CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse |
SOMMARIO
Giovedì 13 febbraio 2003
Audizione del sindaco di Acerra, Michelangelo Riemma (Svolgimento e conclusione)
...
106
Audizione dei rappresentanti dei comitati cittadini di Acerra (Svolgimento e conclusione)
...
106
Audizione del presidente della commissione ambiente della provincia di Caserta, Michelangelo Madonna, e del sindaco di Santa Maria La Fossa, Bartolomeo Abbate (Svolgimento e conclusione)
...
107
Audizione dell'amministratore delegato della Fibe, Armando Cattaneo (Svolgimento e conclusione)
...
107
Audizione del vice commissario delegato del Governo per l'emergenza rifiuti in Campania, Raffaele Vanoli (Svolgimento e conclusione)
...
107
Giovedì 13 febbraio 2003. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.
La seduta inizia alle 14.15.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).
Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Così rimane stabilito.
Audizione del sindaco di Acerra, Michelangelo Riemma.
(Svolgimento e conclusione).
Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.
Michelangelo RIEMMA, sindaco di Acerra, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, ponendo quesiti e formulando osservazioni, i deputati Gennaro CORONELLA (AN) a più riprese, Paolo RUSSO, presidente, e Giovanni RUSSO SPENA (RC), nonchè il senatore Loredana DE PETRIS (Verdi-U), ai quali replica, prendendo più volte la parola, Michelangelo RIEMMA, sindaco di Acerra.
Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Michelangelo Riemma, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione dei rappresentanti dei comitati cittadini di Acerra.
(Svolgimento e conclusione).
Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.
Giovanni LA MONTAGNA, rappresentante del comitato cittadino contro l'inceneritore, riferisce sui temi oggetto dell'audizione. Prende quindi la parola monsignor Salvatore Giovanni RINALDI, Vescovo di Acerra.
Dopo un intervento del deputato Paolo RUSSO, presidente, che ringrazia il professor Giovanni La Montagna e il vescovo di Acerra, monsignor Salvatore Giovanni Rinaldi, prende la parola Vincenzo SARNATARO, rappresentante del comitato cittadino contro l'inceneritore.
Intervengono quindi monsignor Antonio RIBOLDI, vescovo emerito di Acerra e presidente della fondazione S. Alfonso Maria de' Liguori, Raffaele RAIMONDI e Giovanni BIANCO, rappresentanti della fondazione S. Alfonso Maria de' Liguori.
Paolo RUSSO, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione del presidente della commissione ambiente della provincia di Caserta, Michelangelo Madonna, e del sindaco di Santa Maria La Fossa, Bartolomeo Abbate.
(Svolgimento e conclusione).
Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.
Michelangelo MADONNA, presidente della commissione ambiente della provincia di Caserta, e successivamente Bartolomeo ABBATE, sindaco di Santa Maria La Fossa, riferiscono sui temi oggetto dell'audizione.
Interviene, ponendo quesiti e formulando osservazioni, il deputato Gennaro CORONELLA (AN), al quale replicano Bartolomeo ABBATE, sindaco di Santa Maria La Fossa e Michelangelo MADONNA, presidente della commissione ambiente della provincia di Caserta.
Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Michelangelo Madonna e il dottor Bartolomeo Abbate, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione dell'amministratore delegato della Fibe, Armando Cattaneo.
(Svolgimento e conclusione).
Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.
Armando CATTANEO, amministratore delegato della Fibe, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, ponendo quesiti e formulando osservazioni, i deputati Paolo RUSSO, presidente, e Michele VIANELLO (DS-U), ai quali replica Armando CATTANEO, amministratore delegato della Fibe.
Paolo RUSSO, presidente, ringrazia l'ingegner Armando Cattaneo, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
Audizione del vice commissario delegato del Governo per l'emergenza rifiuti in Campania, Raffaele Vanoli.
(Svolgimento e conclusione).
Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.
Raffaele VANOLI, vice commissario delegato del Governo per l'emergenza rifiuti in Campania, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.
Intervengono, ponendo quesiti e formulando osservazioni, il deputato Paolo RUSSO, presidente, a più riprese, e il
senatore Loredana DE PETRIS (Verdi-U), ai quali replica, prendendo più volte la parola, Raffaele VANOLI, vice commissario delegato del Governo per l'emergenza rifiuti in Campania.
Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il professor Raffaele Vanoli, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
La seduta termina alle 17.40.
Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
Audizione del presidente della provincia di Napoli, Amato Lamberti.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.