CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 20 novembre 2003


Comunicazioni del Presidente ... 247

Audizione di Maria Parisi Vickers, vice direttore dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti d'America (EPA), Regione III (Svolgimento e conclusione) ... 248

Audizione del vice-commissario delegato per l'emergenza rifiuti ed acque reflue in Sicilia Felice Crosta (Svolgimento e conclusione) ... 248

Audizione del commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, e del responsabile unico del procedimento per l'emergenza rifiuti in Calabria, Giovan Battista Papello (Svolgimento e conclusione) ... 248

Audizione del dirigente del settore ambiente della regione Puglia, Luca Limongelli (Svolgimento e conclusione) ... 249

Audizione del sub-commissario per l'emergenza rifiuti nel Lazio, Marco Verzaschi, e del funzionario della struttura commissariale, Luca Fegatelli (Svolgimento e conclusione) ... 249

AVVERTENZA


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse - Resoconto di giovedì 20 novembre 2003


Pag. 247

Giovedì 20 novembre 2003. - Presidenza del Presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.35.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, rende noto che l'onorevole Vincenzo De Luca, componente della Commissione, ha comunicato, con lettera inviata il 19 novembre 2003, le sue dimissioni dalla carica di Vicepresidente della Commissione.
Comunica altresì che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione tenutasi in data 18 novembre 2003, ha convenuto di sostituire, quale consulente della Commissione con incarico a tempo parziale non retribuito, il Capitanto di Vascello Sergio Tamantini, chiamato ad altro incarico, con il Capitano di Vascello Agostino Izzo, Capo del Reparto ambientale marino del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Comunica infine che dal 25 al 28 novembre 2003 la Commissione effettuerà, secondo la programmazione dei lavori definita dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, una missione


Pag. 248

a Bruxelles e a Düsseldorf, al fine di approfondire la conoscenza di specifiche tematiche già oggetto dell'attività finora svolta. In particolare l'oggetto della missione riguarda specifici temi: a Bruxelles le diverse problematiche inerenti la definizione normativa della nozione di rifiuto e le prospettive di riforma dei reati ambientali e del diritto penale dell'ambiente alla luce della normativa e degli orientamenti comunitari; a Düsseldorf le metodiche della riconversione dell'area industriale e le conseguenti problematiche del trattamento dei rifiuti metallurgici e chimici.
A Bruxelles avverrà l'incontro con il Commissario europeo all'ambiente Margot Wallstrom e con rappresentanti del Parlamento europeo; a Düsseldorf l'incontro con rappresentanti del Ministero dell'ambiente e della Commissione parlamentare ambiente del Land Renania Westfalia, nonché i sopralluoghi di taluni siti nell'area della Ruhr.

Audizione di Maria Parisi Vickers, vice direttore dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti d'America (EPA), Regione III.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Maria PARISI VICKERS, vice direttore dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti d'America, Regione III, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Paolo RUSSO, presidente, a più riprese Egidio BANTI (MARGH-U), e Donato PIGLIONICA (DS-U), nonché il senatore Giuseppe SPECCHIA (AN), ai quali replica Maria PARISI VICKERS, vice direttore dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti d'America, Regione III.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia la dottoressa Maria Parisi Vickers, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione. Sospende quindi la seduta.

La seduta, sospesa alle 14.20, riprende alle 15.

Audizione del vice-commissario delegato per l'emergenza rifiuti ed acque reflue in Sicilia Felice Crosta.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Felice CROSTA, vice-commissario delegato per l'emergenza rifiuti ed acque reflue in Sicilia, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono a più riprese, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Donato PIGLIONICA (DS-U) e Paolo RUSSO, presidente, ai quali replica Felice CROSTA, vice-commissario delegato per l'emergenza rifiuti ed acque reflue in Sicilia.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Felice Crosta, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria, Giuseppe Chiaravalloti, e del responsabile unico del procedimento per l'emergenza rifiuti in Calabria, Giovan Battista Papello.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Giuseppe CHIARAVALLOTI, commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria, riferisce sui temi oggetto dell'audizione. Prende quindi la parola Giovan Battista PAPELLO, responsabile unico del procedimento per l'emergenza rifiuti in Calabria.


Pag. 249

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, a più riprese i deputati Paolo RUSSO, presidente, e Donato PIGLIONICA (DS-U), nonché il senatore Loredana DE PETRIS (Verdi-U), ai quali replicano Giuseppe CHIARAVALLOTI, commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Calabria, e Giovan Battista PAPELLO, responsabile unico del procedimento per l'emergenza rifiuti in Calabria.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia l'onorevole Giuseppe Chiaravalloti, l'ingegner Giovan Battista Papello, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del dirigente del settore ambiente della regione Puglia, Luca Limongelli.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Luca LIMONGELLI, dirigente del settore ambiente della regione Puglia, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Giuseppe SPECCHIA (AN) e il deputato Donato PIGLIONICA (DS-U), ai quali replica Luca LIMONGELLI, dirigente del settore ambiente della regione Puglia.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Luca Limongelli, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del sub-commissario per l'emergenza rifiuti nel Lazio, Marco Verzaschi, e del funzionario della struttura commissariale, Luca Fegatelli.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Marco VERZASCHI, sub-commissario per l'emergenza rifiuti nel Lazio, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, a più riprese il senatore Loredana DE PETRIS (Verdi-U), nonché ripetutamente il deputato Paolo RUSSO, presidente, e il deputato Benito SAVO (FI), ai quali replicano Marco VERZASCHI, sub-commissario per l'emergenza rifiuti nel Lazio, e Luca FEGATELLI, funzionario della struttura commissariale.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Marco Verzaschi, il dottor Luca Fegatelli, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 17.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Audizione del commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Campania, Antonio Bassolino.