CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 15 ottobre 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Su un'inversione dell'ordine del giorno ... 174

Audizione dell'avvocato Raffaele Gambardella (Svolgimento e conclusione) ... 174

Comunicazioni del presidente ... 175

Sui lavori della Commissione ... 176

AVVERTENZA



Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 15 ottobre 2003


Pag. 174

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 15 ottobre 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 14.30.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 15 ottobre 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.30.

Su un'inversione dell'ordine del giorno.

Enzo TRANTINO, presidente, a seguito di una richiesta, basata su ragioni familiari, in tal senso pervenuta dall'avvocato Gambardella, propone un'inversione dell'ordine del giorno nel senso di procedere subito all'audizione dello stesso.

Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale proposta di inversione dell'ordine del giorno.

Audizione dell'avvocato Raffaele Gambardella.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, dei deputati Carlo TAORMINA (FI), Giuseppe FANFANI (Margh-DL-U), Marco MINNITI (DS-U), Katia ZANOTTI (DS-U) e Francesco CHIRILLI (FI) e dei senatori Guido CALVI (DS-U), Aldo SCARABOSIO (FI), Accursio MONTALBANO (DS-U), Giampaolo ZANCAN (Verdi-U), Giuseppe BONGIORNO (AN), Michele


Pag. 175

LAURIA (Margh-DL-U), Roberto CALDEROLI (LNP), Maurizio EUFEMI (UDC), Massimo BONAVITA (DS-U) e Paolo BRUTTI (DS-U) risponde l'avvocato Raffaele GAMBARDELLA.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, a causa del protrarsi dell'audizione dell'avvocato Gambardella e dell'imminenza di votazioni nelle Aule parlamentari, l'esame testimoniale del dottor Giovanni Garau avrà luogo nella seduta del 12 novembre 2003. Ringrazia quindi l'avvocato Gambardella, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti segreti:
documentazione trasmessa dal presidente della CONSOB, dottor Lamberto Cardia, acquisita agli atti in data 9 ottobre 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti riservati:
una lettera del signor Francesco Pazienza, acquisita agli atti in data 13 ottobre 2003;
i resoconti stenografici delle audizioni di Ratko Markovic, Mirko Marjanovic, Nebojsa Maljkovic, Mladan Dinkic e Ljubisa Ristic, svoltesi a Belgrado nei giorni 1o e 2 ottobre 2003 in esecuzione della rogatoria della Commissione.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti liberi:
una nota dell'avvocato Giorgio Nicoletti, difensore del signor Curio Pintus, acquisita agli atti in data 9 ottobre 2003, nella quale il predetto avvocato chiede, nell'interesse del suo assistito, copia del resoconto stenografico, classificato riservato, dell'audizione di Curio Pintus del 16 settembre 2003;
una dichiarazione della segretaria dell'on. Taormina, indirizzata al presidente della Commissione e acquisita agli atti in data 10 ottobre 2003, in cui, su disposizione dello stesso on. Taormina, si comunica che in data 9 ottobre 2003 si è presentato presso lo studio di quest'ultimo il signor Antonio Volpe il quale ha consegnato un plico che sarà consegnato dall'on. Taormina in Commissione per «essere aperto alla presenza dei commissari»;
documentazione trasmessa con lettera dei dottori Angelo Rovati e Claudio Vernuccio, rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione e vice direttore generale di Italfondiario S.p.A., inerente alla posizione della «SIDEMA s.r.l.», acquisita agli atti in data 9 ottobre 2003;
una nota del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, dottor Salvatore Vecchione, e del procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Roma, dottor Carlo Figliolia, acquisita agli atti in data 13 ottobre 2003, in cui, con riferimento alla notizia di reato di cui alla sua lettera del 24 luglio 2003, si richiedono, in quanto utili ai fini delle indagini, copia del documento della Polizia di Frontiera di Ciampino che attesterebbe la partenza da Roma-Ciampino per Belgrado, in data 4 giugno 1997, con volo privato Noman, del dottor Aldo De Sario ed il suo rientro a Roma, con lo stesso volo, in data 9 giugno 1997, nonché copia del passaporto esibito dal dottor Aldo De Sario in sede di esame testimoniale in Commissione in data 15 luglio 2003 e, se già in possesso della Commissione, copia dell'attestazione dei voli 8 giugno 1997 (Roma-Belgrado) e 9 giugno 1997 (Belgrado-Roma) eventualmente effettuati dal dottor De Sario.

La Commissione prende atto.


Pag. 176

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deciso che la Commissione proceda il prossimo 22 ottobre all'audizione del signor Antonio Volpe.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, propone, altresì, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di chiedere al signor Curio Pintus, detenuto presso la casa circondariale di Bologna, di trasmettere, attraverso il suo avvocato difensore, una memoria scritta concernente le questioni sulle quali lo stesso signor Pintus aveva ritenuto opportuno non riferire nel corso della sua audizione del 16 settembre 2003. Al fine di consentire al signor Pintus di integrare le sue dichiarazioni, propone, altresì, che la Commissione deliberi di autorizzare l'avvocato difensore del signor Pintus a prendere visione - senza poterne estrarre copia - presso l'archivio della Commissione del resoconto stenografico, classificato riservato, dell'audizione del suo assistito del 16 settembre 2003.

Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale proposta.

Sui lavori della Commissione.

Il deputato Carlo TAORMINA (FI), facendo seguito all'informativa già resa relativamente a telefonate pervenute al suo studio da parte del signor Antonio Volpe, ricorda che nell'ultima telefonata gli era stato preannunciato l'invio di un dossier e di una lettera riservata. Ha portato tale materiale - il cui contenuto non conosce - in una busta chiusa ed intende metterlo a disposizione della Commissione.
In secondo luogo, preannuncia che nella prossima seduta avanzerà la richiesta di un nuovo interrogatorio del signor Igor Marini, adducendo le relative motivazioni.

Il senatore Michele LAURIA (Margh-DL-U) ritiene che un altro interrogatorio del signor Marini andrebbe a discapito dell'attività della Commissione.

Il senatore Giampaolo ZANCAN (Verdi-U) ritiene opportuno che la documentazione ricevuta dall'onorevole Taormina venga aperta la prossima settimana, in presenza del signor Volpe.

Enzo TRANTINO, presidente, ritiene che la documentazione stessa non possa non essere acquisita oggi e debba nel frattempo essere soggetta ad un regime di riservatezza.

Il senatore Guido CALVI (DS-U) giudica più prudente sottoporla a regime di segretezza.

Enzo TRANTINO, presidente, nel concordare sul suggerimento del senatore Calvi, avverte che la documentazione del signor Antonio Volpe, consegnata oggi alla Commissione dall'onorevole Taormina, è classificata segreta. Dichiara, quindi, conclusa la seduta.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Esame testimoniale del dottor Giovanni Garau.