CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 25 febbraio 2003


Comunicazioni del Presidente ... 188

Audizione del direttore delle attività industriali dell'EniChem, Antonio Raimondi, e del responsabile ambiente, sicurezza e salute, Gian Antonio Saggese (Svolgimento e conclusione) ... 188


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 25 febbraio 2003


Pag. 188


Martedì 25 febbraio 2003. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.35.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Così rimane stabilito.

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione tenutasi lo scorso 20 febbraio ha convenuto che la Commissione possa avvalersi della dottoressa Monica Coggi, della dottoressa Carmen Fusco, del dottor Piergiorgio Carrescia, del dottor Gerardo Picardo e del dottor Paolo Rubino, quali consulenti con incarico a tempo parziale.

La Commissione prende atto.

Paolo RUSSO, presidente, comunica altresì che la prossima settimana, dal 3 al 6 marzo, la Commissione effettuerà, secondo la programmazione dei lavori definita dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nelle riunioni del 4 e del 20 febbraio scorsi, la prima delle missioni programmate presso una serie di siti a rischio ambientale. Nel corso di tale prima missione in Puglia la Commissione svolgerà, mediante appositi sopralluoghi ed audizioni, una indagine sulla gestione del ciclo dei rifiuti speciali pericolosi e sul sistema delle bonifiche in relazione ad una serie di impianti che trattano tale tipologia di rifiuti.

Audizione del direttore delle attività industriali dell'EniChem, Antonio Raimondi, e del responsabile ambiente, sicurezza e salute, Gian Antonio Saggese.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.


Pag. 189

Antonio RAIMONDI, direttore delle attività industriali dell'EniChem, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, ponendo quesiti e formulando osservazioni, i senatori Giuseppe SPECCHIA (AN), a più riprese Fausto GIOVANELLI (DS-U), Lucio ZAPPACOSTA (AN) e Renzo MICHELINI (AUT), nonché i deputati Donato PIGLIONICA (DS-U) e, a più riprese, Paolo RUSSO, presidente, ai quali replicano, prendendo più volte la parola, Antonio RAIMONDI, direttore delle attività industriali dell'EniChem, e Gian Antonio SAGGESE, responsabile ambiente, sicurezza e salute.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia l'ingegner Antonio Raimondi, l'ingegnere Gian Antonio Saggese, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.