CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 16 settembre 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA

COMMISSIONE PLENARIA:

Audizione dei sostituti procuratori della Repubblica presso il tribunale di Bari, Roberto Rossi e Renato Nitti (Svolgimento e conclusione) ... 146

Audizione del sindaco del comune di Altamura, Rachele Popolizio (Svolgimento e conclusione) ... 147

Audizione del procuratore generale della Tersan Puglia Spa, Silvestro Delle Foglie, e dell'avvocato Luigi Pacione (Svolgimento e conclusione) ... 147

Audizione del presidente del circolo Legambiente di Altamura, Vito Castoro, e del presidente dell'associazione Torre di Nebbia, Pietro Castoro (Svolgimento e conclusione) ... 147

Audizione del presidente della federazione provinciale coltivatori diretti di Bari, Nicola Ruggiero, del vice direttore della confagricoltura Puglia, Giovanni Porcelli, del presidente della confederazione italiana agricoltori Puglia, Francesco Caruso, e del presidente della sezione energia dell'associazione degli industriali di Bari, Dante Mazzitelli (Svolgimento e conclusione) ... 148


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 16 settembre 2003


Pag. 146

UFFICIO DI PRESIDENZA

Martedì 16 settembre 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.15 alle 11.30.

COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 16 settembre 2003. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 11.30

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Così rimane stabilito.

Audizione dei sostituti procuratori della Repubblica presso il tribunale di Bari, Roberto Rossi e Renato Nitti.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Renato NITTI, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari,


Pag. 147

e successivamente Roberto ROSSI, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Bari, riferiscono sui temi oggetto dell'audizione.

Prendono quindi la parola il deputato Donato PIGLIONICA (DS-U) e il senatore Giuseppe Onorato Benito NOCCO (FI), avanzando la richiesta che i rispettivi interventi si svolgano in seduta segreta.

Paolo RUSSO, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.

(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, il senatore Giuseppe SPECCHIA (AN) e il deputato Paolo RUSSO, presidente.

Paolo RUSSO, presidente, propone di proseguire l'audizione in seduta segreta; preso atto che la Commissione concorda, dispone in tal senso.

(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Roberto Rossi e il dottor Renato Nitti, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del sindaco del comune di Altamura, Rachele Popolizio.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Rachele POPOLIZIO, sindaco del comune di Altamura, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia la dottoressa Rachele Popolizio, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del procuratore generale della Tersan Puglia Spa, Silvestro Delle Foglie, e dell'avvocato Luigi Pacione.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Silvestro DELLE FOGLIE, procuratore generale della Tersan Puglia Spa, riferisce sui temi oggetto dell'audizione. Prende quindi la parola l'avvocato Luigi PACIONE.

Intervengono a più riprese, ponendo quesiti e formulando osservazioni, i deputati Donato PIGLIONICA (DS-U) e Paolo RUSSO, presidente, nonché il senatore Giuseppe Onorato Benito NOCCO (FI), ai quali replicano, ripetutamente, Silvestro DELLE FOGLIE, procuratore generale della Tersan Puglia Spa, e l'avvocato Luigi PACIONE.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Silvestro Delle Foglie, l'avvocato Luigi Pacione, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del presidente del circolo Legambiente di Altamura, Vito Castoro, e del presidente dell'associazione Torre di Nebbia, Pietro Castoro.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Vito CASTORO, presidente del circolo Legambiente di Altamura, e successivamente Pietro CASTORO, presidente dell'associazione Torre di Nebbia, riferiscono sui temi oggetto dell'audizione.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Vito Castoro e il dottor Pietro Castoro, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.


Pag. 148

Audizione del presidente della federazione provinciale coltivatori diretti di Bari, Nicola Ruggiero, del vice direttore della confagricoltura Puglia, Giovanni Porcelli, del presidente della confederazione italiana agricoltori Puglia, Francesco Caruso, e del presidente della sezione energia dell'associazione degli industriali di Bari, Dante Mazzitelli.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Prendono la parola, nell'ordine, Nicola RUGGIERO, presidente della federazione provinciale coltivatori diretti di Bari, Giovanni PORCELLI, vice direttore della confagricoltura Puglia, Dante MAZZITELLI, presidente della sezione energia dell'associazione degli industriali di Bari, e Francesco CARUSO, presidente della confederazione italiana agricoltori Puglia.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Nicola Ruggiero, il dottor Giovanni Porcelli, il professor Dante Mazzitelli e il dottor Francesco Caruso, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.