CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 30 luglio 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del presidente ... 203

Esame testimoniale del maresciallo Giuseppe Quaresima. (Seguito dello svolgimento e rinvio) ... 207

AVVERTENZA


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 30 luglio 2003


Pag. 203


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 30 luglio 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.30.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 30 luglio 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.30.

Comunicazioni del presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti segreti:
copia della missiva di richiesta e copia della missiva di trasmissione per competenza alla procura di Torino degli atti del procedimento penale relativo alle dichiarazioni di Marini Igor, già in carico alla procura della Repubblica presso il tribunale di Roma e assegnato alla dottoressa Maria Bice Barborini, trasmesse dal dottor Marcello Maddalena, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, con lettera pervenuta via fax in data 24 luglio 2003;
una lettera del direttore del Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica (SISDE), pervenuta in data 29 luglio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti riservati:
il certificato del casellario giudiziale e il certificato dei carichi pendenti di Marini Igor, trasmessi dalla dottoressa Emilia De Bellis, direttore dell'ufficio III della direzione generale della giustizia penale del dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia, con lettera pervenuta in data 28 luglio 2003;


Pag. 204

copia della relazione inviata da Telecom Italia alla Consob in data 12 aprile 2001 e copia della richiesta di informazioni pervenuta dalla Consob medesima in data 5 marzo 2001, trasmesse dal dottor Marco Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia, con lettera pervenuta in data 30 luglio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti liberi:
una lettera del dottor Marcello Maddalena, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, pervenuta via fax in data 23 luglio 2003, concernente invio di atti alla Commissione e richieste di atti;
copia della memoria del collegio sindacale di Telecom Italia del giugno 2001 relativa all'operazione di acquisto nel 1997 del 29 per cento di Telekom-Serbia, trasmessa dal dottor Marco Tronchetti Provera, presidente di Telecom Italia, con lettera pervenuta in data 30 luglio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, propone, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di richiedere all'Istituto italiano di credito fondiario, con sede in Roma, copia di tutta la documentazione relativa al mutuo concesso alla società SIDEMA s.p.a. e alla successiva cessione di tale credito alla banca d'affari inglese National Westminster Bank (Natwest).
Prende atto che la Commissione concorda su tale richiesta di acquisizione documentale.
Propone, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di richiedere alla procura della Repubblica presso il tribunale di Lucca copia degli atti del procedimento penale n. 1188/99 R.G.N.R., attualmente pendente innanzi al tribunale di Lucca, con imputati Curio Pintus e Donatella Zingone Dini, e copia di tutti gli atti costituenti l'allegato n. 5 cui rinvia lo stralcio della relazione di polizia giudiziaria del 13 aprile 2000 (298/UG/517 di schedario), a firma congiunta della compagnia della Guardia di finanza di Viareggio e del Comando provinciale dell'Arma dei carabinieri di Lucca, trasmessa a questa Commissione con lettera del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Lucca pervenuta in data 17 luglio 2003.
Prende atto che la Commissione concorda su tale richiesta di acquisizione documentale.
Propone, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di richiedere al comando generale della Guardia di finanza tutte le informazioni acquisite sulle società o gruppi imprenditoriali italiani o stranieri riconducibili alla signora Donatella Zingone Dini, ulteriori rispetto a quelle già trasmesse all'autorità giudiziaria di Lucca, con eventuale indicazione delle autorità giudiziarie che svolgono o hanno svolto indagini sui fatti segnalati.
Prende atto che la Commissione concorda su tale richiesta di informazioni.
Propone, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione - in accoglimento della richiesta formulata nella lettera del 23 luglio 2003 dal dottor Marcello Maddalena, procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino - deliberi di inviare alla procura della Repubblica di Torino copia del resoconto stenografico - classificato riservato - dell'interrogatorio di Igor Marini svoltosi a Berna il 19 giugno 2003 in esecuzione della rogatoria della Commissione.


Pag. 205

Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda sull'invio alla procura di Torino di copia del citato resoconto stenografico.
Informa che il dottor Aldo De Sario ha proposto, ai sensi dell'articolo 15, comma 3, del regolamento interno della Commissione, talune richieste di rettifica al testo del resoconto stenografico del suo esame testimoniale, svolto lo scorso 15 luglio 2003. Di tali richieste di rettifica è fatta menzione in calce al resoconto stenografico della seduta del 15 luglio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, informa che, con sua lettera del 29 luglio 2003, ho inviato, ai sensi dell'articolo 331 del codice di procedura penale e dell'articolo 17 del regolamento interno della Commissione, una denuncia alla procura della Repubblica presso il tribunale di Roma per l'avvenuta pubblicazione a puntate sul quotidiano «Libero» del testo integrale del resoconto stenografico riservato dell'interrogatorio del signor Igor Marini, svoltosi a Berna lo scorso 19 giugno 2003 in esecuzione della rogatoria della Commissione. Della vicenda aveva preliminarmente informato i Presidenti delle Camere con lettere del 24 luglio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, con lettera pervenuta in data 28 luglio 2003, la signora Donatella Dini ha reso noto che intende mettersi a disposizione della Commissione e ha, pertanto, chiesto di essere ascoltata al più presto, compatibilmente con gli impegni della Commissione.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, a seguito dell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente calendario dei lavori per il periodo 12 settembre-1o ottobre 2003:

Venerdì 12 settembre 2003:
Ore 11:
Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi

Al termine:
Commissione plenaria
Comunicazioni del Presidente

Ore 14:
Esame testimoniale di un rappresentante dei servizi di informazione.

