CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 16 aprile 2003


Audizione del dottor Giorgio Gavelli, direttore dell'Unità tecnico-scientifica protezione e sviluppo dell'ambiente e del territorio, tecnologie ambientali, e dell'ingegner Maurizio Coronidi, funzionario dell'ENEA (Svolgimento e conclusione) ... 130

Audizione del coordinatore dell'osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, Nunzio Cirino Groccia (Svolgimento e conclusione) ... 131

Sull'ordine dei lavori ... 131

Seguito dell'esame del documento sull'attuazione della direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa ai veicoli fuori uso (Relatore: On. Paolo Russo) (Seguito dell'esame e conclusione) ... 131
ALLEGATO (Documento approvato dalla Commissione) ... 132

Audizione del segretario generale per il Lazio dell'associazione Ambiente e lavoro, Claudio Francia (Svolgimento e conclusione) ... 131


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 16 aprile 2003


Pag. 130

Mercoledì 16 aprile 2003. - Presidenza del Presidente Paolo Russo.

La seduta comincia alle 13.40.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Audizione del dottor Giorgio Gavelli, direttore dell'Unità tecnico-scientifica protezione e sviluppo dell'ambiente e del territorio, tecnologie ambientali, e dell'ingegner Maurizio Coronidi, funzionario dell'ENEA.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Giorgio GAVELLI, direttore dell'Unità tecnico-scientifica protezione e sviluppo dell'ambiente e del territorio, tecnologie ambientali, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Interviene, per porre quesiti e formulare osservazioni, il deputato Paolo RUSSO, presidente, al quale replicano Giorgio GAVELLI, direttore dell'Unità tecnico-scientifica protezione e sviluppo dell'ambiente e del territorio, tecnologie ambientali, e Maurizio CORONIDI, funzionario dell'ENEA.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Giorgio Gavelli, l'ingegner Maurizio


Pag. 131

Coronidi, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del coordinatore dell'osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, Nunzio Cirino Groccia.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Nunzio CIRINO GROCCIA, coordinatore dell'osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Paolo RUSSO, presidente, e Egidio BANTI (MARGH-U), nonché i senatori Renzo MICHELINI (AUT) e, a più riprese, Giuseppe Onorato Benito NOCCO (FI), ai quali replica Nunzio CIRINO GROCCIA, coordinatore dell'osservatorio nazionale ambiente e legalità di Legambiente.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Nunzio Cirino Groccia, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

Paolo RUSSO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, si proceda ad una inversione dell'ordine del giorno passando al seguito dell'esame della proposta di documento sull'attuazione della direttiva 2000/53/CE, relativa ai veicoli fuori uso.

La Commissione concorda.

Seguito dell'esame del documento sull'attuazione della direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa ai veicoli fuori uso (Relatore: On. Paolo Russo).
(Seguito dell'esame e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che nella odierna seduta la Commissione proseguirà, per concluderlo, l'esame della proposta di documento sull'attuazione della direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa ai veicoli fuori uso. Ove approvato, il documento verrà trasmesso ai Presidenti delle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva.
Comunica che la proposta di documento da lui predisposta è stata integrata in relazione alle proposte di modifica pervenute, che ha ritenuto di poter accogliere nel testo in esame. Illustra quindi le modifiche apportate alla proposta di documento da lui predisposta.
In mancanza di ulteriori osservazioni e richieste di intervento, pone in votazione la proposta di documento come modificata (allegato), che, ove approvata, sarà trasmessa ai Presidenti delle Camere, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva.

La Commissione approva la proposta di documento, come modificata.

Audizione del segretario generale per il Lazio dell'associazione Ambiente e lavoro, Claudio Francia.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Claudio FRANCIA, segretario generale per il Lazio dell'associazione Ambiente e lavoro, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Claudio Francia, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.