CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 9 luglio 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del presidente ... 115

Audizione del dottor Massimo Gentili (Svolgimento e conclusione) ... 117

Audizione del dottor Mario Agliata (Svolgimento e rinvio) ... 117

Audizione del dottor Francesco Righetti (Svolgimento e conclusione) ... 117


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 9 luglio 2003


Pag. 115

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 9 luglio 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.20.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 9 luglio 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.20.

Comunicazioni del presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che con determinazione del 4 luglio 2003, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 7 luglio 2003, i Presidenti delle Camere, ai sensi dell'articolo 2, comma 6, della legge 21 maggio 2002, n. 99, hanno disposto, in accoglimento della motivata richiesta della Commissione, la proroga di un anno, fino al 10 luglio 2004, del termine di conclusione dei lavori della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'affare Telekom-Serbia.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito il seguente atto segreto:
una lettera del signor Gianfrancesco Vitali, con allegata documentazione, pervenuta in data 7 luglio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito i seguenti atti riservati:
una comunicazione della dottoressa Maria Bice Barborini, sostituto procuratore


Pag. 116

della Repubblica presso il Tribunale di Roma, pervenuta in data 8 luglio 2003.
un documento predisposto dal dottor Alberto Landolfi, magistrato consulente a tempo parziale, concernente taluni suggerimenti investigativi, acquisito agli atti in data 8 luglio 2003;
un documento predisposto dalla dottoressa Margherita Gerunda, magistrato consulente a tempo parziale, concernente taluni suggerimenti investigativi, acquisito agli atti in data 9 luglio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito il seguente atto libero:
una lettera del dottor Massimo Masini, pervenuta in data 9 luglio 2003, concernente talune precisazioni sugli aspetti relativi al rapporto tra STET International e Entel Bolivia, già da lui illustrati nel corso del seguito della sua audizione il 2 luglio scorso.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, propone, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di richiedere alla procura della Repubblica presso il tribunale di Torino informazioni circa l'esito degli accertamenti disposti sull'audiocassetta consegnata alla Commissione dal dottor Antonio Argentino e dalla Commissione inviata in copia a quella procura, su richiesta della medesima.
Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale richiesta di acquisizione documentale.
Propone, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi altresì di richiedere a Telecom Italia copia del documento, ove disponibile, concernente gli esiti dei controlli di auditing sull'affare Telekom-Serbia, che, secondo quanto riferito dal dottor Vittorio Nola nel corso della sua audizione il 2 luglio scorso, sarebbe stato redatto all'epoca in cui presidente del collegio sindacale di Telecom Italia era il prof. Germani e presidente della società il dottor Colaninno.
Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale richiesta di acquisizione documentale.
Propone, come convenuto nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che la Commissione deliberi di inviare al Procuratore generale presso la Corte dei conti il resoconto stenografico dell'audizione del dottor Massimo Masini, svoltasi nelle sedute del 25 giugno e del 2 luglio 2003, ad integrazione della segnalazione deliberata dalla Commissione nella seduta del 9 aprile 2003. A proposito di ciò fa presente che nella lettera inserirà talune considerazioni depositate dal senatore Consolo.
Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda al riguardo.
Ricorda che, dopo la seduta odierna, la Commissione, come comunicato nella seduta del 2 luglio 2003, sarà nuovamente convocata martedì 15 luglio 2003, a partire dalle ore 14, per procedere all'esame testimoniale del dottor Aldo De Sario ed all'eventuale confronto tra lo stesso dottor De Sario e il dottor Masini (ascoltato in audizione libera nelle sedute del 25 giugno e del 2 luglio), ove risultasse un disaccordo tra i medesimi su fatti e circostanze importanti. Nella seduta di martedì 15 luglio la Commissione procederà anche all'esame di una proposta di rogatoria indirizzata alle competenti autorità elvetiche volta a richiedere copia della cartella clinica del signor Igor Marini, detenuto in Svizzera, il quale, in base a talune notizie di stampa, verserebbe in gravi condizioni di salute. Avverte, altresì, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, gli ha conferito mandato di prendere contatto per le vie brevi con i legali del signor Marini e di riferire la prossima settimana,


Pag. 117

a seguito dei contatti intrapresi, sulle condizioni di salute dello stesso. Ricorda, inoltre, che la Commissione sarà altresì convocata mercoledì 16 luglio 2003, a partire dalle ore 14, per procedere all'audizione del colonnello Alberto Manenti e agli esami testimoniali dei marescialli Giuseppe Quaresima e Francesco Rocco.

La Commissione prende atto.

Audizione del dottor Massimo Gentili.

(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, dei deputati Alfredo VITO (FI), Italo BOCCHINO (AN) e Carlo TAORMINA (FI) e del senatore Giuseppe CONSOLO (AN) risponde il dottor Massimo GENTILI.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Gentili, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del dottor Mario Agliata.

(Svolgimento e rinvio).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, risponde il dottor Mario AGLIATA.

Enzo TRANTINO, presidente, visto il protrarsi dell'audizione e l'imminenza di votazioni nelle Assemblee parlamentari, chiede al dottor Agliata se sia disponibile a concludere la propria audizione nella seduta di martedì 15 luglio 2003, alle ore 14.30, dopo l'esame testimoniale del dottor Aldo De Sario.

Dopo che il dottor Mario AGLIATA si è dichiarato disponibile al seguito dell'audizione martedì 15 luglio 2003, Enzo TRANTINO, presidente, avverte che i documenti consegnati alla Commissione in copia dal dottor Agliata sono acquisiti come atti liberi e rinvia il seguito dell'audizione alla seduta di martedì 15 luglio 2003.

Audizione del dottor Francesco Righetti.

(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che l'odierna audizione del dottor Righetti avrà ad oggetto verifiche in merito al verbale del consiglio d'amministrazione di Telecom Italia del 18 marzo 1996, la cui copia integrale con firme di sottoscrizione in calce (ivi inclusa quella del dottor Righetti) è stata nel frattempo trasmessa alla Commissione dalla procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino.
Avverte, altresì, che il dottor Righetti ha chiesto, con lettera del 15 maggio 2003, che gli sia «consentito effettuare una precisazione terminologica su alcune parole da lui utilizzate nei verbali del consiglio di


Pag. 118

amministrazione di Telecom Italia, al fine di non indurre in errore la Commissione».

Il dottor Francesco RIGHETTI, dopo aver riconosciuto come propria la firma apposta in calce al verbale suddetto, mostratogli dal presidente, precisa che il documento reca come chiosa «il consiglio d'amministrazione prende atto», il che vuol dire che non si è trattato di una delibera, così come non erano delle delibere le precedenti.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Righetti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.