CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Martedì 15 luglio 2003


COMMISSIONE PLENARIA:

Esame di una proposta di rogatoria in Svizzera ... 151

Esame testimoniale del dottor Aldo De Sario (Svolgimento e conclusione) ... 152

Sui lavori della Commissione ... 152

Seguito dell'audizione del dottor Mario Agliata (Seguito dello svolgimento e rinvio) ... 152


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di martedì 15 luglio 2003


Pag. 151

COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 15 luglio 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.10.

Esame di una proposta di rogatoria in Svizzera.

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che la Commissione è oggi convocata per l'esame di una proposta di rogatoria in Svizzera, volta a richiedere alle autorità elvetiche copia della cartella clinica del signor Igor Marini, il quale, in base a talune notizie di stampa, risulterebbe versare in gravi condizioni di salute.
Il testo della proposta di rogatoria in esame, da lui elaborato, è in distribuzione.
Prima di porre in votazione la proposta di rogatoria in titolo, chiede se vi siano richieste di intervento.

Il senatore Guido CALVI (DS-U) manifesta riserve e perplessità per il fatto che la Commissione si attivi autonomamente, sulla base di una notizia riportata da un solo organo di stampa, non ribadita da alcuna indagine giornalistica, per appurare le condizioni di salute del signor Marini (per di più in un momento molto delicato in cui lo stesso è contemporaneamente indagato per reati comuni dall'autorità svizzera e, sempre per reati comuni, dall'autorità giudiziaria italiana), e non si percorrano i normali canali del Ministero degli esteri che, investito con gli strumenti del sindacato ispettivo, attraverso le proprie sedi diplomatiche può reperire le notizie in oggetto. Conclude dichiarando di non poter condividere la proposta di rogatoria in esame.

Enzo TRANTINO, presidente, poiché oggi pomeriggio avrà luogo il contatto con i legali di Igor Marini, secondo il mandato in tal senso conferitogli dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 9 luglio 2003, per appurare le condizioni di salute dello stesso, ritiene opportuno sospendere l'esame della proposta di rogatoria per riprenderlo eventualmente nella riunione di domani dell'ufficio di presidenza, integrato


Pag. 152

dai rappresentanti dei gruppi, sempre che, ovviamente, non giungano notizie positive, nel qual caso non vi sarebbe necessità di procedere nell'esame della proposta di rogatoria. Ritiene, pertanto, che il seguito dell'esame della proposta di rogatoria debba essere sospeso in attesa di eventuali notizie da parte dei legali di Igor Marini.

La Commissione concorda.

Esame testimoniale del dottor Aldo De Sario.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte il dottor De Sario dell'obbligo di dire tutta la verità e delle responsabilità previste dalla legge penale per i testimoni falsi o reticenti.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, riguardanti la materia oggetto dell'eventuale confronto con il dottor Massimo Masini, risponde il dottor Aldo DE SARIO.

Enzo TRANTINO, presidente, constatato che non vi è contraddizione tra quanto dichiarato dal dottor Masini e dal dottor De Sario, ritiene che sia venuta meno l'esigenza di un confronto tra i due e che quindi si possa procedere con le ulteriori domande per il dottor De Sario.

La Commissione concorda.

Alle domande del deputato Alfredo VITO (FI), e dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN) e Accursio MONTALBANO (DS-U) risponde il dottor Aldo DE SARIO.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che la copia del passaporto del dottor Aldo De Sario è acquisita agli atti della Commissione come atto riservato. Ringrazia, infine, il dottor De Sario, i colleghi intervenuti e dichiara concluso l'esame testimoniale.

Sui lavori della Commissione.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che è pervenuta una lettera da parte del dottor Tomaso Tommasi di Vignano il quale chiede un differimento della sua audizione, già fissata per il 23 luglio 2003, sulla base della necessità di veder preliminarmente definita la propria posizione processuale per le conseguenze che da essa possono derivare. Ritiene, pertanto, che nella suddetta seduta la Commissione possa concludere le audizioni, già previste per la seduta di domani, che non fosse possibile completare.

La Commissione concorda.

Seguito dell'audizione del dottor Mario Agliata.
(Seguito dello svolgimento e rinvio).

Enzo TRANTINO, presidente, dopo aver ricordato che l'audizione del dottor Agliata è iniziata nella seduta del 9 luglio 2003, fa presente che sono ancora iscritti a parlare il senatore Consolo, l'onorevole Zanotti, l'onorevole Vito, il senatore Montalbano, l'onorevole Taormina ed il senatore Lauria e propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).


Pag. 153

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, e del deputato Katia ZANOTTI (DS-U) risponde Mario AGLIATA.

Enzo TRANTINO, presidente, su richiesta del senatore Consolo, tenuto conto dell'imminenza di votazioni nelle Assemblee parlamentari, rinvia il seguito dell'audizione del dottor Agliata, il quale si dichiara disponibile, alla seduta di mercoledì 23 luglio 2003.
Avverte, altresì, che domani la Commissione è convocata per le ore 14.10 e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.