CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti


Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti

SOMMARIO

Giovedì 27 novembre 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori ... 47

Variazione nella composizione della Commissione ... 47

Comunicazioni del Presidente ... 47
ALLEGATO (Delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti) ... 49


Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause dell'occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti - Resoconto di giovedì 27 novembre 2003


Pag. 47

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 27 novembre 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 15.25.

COMMISSIONE PLENARIA

Giovedì 27 novembre 2003. - Presidenza del presidente Flavio TANZILLI.

La seduta comincia alle 15.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

Flavio TANZILLI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 5, comma 1 della legge n. 107 del 2003 e dell'articolo 11, comma 1 del regolamento interno, la Commissione delibera di volta in volta quali sedute o parti di esse sono pubbliche. Propone, quindi, che si proceda in seduta pubblica.

La Commissione concorda.

Variazione nella composizione della Commissione.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica che il senatore Emiddio Novi è stato chiamato a far parte della Commissione, in sostituzione del senatore Sergio Travaglia, dimissionario.

Comunicazioni del Presidente.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi nella giornata odierna, ha adottato una delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti, concernente i criteri per la necessaria e corretta gestione della documentazione pervenuta o acquisita dalla Commissione.
Fa presente che rispetto al testo adottato da altre Commissioni di inchiesta si è ritenuto opportuno escludere dalla categoria degli atti riservati gli atti non segreti


Pag. 48

relativi alle audizioni svolte nel corso delle missioni effettuate dalla Commissione e ciò in quanto lo svolgimento fuori sede di un'audizione non è sembrato motivo di per sé sufficiente a classificare il relativo materiale come riservato.
Avverte che tale delibera sarà pubblicata in allegato ai resoconti della seduta odierna (vedi allegato).
Comunica, inoltre, che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha definito una prima programmazione dei lavori della Commissione ed ha convenuto che le attività di inchiesta inizino con l'audizione del dottor Antonino Intelisano, procuratore militare della Repubblica presso il tribunale militare di Roma. L'audizione avrà luogo giovedì 4 dicembre alle ore 14 e potrà proseguire nel corso delle settimane successive.

La Commissione prende atto.

Flavio TANZILLI, presidente, propone inoltre che, come convenuto nella odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la Commissione deliberi di richiedere agli uffici competenti copia della documentazione rinvenuta nel 1994 a Palazzo Cesi, sede della Procura generale militare.

La Commissione concorda.

Flavio TANZILLI, presidente, comunica, altresì, che l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, allo stato, quali consulenti a tempo pieno, dei magistrati Carla Canaia, Francesca Giaquinto e Claudio Di Ruzza; del dottor Maurizio Cosentino, del dottor Emiliano Santaroni, del dottor Lutz Klinkhammer e del sottufficiale dei Carabinieri Giuseppe Fulciniti; e, quali consulenti a tempo parziale, dei magistrati Guido Salvini, Teresa Maria Principato e Gianmaria Pietro Grande; dell'avvocato Alessandro Moscatelli; dei professori Orazio Abbamonte, Paolo Simoncelli, Danilo Veneruso, Giuseppe Conti e Paolo Pezzino; del dottor Francesco Vitali, del dottor Giovanni Tassani, del dottor Massimo Michelucci, del colonnello della Guardia di Finanza Mario D'Alonzo.Per quanto riguarda i magistrati fa presente che sarà necessario attendere l'autorizzazione del Consiglio superiore della magistratura.

La Commissione prende atto.

Flavio TANZILLI, presidente, avverte, infine, di aver informato l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, di aver ricevuto una lettera del sindaco di Sant'Anna di Stazzema che invita la Commissione a svolgere una missione presso quel comune. Al riguardo, fa presente che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione si rechi in alcuni dei luoghi simbolo delle stragi nazifasciste ed in particolare presso il comune di Sant'Anna di Stazzema. Fa presente che i tempi e le modalità di svolgimento di tali missioni saranno definiti nel corso della successiva programmazione dei lavori.

La seduta termina alle 15.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.