CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 29 gennaio 2003


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 252

Audizione del dottor Antonio Argentino, già consulente di Telecom Italia. (Svolgimento e conclusione) ... 254

Audizione dell'avvocato Domenico Porpora, già dirigente di Telecom Italia. (Svolgimento e conclusione) ... 254


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 29 gennaio 2003

TESTO AGGIORNATO AL 30 GENNAIO 2003

Pag. 252

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 29 gennaio 2003.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.50.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 29 gennaio 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha acquisito i seguenti atti segreti:
copia della lettera di dimissioni dell'avvocato Angelo Benessia dal consiglio di amministrazione di Telecom Italia, trasmessa da Telecom Italia con lettera pervenuta in data 23 gennaio 2003;
una lettera dei legali del signor Gianfrancesco Vitali, pervenuta in data 24 gennaio 2003, concernente elementi informativi richiesti a seguito dell'incontro da lui effettuato con il signor Vitali presso il suo domicilio lo scorso 4 dicembre 2002;
ulteriore documentazione trasmessa dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino con lettere pervenute in data odierna.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione ha altresì acquisito da Telecom Italia, in data 23 gennaio 2003, i seguenti atti riservati:
organigrammi di Telecom Italia, STET e STET International relativi al periodo 1o novembre 1996-30 giugno 1997;


Pag. 253


composizione della segreteria del dottor Tomaso Tommasi di Vignano e dell'ingegner Giuseppe Gerarduzzi.

Comunica che la Commissione ha altresì acquisito da Telecom Italia, in data 23 gennaio 2003, i seguenti atti liberi:
copia dei bilanci di Telecom Italia, STET e STET International dal 1996 al 2001.

Comunica, poi, che con la medesima lettera pervenuta in data 23 gennaio 2003 il Presidente di Telecom Italia ha manifestato la disponibilità a trasmettere i fogli presenza dei dirigenti di Telecom Italia, STET e STET International i cui nominativi possano interessare l'attività della Commissione.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, nell'odierna riunione, l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha concordato, su sua proposta, sull'opportunità di non accogliere la richiesta dei legali del signor Gianfrancesco Vitali di classificare segreto il resoconto stenografico del suo incontro con il Vitali svoltosi presso il domicilio di quest'ultimo il 4 dicembre 2002, e di mantenere pertanto la classificazione di atto riservato del resoconto medesimo.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che il vicepresidente Nan e il senatore Consolo hanno proposto che la Commissione deliberi di acquisire le registrazioni audio della riunione del 18 marzo 1996 del consiglio di amministrazione di Telecom Italia, della riunione del 5 giugno 1997 del consiglio di amministrazione di STET International Netherlands, della riunione del 6 giugno 1997 del consiglio di amministrazione di STET e della riunione del 9 giugno 1997 del consiglio di amministrazione di STET International.

Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale acquisizione.

Enzo TRANTINO, presidente, propone che la Commissione deliberi di acquisire dall'ufficio della polizia di frontiera dell'aeroporto di Ciampino le liste dei passeggeri che hanno utilizzato voli della compagnia aerea Noman sulla tratta Roma-Belgrado-Roma nel periodo novembre 1996-giugno 1997.

Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda su tale acquisizione.

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che, in base al vigente programma dei lavori, la Commissione, dopo la seduta odierna, sarà nuovamente convocata mercoledì 5 febbraio 2003, a partire dalle ore 14, per lo svolgimento delle audizioni del senatore Francesco Cossiga e del dottor Cesare Geronzi, presidente di Capitalia, e per il seguito dell'audizione degli onorevoli Benedetto Della Vedova e Gianfranco Dell'Alba, membri del Parlamento europeo, e del signor Giulio Manfredi. Con riferimento, in particolare, all'audizione del senatore Cossiga, avverte che quest'ultimo gli ha reso nota la sua disponibilità ad essere audito direttamente nella sede della Commissione in Palazzo San Macuto.
Resta confermato, inoltre, il calendario dei lavori della Commissione per le sedute del 12 febbraio e del 19 febbraio 2003, già comunicato alla Commissione nella seduta del 22 gennaio 2003.
Si riserva di comunicare successivamente le eventuali variazioni al programma dei lavori della Commissione che si rendessero necessarie per sopravvenute esigenze organizzative o per tener conto delle disponibilità degli interessati.

La Commissione prende atto.


Pag. 254

Audizione del dottor Antonio Argentino, già consulente di Telecom Italia.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, dei deputati Alfredo VITO (FI), Giovanni KESSLER (DS-U) e Enrico NAN (FI) e dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN), Maurizio EUFEMI (UDC), Michele LAURIA (Margh-DL-U) e Francesco CHIRILLI (FI) risponde Antonio ARGENTINO, già consulente di Telecom Italia, il quale consegna alla Commissione una audiocassetta contenente la registrazione di un colloquio svoltosi in data 23 aprile 2001 presso il suo studio.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Argentino, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione dell'avvocato Domenico Porpora, già dirigente di Telecom Italia.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, del deputato Alfredo VITO (FI) e del senatore Maurizio EUFEMI (UDC) risponde Domenico PORPORA, già dirigente di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 16.40, è ripresa alle 16.45.

Alle ulteriori domande di Enzo TRANTINO, presidente, del deputato Silvio LIOTTA (UDC) e dei senatori Michele LAURIA (Margh-DL-U) e Francesco CHIRILLI (FI) risponde Domenico PORPORA, già dirigente di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, dopo aver nuovamente ricordato che mercoledì 5 febbraio 2003 la Commissione procederà all'audizione del senatore a vita Francesco Cossiga, in occasione della quale invita tutti i capigruppo ad attivarsi per assicurare la massima presenza dei componenti la Commissione, ringrazia l'avvocato Porpora, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 17.05.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.