CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Giovedì 17 luglio 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 118

Audizione del direttore generale per la tutela delle acque pubbliche e per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Gianfranco Mascazzini (Svolgimento e conclusione) ... 119

AVVERTENZA


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di giovedì 17 luglio 2003


Pag. 118


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Giovedì 17 luglio 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.

COMMISSIONE PLENARIA

Giovedì 17 luglio 2003. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.15.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che nei giorni da domenica 20 a mercoledì 30 luglio la Commissione effettuerà una missione negli Stati Uniti, al fine di approfondire la conoscenza di specifiche tematiche quali in particolare il sistema delle bonifiche dei siti inquinati, lo stoccaggio di rifiuti radioattivi, il riciclaggio di rifiuti, la raccolta differenziata di rifiuti urbani e la produzione di energia da rifiuto. La Commissione, nel corso della missione effettuerà una serie di incontri di lavoro con i rappresentanti dei competenti organismi istituzionali e tecnici degli Stati Uniti e mediante lo svolgimento di sopralluoghi presso specifici siti. Riferisce che l'esperienza degli Stati Uniti, in ordine al sistema di gestione e smaltimento del ciclo dei rifiuti e dei relativi impianti, presenta taluni profili particolarmente innovativi, rendendosi pertanto opportuno un confronto anche di tipo comparativo con il sistema statunitense rispetto alle corrispondenti problematiche che connotano


Pag. 119

l'attuale gestione del ciclo dei rifiuti in Italia.
Comunica quindi che, in conformità a quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi in data odierna, l'esame della proposta di relazione territoriale sulla Calabria verrà rinviato ad altra seduta.

Audizione del direttore generale per la tutela delle acque pubbliche e per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, Gianfranco Mascazzini.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Gianfranco MASCAZZINI, direttore generale per la tutela delle acque pubbliche e per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Michele VIANELLO (DS-U), Egidio BANTI (MARGH-U) e Paolo RUSSO, presidente, ai quali replica Gianfranco MASCAZZINI, direttore generale per la tutela delle acque pubbliche e per la gestione dei rifiuti e delle bonifiche del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Angelo Mascazzini, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Seguito dell'esame ed approvazione della proposta di relazione territoriale sulla Calabria (rel.: on. Osvaldo Napoli).

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.