CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 12 febbraio 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del presidente ... 283

Audizione della dottoressa Maria Bice Barborini, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma (Svolgimento e conclusione) ... 284

Audizione del dottor Cesare Geronzi, presidente di Capitalia (Svolgimento e conclusione) ... 284

Seguito dell'audizione dell'ingegner Giancarlo Spasiano, già responsabile dell'unità International Operations di Telecom Italia (Seguito dello svolgimento e conclusione) ... 285


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 12 febbraio 2003


Pag. 283

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 12 febbraio 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.50.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 12 febbraio 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO indi del vicepresidente Guido CALVI.

La seduta comincia alle 14.

Comunicazioni del presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha concordato, nella riunione odierna, che la Commissione possa avvalersi, quale ulteriore collaboratore a tempo pieno, del magistrato dottor Pasquale Principato e, quali ulteriori collaboratori a tempo parziale, del magistrato dottoressa Francesca Nanni, dell'ambasciatore a riposo dottor Antonio Napolitano, del generale della Guardia di finanza Michele Adinolfi, dell'avvocato Rosario Di Legami e dell'avvocato Alessandro Delfa.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione, in data 5 febbraio 2003, ha acquisito dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Torino il seguente atto segreto:
copia della integrazione della richiesta di assistenza giudiziaria inviata al Serious Fraud Office del Regno Unito.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che, in base al vigente programma dei


Pag. 284

lavori, la Commissione, dopo la seduta odierna, sarà nuovamente convocata mercoledì 19 febbraio 2003, a partire dalle ore 14, per lo svolgimento dell'audizione del senatore Francesco Cossiga, per il confronto tra l'ambasciatore Federico Di Roberto, già direttore della direzione generale affari economici del Ministero degli affari esteri, e il professor Francesco De Leo, già dirigente di Telecom Italia, e per lo svolgimento dell'audizione del dottor Tebrio Rosati, dirigente di Telecom Italia.
Resta confermato il calendario dei lavori della Commissione per le sedute del 26 febbraio e del 5 marzo 2003, già comunicato alla Commissione nella seduta del 5 febbraio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica, inoltre, che, nella riunione odierna, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, ad integrazione del vigente programma dei lavori, sull'opportunità che la Commissione proceda anche, nel corso del mese di marzo 2003, tenendo conto delle disponibilità degli interessati, alle audizioni dell'onorevole Gaetano Rasi, rappresentante pro tempore del Ministero delle poste e telecomunicazioni nel consiglio di amministrazione di Telecom Italia, dell'ingegner Maurizio Tucci, già dirigente del gruppo Ericsson, e del dottor Ferdinando Brunelli, già dirigente della SIRTI.
Si riserva di comunicare successivamente le eventuali variazioni al programma dei lavori della Commissione che si rendessero necessarie per sopravvenute esigenze organizzative o per tener conto delle disponibilità degli interessati.

La Commissione prende atto.

Audizione della dottoressa Maria Bice Barborini, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, chiede preliminarmente alla dottoressa Barborini se intenda chiedere alla Commissione di procedere in seduta segreta, considerato che l'audizione verterà su profili inerenti a un procedimento penale in fase di indagini preliminari.

Maria Bice BARBORINI, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, chiede di procedere in seduta segreta.

Enzo TRANTINO, presidente, propone, pertanto, che il seguito dell'audizione abbia luogo in seduta segreta.

(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, nella seduta del 19 febbraio 2003, sottoporrà alla Commissione la valutazione circa le modalità procedurali con le quali potrà essere nuovamente ascoltato l'avvocato Paoletti, tenendo conto che la dottoressa Barborini ha dichiarato oggi di non poter escludere che vi siano connessioni tra la sua indagine e l'inchiesta della Commissione.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia la dottoressa Barborini, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del dottor Cesare Geronzi, presidente di Capitalia.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).


Pag. 285

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, del deputato Alfredo VITO (FI) e del senatore Maurizio EUFEMI (UDC) risponde Cesare GERONZI, presidente di Capitalia.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Geronzi, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Seguito dell'audizione dell'ingegner Giancarlo Spasiano, già responsabile dell'unità International Operations di Telecom Italia.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che l'audizione dell'ingegner Spasiano è iniziata nella seduta del 14 gennaio 2003 e che sono ancora iscritti a parlare il senatore Consolo e l'onorevole Taormina.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, dei deputati Carlo TAORMINA (FI) e Alfredo VITO (FI) e dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN) e Maurizio EUFEMI (UDC) risponde Giancarlo SPASIANO, già responsabile dell'unità International Operations di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia l'ingegner Spasiano, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.