CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia |
SOMMARIO
Giovedì 13 novembre 2003
Comunicazioni del presidente
...
201
Sui lavori della Commissione
...
202
Seguito dell'audizione del signor Antonio Volpe (Seguito dello svolgimento e conclusione)
...
202
Sull'ordine dei lavori
...
202
Giovedì 13 novembre 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.
La seduta comincia alle 14.05.
Enzo TRANTINO, presidente, comunica che sono stati acquisiti dalla Commissione i seguenti atti e documenti:
una lettera del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Marcello Maddalena, acquisita agli atti in data 12 novembre 2003, concernente richiesta di atti e recante in allegato copia del verbale della deposizione del dottor Guido Nicolò Longo del 9 ottobre 2003; la copia del citato verbale di deposizione è classificata segreta;
una lettera del procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Bruno Tinti, acquisita agli atti in data 12 novembre 2003, con la quale si richiede copia del resoconto stenografico, classificato segreto, dell'audizione della dottoressa Barborini, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, svoltasi il 12 febbraio 2003;
una lettera degli avvocati Cesare Zaccone e Marcello Melandri, difensori di fiducia del dottor Tomaso Tommasi di Vignano, acquisita agli atti in data 12 novembre 2003, con allegata copia del ricorso in Cassazione e dell'istanza di sollecita fissazione dell'udienza, nella quale si informa che l'eventuale accoglimento del ricorso «determinerà la conclusione delle indagini e la conseguente rimozione dell'ostacolo che si frappone alla disponibilità del dott. Tommasi a rispondere alla Onorevole Commissione»; la copia del citato ricorso in Cassazione è classificata riservata;
un documento elaborato dai consulenti Salvatore Sbrizzi, Rosario Di Legami e Antonio Bello, acquisito agli atti in data 12 novembre 2003, contenente osservazioni in materia di legislazione notarile italiana e olandese; tale documento è atto libero;
una lettera del ministro degli affari esteri, on. Franco Frattini, pervenuta il 13 novembre 2003, concernente aggiornamenti sull'iter delle rogatorie della Commissione.
La Commissione concorda.
Il senatore Accursio MONTALBANO (DS-U) chiede se l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, abbia già stabilito di richiedere alla procura della Repubblica di Torino copia dell'interrogatorio, svoltosi a Bangkok, dei signori Romanazzi, Ciappa e De Simone in esecuzione della rogatoria di quella procura.
Enzo TRANTINO, presidente, fa presente che tale richiesta non è stata ancora deliberata dalla Commissione e che opportunamente il senatore Montalbano potrà proporla nella seduta del prossimo 26 novembre destinata a delineare la futura attività istruttoria della Commissione, compito che peraltro non compete all'ufficio di presidenza ma alla Commissione plenaria.
La Commissione prende atto.
Seguito dell'audizione del signor Antonio Volpe.
(Seguito dello svolgimento e conclusione)
Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che l'audizione del signor Volpe è stata rinviata, da ultimo, il 29 ottobre 2003 e che risultano ancora iscritti a parlare i seguenti commissari: sen. Brutti (che deve completare le proprie domande), on. Taormina, on. Tanoni, sen. Montalbano, on. Fanfani, on. Minniti, sen. Petrini, sen. Forlani, on. Zanotti e sen. Bonavita.
Propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).
Alle ulteriori domande del senatore Paolo BRUTTI (DS-U) risponde il signor Antonio VOLPE.
Il senatore Giuseppe CONSOLO (AN) chiede al presidente quale sia la differenza tra il dottor Volpe, imputato in procedimento connesso, ed il dottor Tommasi che è stato ascoltato ieri e perché alcune domande possano essere rivolte al primo e non lo siano state al dottor Tommasi. Gli si obietterà che quest'ultimo aveva manifestato l'intenzione di avvalersi della facoltà di non rispondere, ma desidera ricordare che precedentemente egli aveva risposto ad alcune domande, per esempio confermando per intero il contenuto di un'intervista pubblicata da un giornale. Intende dire che la procedura non può essere applicata in modo elastico, ma dovrebbe essere uguale per tutti.
Enzo TRANTINO, presidente, sottolinea che fino a questo momento l'andamento della seduta è del tutto legittimo, nel senso che, se il dottor Volpe dichiarasse di volersi avvalere in linea generale della facoltà di non rispondere, potrebbe farlo tranquillamente e dovrebbe valere il principio - che personalmente non condivide - per cui la Commissione non dovrebbe procedere oltre.
La Commissione prende atto.
Alle conclusive domande del senatore Brutti risponde Antonio VOLPE.
Alle domande del deputato Carlo TAORMINA (FI) risponde Antonio VOLPE, su richiesta del quale Enzo TRANTINO,
presidente, dispone che la Commissione proceda in seduta segreta.
(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).
Su richiesta del deputato Carlo TAORMINA (FI) Enzo TRANTINO, presidente, dispone nuovamente che la Commissione proceda in seduta segreta.
(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).
Alle ulteriori domande del deputato Carlo TAORMINA (FI), nonché ad una domanda di Enzo TRANTINO, presidente, risponde Antonio VOLPE.
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, essendo il deputato Tanoni assente, s'intende che abbia rinunciato a porre domande.
Alle domande dei senatori Accursio MONTALBANO (DS-U) e Pierluigi PETRINI (Marg-DL-U) (avendo il senatore Bonavita dichiarato di rinunciare ad intervenire) risponde Antonio VOLPE.
Enzo TRANTINO, presidente, sospende brevemente le seduta.
La seduta, sospesa alle 15.50, è ripresa alle 15.55.
Alle ulteriori domande del senatore Pierluigi PETRINI (Marg-DL-U) e del deputato Giuseppe FANFANI (Margh-DL-U) risponde Antonio VOLPE.
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, essendo assenti gli onorevoli Minniti e Zanotti, nonché il senatore Forlani, s'intende che abbiano rinunciato a porre domande.
Su richiesta del deputato Giuseppe FANFANI (Margh-DL-U), Enzo TRANTINO, presidente, dispone che la Commissione proceda in seduta segreta.
(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che i documenti consegnati oggi dal signor Volpe sono atti liberi. Dichiara quindi conclusa la seduta.
La seduta termina alle 16.55.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.