CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 5 febbraio 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del presidente ... 171

Seguito dell'audizione del dottor Giancarlo Miranda, già dirigente di Telecom Italia (Seguito dello svolgimento e conclusione) ... 173

Seguito dell'audizione degli onorevoli Benedetto Della Vedova e Gianfranco Dell'Alba, membri del Parlamento europeo, e del signor Giulio Manfredi (Seguito dello svolgimento e conclusione) ... 173


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 5 febbraio 2003


Pag. 171

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 5 febbraio 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.35.

COMMISSIONE PLENARIA

Comunicazioni del presidente.

Mercoledì 5 febbraio 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.35.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti segreti:
uno scritto anonimo, con allegato, pervenuto in data 4 febbraio 2003;
risulta altresì acquisita agli atti della Commissione una relazione - redatta da taluni consulenti della Commissione, da lui incaricati - concernente i contenuti dell'audiocassetta - classificata segreta - consegnata dal dottor Antonio Argentino nel corso della sua audizione dello scorso 29 gennaio 2003. Al contempo, è stato conferito agli stessi consulenti l'incarico di provvedere alla trascrizione di questo nastro in modo che in tempi brevi sia a disposizione dei commissari.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito il seguente atto riservato:
una lettera, con allegati, del presidente dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC).

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito il seguente atto libero:
una lettera dell'ambasciatore Federico Di Roberto, pervenuta in data 4


Pag. 172


febbraio 2003, concernente precisazioni ed elementi informativi ulteriori circa i rapporti intercorsi tra lo stesso ambasciatore Di Roberto e il professor Francesco De Leo.

La Commissione prende atto.

A tale ultimo proposito, avverte che nella lettera dell'ambasciatore Di Roberto è citato un quaderno, che la Commissione, se non vi sono obiezioni, chiederà all'ambasciatore Di Roberto di esibire.

Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale richiesta di esibizione.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che nell'odierna riunione l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione richieda al Ministero degli affari esteri di acquisire la documentazione relativa alla visita a Belgrado effettuata nel novembre 1996 dall'allora Sottosegretario per gli affari esteri Piero Fassino.

Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale richiesta di acquisizione.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha definitivamente concordato, su sua proposta, sull'opportunità di non accogliere la richiesta dei legali del signor Gianfrancesco Vitali di classificare segreto il resoconto stenografico del suo incontro con il Vitali e di mantenere, pertanto, la classificazione di atto riservato del resoconto medesimo.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, con lettera pervenutagli ieri, 4 febbraio 2003, il senatore Cossiga gli ha comunicato di non poter intervenire, per motivi di salute, alla sua audizione, inizialmente prevista per oggi, manifestando la disponibilità ad essere ascoltato in audizione in altra data. Ha, pertanto, provveduto a modificare conseguentemente l'ordine del giorno della seduta odierna, inserendo, al posto dell'audizione del senatore Cossiga, il seguito dell'audizione del dottor Giancarlo Miranda, il quale è qui presente.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che - avvalendosi, sulla base del mandato concessogli dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione dello scorso 22 gennaio, della facoltà di apportare variazioni al programma dei lavori per esigenze sopravvenute - ha provveduto a modificare il programma dei lavori della Commissione, che, tenendo conto delle disponibilità degli interessati, risulta, pertanto, così aggiornato:

Mercoledì 12 febbraio 2003:
audizione della dottoressa Maria Bice Barborini, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma;
audizione del dottor Cesare Geronzi, presidente di Capitalia;
seguito dell'audizione dell'ingegner Giancarlo Spasiano, già responsabile dell'unità International Operations di Telecom Italia.

Mercoledì 19 febbraio 2003:
audizione del senatore Francesco Cossiga (salva la disponibilità dell'interessato);
confronto tra l'ambasciatore Federico Di Roberto, già direttore della direzione generale affari economici del Ministero degli affari esteri, e il professor Francesco De Leo, già dirigente di Telecom Italia;
audizione del dottor Tebrio Rosati, dirigente di Telecom Italia.


Pag. 173

Mercoledì 26 febbraio 2003:
seguito dell'audizione del dottor Biagio Agnes, già presidente di STET;
audizione del professor Guido Rossi, già presidente di STET.

Mercoledì 5 marzo 2003:
audizione del professor Mario Draghi, già direttore generale del Ministero del tesoro;
audizione dell'avvocato Fabrizio Paoletti.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica, inoltre, che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì convenuto che, nel corso del mese di marzo, la Commissione proceda, tenendo conto delle disponibilità degli interessati, anche alle audizioni del dottor Albano Bragagni, del dottor Franco Bernabè, del dottor Giuseppe Scanni e dell'ambasciatore Luigi Cavalchini. L'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, lo ha autorizzato a definire, d'intesa con gli interessati, le date per lo svolgimento delle predette audizioni.
Si riserva di comunicare successivamente le eventuali ulteriori variazioni al programma dei lavori della Commissione che si rendessero necessarie per sopravvenute esigenze organizzative o per tener conto delle disponibilità degli interessati.

La Commissione prende atto.

Seguito dell'audizione del dottor Giancarlo Miranda, già dirigente di Telecom Italia.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che, nell'ambito dell'audizione del dottor Miranda, iniziata nella seduta del 15 gennaio 2003, sono ancora iscritti a parlare i deputati Vito e Taormina (che, non essendo presente, s'intende vi abbia rinunciato) ed il senatore Lauria, il quale ha comunicato che arriverà in ritardo.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, e del deputato Alfredo VITO (FI) risponde Giancarlo MIRANDA, già dirigente di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Miranda, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.
Sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 15.10, è ripresa alle 15.15.

Seguito dell'audizione degli onorevoli Benedetto Della Vedova e Gianfranco Dell'Alba, membri del Parlamento europeo, e del signor Giulio Manfredi.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che l'audizione degli onorevoli Della Vedova e Dell'Alba e del signor Manfredi è iniziata nella seduta del 22 gennaio 2003. Avverte che l'onorevole Dell'Alba ha comunicato di non poter intervenire alla seduta odierna per sopravvenuti impegni. Sono ancora iscritti a parlare l'onorevole Vito ed i senatori Consolo e Lauria.


Pag. 174

Giulio MANFREDI consegna alla Commissione, illustrandola, documentazione di interesse per la Commissione stessa.

Enzo TRANTINO, presidente, domanda agli auditi se intendano chiedere una particolare classificazione della documentazione da loro prodotta.

Benedetto DELLA VEDOVA, membro del Parlamento europeo, ritiene che la documentazione in oggetto possa essere classificata tutta come libera, ad eccezione del dossier concernente Guido Garelli, da classificare come atto segreto.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte, pertanto, che la documentazione acquisita nella seduta odierna dalla Commissione è classificata come libera, ad eccezione del dossier concernente Guido Garelli, classificato segreto.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia l'onorevole Della Vedova ed il signor Manfredi e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.35.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.