Al termine:
Audizione del signor Domenico Mastropasqua

Al termine:
Audizione dell'avvocato Luciano Serra.

Martedì 16 settembre 2003:

Ore 11:
Audizione del signor Curio Pintus

Mercoledì 17 settembre 2003:

Ore 13.30:
Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi

Ore 13.55:
Commissione plenaria
Comunicazioni del Presidente;

Ore 14:
Audizione della signora Donatella Dini.

Al termine:
Audizione della signora Oriana Cerri.


Pag. 206

Mercoledì 24 settembre 2003:

Ore 14:
Commissione plenaria

Elezione di un Segretario.

Ore 14.30:
Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Ore 14,40:
Commissione plenaria

Comunicazioni del Presidente.

Ore 14.45:
Audizione dell'ingegner Giuseppe Gerarduzzi (con eventuale prosecuzione alle ore 20).

Mercoledì 1o ottobre 2003:

Ore 13.30:
Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Ore 13.55:
Commissione plenaria
Comunicazioni del Presidente.

Ore 14:
Audizione del dottor Tomaso Tommasi di Vignano (con eventuale prosecuzione alle ore 20).

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, gli ha conferito mandato ad apportare le eventuali variazioni al calendario dei lavori che si rendessero successivamente necessarie per esigenze organizzative, anche in relazione ai lavori delle Assemblee di Camera e Senato, o per tener conto delle disponibilità degli interessati.

La Commissione prende atto.

Il deputato Giovanni KESSLER (DS-U), intervenendo sulle comunicazioni testé rese dal presidente, osserva che quando questi, in merito alle proposte di acquisizioni documentali, ha preso atto che non vi erano obiezioni da parte della Commissione, evidentemente ha utilizzato una formula di rito, visto che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, conclusasi poc'anzi aveva manifestato, a nome del suo gruppo, la propria contrarietà su tali richieste documentali.

Dopo che Enzo TRANTINO, presidente, ha precisato che, in effetti, su quelle proposte la Commissione ha concordato a maggioranza, il deputato Giovanni KESSLER (DS-U) osserva, altresì, che, durante l'interrogatorio cui è stato sottoposto dai magistrati di Torino il 19 maggio 2003, Igor Marini riferisce di aver preso un impegno in un caso con il presidente Trantino, in un altro con la Commissione a non riferire ad altri alcune circostanze di fatto, una delle quali riguarda un impegno che il maresciallo Quaresima avrebbe assunto con il Marini. Quest'ultimo si rifiuta di rispondere in merito ai magistrati di Torino facendo presente che in un caso ha riferito al presidente Trantino dell'esistenza di un documento riguardante il maresciallo Quaresima, in un altro alla Commissione, citando l'onorevole Kessler come testimone della parola data al presidente Trantino.

Enzo TRANTINO, presidente, ritiene che Marini intendesse riferirsi all'onorevole Kessler ed agli altri numerosi commissari che erano presenti alla sua audizione da parte della Commissione.

Il deputato Giovanni KESSLER (DS-U) desidera che rimanga a verbale che egli non è stato testimone di alcuna circostanza riferita dal Marini e ritiene che la Commissione dovrebbe smentire che ciò sia avvenuto.

Enzo TRANTINO, presidente, osserva che fa fede il resoconto stenografico della


Pag. 207

seduta del 7 maggio 2003 nella quale la Commissione ha ascoltato il Marini e che in ogni caso non vi è stata nessuna altra sede in cui il Marini abbia potuto assumere gli impegni cui si è riferito l'onorevole Kessler.

Esame testimoniale del maresciallo Giuseppe Quaresima.
(Seguito dello svolgimento e rinvio).

Enzo TRANTINO, presidente, dopo aver ricordato che l'esame testimoniale del maresciallo Giuseppe Quaresima è iniziato nella seduta di mercoledì 23 luglio 2003 e che sono ancora iscritti a parlare il senatore Calvi, l'onorevole Taormina, l'onorevole Vito, l'onorevole Nan e il senatore Lauria, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte nuovamente il maresciallo Quaresima dell'obbligo di dire tutta la verità e delle responsabilità previste dalla legge penale per i testimoni falsi o reticenti.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, e del senatore Guido CALVI (DS-U) risponde Giuseppe QUARESIMA, il quale successivamente chiede di poter rendere la propria audizione in seduta segreta.

Enzo TRANTINO, presidente, ritiene opportuno proporre che l'audizione abbia luogo in seduta segreta.

(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Enzo TRANTINO, presidente, stante l'imminenza di votazioni nelle Assemblee parlamentari, rinvia il seguito dell'esame testimoniale del maresciallo Quaresima, nonché gli esami testimoniali del maresciallo Rocco e del signor Erik Watten a domani, 31 luglio 2003, alle ore 14.

La seduta termina alle 16.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

ESAME TESTIMONIALE DEL MARESCIALLO FRANCESCO ROCCO.

ESAME TESTIMONIALE DEL SIGNOR ERIK WATTEN.