CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 29 ottobre 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del presidente ... 127

Sui lavori della Commissione ... 128

Seguito dell'esame testimoniale del maresciallo Giuseppe Quaresima (Seguito dello svolgimento e conclusione) ... 128

Seguito dell'audizione del signor Antonio Volpe (Seguito dello svolgimento e rinvio) ... 129


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 29 ottobre 2003


Pag. 127


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 29 ottobre 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 14.20.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 29 ottobre 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.20.

Comunicazioni del presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito il seguente atto segreto:
una lettera del signor Francesco Pazienza, con allegata documentazione, acquisita agli atti in data 27 ottobre 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti riservati:
un elaborato della dottoressa Margherita Gerunda, magistrato consulente della Commissione, recante un suggerimento investigativo, acquisito agli atti in data 23 ottobre 2003;
documentazione trasmessa con lettera del direttore della Funzione Affari Legali di Ericsson Telecomunicazioni S.p.A., avvocato Maurizio Ghergo, acquisita agli atti in data 24 ottobre 2003, concernente i sub-appalti affidati da Ericsson per la realizzazione di lavori in Serbia, copia del contratto stipulato con Telekom-Serbia il 5 marzo 1998 per la fornitura e l'installazione del sistema di telefonia mobile nella Repubblica di Serbia e fatture di forniture ad Ericsson di materiali e servizi;
documentazione inviata dal signor Pio Maria Deiana, acquisita agli atti in data 29 ottobre 2003.


Pag. 128

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti liberi:
una nota delle Autorità centrali elvetiche, trasmessa dal Ministero della giustizia e acquisita agli atti in data 23 ottobre 2003, con cui si comunica il diniego di trasmettere alla Commissione copia del provvedimento del Consiglio federale svizzero di non autorizzare il procedimento penale nei confronti dei membri della delegazione della Commissione recatasi a Lugano l'8 maggio 2003, in considerazione della riservatezza della procedura e delle motivazioni del provvedimento medesimo;
un documento elaborato dalla dottoressa Bernadette Nicotra e dal dottor Antonio D'Amato, magistrati consulenti della Commissione, acquisito agli atti in data 28 ottobre 2003, concernente il suggerimento di acquisire le risoluzioni ONU inerenti all'embargo nei confronti dell'ex Jugoslavia.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che il signor Francesco Pazienza ha chiesto di essere ascoltato dalla Commissione. Ritenendo che non sussistano gli elementi per una sua audizione, propone, in conformità a quanto convenuto nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di chiedere al signor Francesco Pazienza di inviare, per il tramite del suo avvocato difensore, una memoria scritta su eventuali conoscenze da lui possedute in merito ai fatti oggetto dell'inchiesta parlamentare.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, dopo la seduta odierna, la Commissione sarà nuovamente convocata mercoledì 5 novembre 2003, alle ore 14, per procedere all'audizione del dottor Tomaso Tommasi di Vignano. Ove non conclusa nella seduta del 5 novembre, l'audizione del dottor Tommasi di Vignano potrà proseguire nella seduta di giovedì 6 novembre. L'audizione dell'ingegner Giuseppe Gerarduzzi - tenendo conto delle disponibilità dell'interessato - avrà, invece, luogo mercoledì 19 novembre 2003, con eventuale seguito nella seduta di giovedì 20 novembre. Ricorda, poi, che l'esame testimoniale del dottor Giovanni Garau avrà luogo mercoledì 12 novembre 2003. Comunica, infine, che la prevista seduta da dedicare alla programmazione delle attività istruttorie avrà luogo giovedì 13 novembre 2003.

La Commissione prende atto.

Sui lavori della Commissione.

Il deputato Marco MINNITI ((DS-L'Ulivo) chiede al presidente se non ritenga opportuno che la Commissione acquisisca i resoconti delle audizioni del prefetto Mori e del generale Pollari presso il Comitato parlamentare per i servizi di informazione e sicurezza e per il segreto di Stato.

Enzo TRANTINO, presidente, concorda con la richiesta dell'onorevole Minniti e la fa sua.

La Commissione concorda.

Seguito dell'esame testimoniale del maresciallo Giuseppe Quaresima.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che l'esame testimoniale del maresciallo Quaresima è stato rinviato, da ultimo, il 24 settembre 2003 e che risultano ancora iscritti a parlare l'on. Taormina (che, non essendo presente, s'intende che vi abbia rinunciato) e il sen. Montalbano.


Pag. 129


Su richiesta del maresciallo Quaresima, dispone che la Commissione proceda in seduta segreta ed avverte nuovamente il testimone dell'obbligo di dire tutta la verità e delle responsabilità previste dalla legge penale per i testimoni falsi o reticenti.

(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il maresciallo Quaresima, i colleghi intervenuti e dichiara concluso l'esame testimoniale.

Seguito dell'audizione del signor Antonio Volpe.
(Seguito dello svolgimento e rinvio).

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che l'audizione del signor Volpe è stata rinviata il 22 ottobre 2003 e che risultano ancora iscritti a parlare i seguenti commissari: sen. Cantoni, on. Taormina, sen. Calvi, on. Tanoni, sen. Brutti, sen. Montalbano, on. Fanfani, on. Minniti, sen. Petrini, sen. Forlani, on. Zanotti e sen. Bonavita.
Propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande dei senatori Giampiero CANTONI (FI) e Guido CALVI (DS-U) risponde il signor Antonio VOLPE.

Su richiesta del senatore Consolo Enzo TRANTINO, presidente, dispone che la Commissione proceda in seduta segreta.

(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Alle ulteriori domande del senatore Guido CALVI (DS-U) e del senatore Paolo BRUTTI (DS-U) risponde Antonio VOLPE.

Ravvisandone l'opportunità, Enzo TRANTINO, presidente, dispone che la Commissione proceda in seduta segreta.

(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Alle ulteriori domande del senatore Paolo BRUTTI (DS-U) risponde Antonio VOLPE.

Enzo TRANTINO, presidente, dispone nuovamente che la Commissione proceda in seduta segreta.

(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Enzo TRANTINO, presidente, vista l'imminenza di votazioni alla Camera, rinvia il seguito dell'audizione del signor Volpe (cui deve finire di porre domande il senatore Brutti ed altri otto commissari) alla seduta di giovedì 13 novembre 2003, alle ore 14, con eventuale prosecuzione al termine della seduta dell'Assemblea. Dichiara quindi conclusa la seduta.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.