubblica presso il medesimo Tribunale, acquisita agli atti in data 15 dicembre 2003, concernente gli sviluppi delle
copia del verbale di trascrizione integrale di una conversazione telefonica tra il signor Massimo Puglisi e tale Nicola, trasmessa dalla dottoressa Antonella Cantiello, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di S. Maria Capua Vetere, con lettera acquisita agli atti in data 8 gennaio 2004;
una lettera del dottor Enrico Di Nicola, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, acquisita agli atti in data 8 gennaio 2004, di restituzione di atti già inviati dalla Commissione a quella Procura della Repubblica.
una lettera dell'avvocato Gianfranco Bettazzi, acquisita agli atti in data 11 dicembre 2003, con allegata copia di un articolo del quotidiano «La Nazione» del 21 agosto 2003 riportante un'intervista alla dottoressa Carla Del Ponte;
una lettera del Ministro degli affari esteri, pervenuta in data 16 dicembre 2003, in cui si rende noto che il materiale archivistico della struttura SAMCOMM, concernente il controllo sull'applicazione delle sanzioni alla Serbia, è stato richiesto, tramite la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Unione europea, ai competenti uffici della Commissione europea;
- una lettera del Ministro degli affari esteri acquisita agli atti in data 13 gennaio 2004, recante in allegato una comunicazione del competente Ufficio della Commissione europea contenente alcuni elementi in risposta alla richiesta di acquisizione del materiale archivistico della struttura SAMCOMM;
un documento elaborato dai magistrati consulenti a tempo pieno, acquisito agli atti in data 9 gennaio 2004, concernente le audizioni di soggetti indagati o imputati in procedimenti penali;
una nota del Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Roma, dottor Carlo Figliolia, acquisita agli atti in data 12 gennaio 2004, inviata al Procuratore della Repubblica di Torino e, per conoscenza, alla Commissione, in cui si comunica che, in relazione alle memorie scritte inviate dal signor Igor Marini alla Commissione e da questa trasmesse alle Procure di Torino e Roma, quest'ultima Procura non ritiene allo stato di dover svolgere alcun atto, rimanendo in attesa di determinazioni da parte della Procura di Torino.
audizione del dottor Tomaso Tommasi di Vignano (21 gennaio);
audizioni dell'avvocato Gelsomino, dell'ingegner Perotti e del direttore generale della Simest Massimo D'Aiuto (22 gennaio);
audizione dell'ingegner Giuseppe Gerarduzzi (28 gennaio).
audizione del professor Romano Prodi;
audizione del senatore Lamberto Dini;
audizione dell'onorevole Piero Fassino;
audizione dell'onorevole Enrico Micheli.
(Seguito della discussione e rinvio).
Propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Avverte, inoltre, che, ove le richieste di audizione degli onorevoli Alfredo Vito e Giovanni Kessler fossero mantenute, prima della decisione sulle stesse acquisirà la previa valutazione dei Presidenti delle Camere sulla loro ammissibilità.
Avverte, infine, che per le richieste istruttorie di natura rogatoriale, ove approvate nella seduta odierna, occorreranno comunque successive deliberazioni specificative della Commissione e avverte altresì che potranno essere indicate, anche in sedute successive, le integrazioni all'elenco delle richieste istruttorie.
(Discussione e conclusione).
Propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.