CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 28 gennaio 2003


Comunicazioni del Presidente ... 199

Audizione del Sottosegretario per le attività produttive, Mario Carlo Maurizio Valducci (Svolgimento e conclusione) ... 200


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 28 gennaio 2003


Pag. 199


Martedì 28 gennaio 2003. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.35.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Così rimane stabilito.

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione tenutasi lo scorso 23 gennaio, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, quale consulente con incarico a tempo parziale, del dottor Massimo Ferlini, presidente dell'Osservatorio nazionale sui rifiuti.

La Commissione prende atto.

Paolo RUSSO, presidente, comunica inoltre che è stato trasmesso alla Commissione, da parte dell'associazione ambientalista «Amici della terra» di Trieste, un documento, avente ad oggetto la centrale nucleare di Krsko, situata in Slovenia, riguardante i connessi rischi di incidente nucleare che potrebbero incombere anche sul territorio italiano in assenza della pronta adozione di apposite misure di prevenzione. Rileva che il contenuto del documento, che la Commissione approfondirà con il dovuto interesse, possa presentare profili di competenza del Ministero dell'ambiente e tutela del territorio e della Regione Friuli-Venezia Giulia, oltrechè delle competenti autorità giurisdizionali.
Propone pertanto, in conformità a quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi lo scorso 23 gennaio, che copia di tale documento sia trasmessa alle predette autorità.
Avverte che, non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Giovanni RUSSO SPENA (RC) richiama l'attenzione della Commissione sulla vicenda inerente la localizzazione, nel comune di Acerra, di un impianto di termovalorizzazione


Pag. 200

di rifiuti; avanza la richiesta di affrontare quanto prima tale questione prospettando altresì l'opportunità di effettuare sul sito un apposito sopralluogo della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, assicura che la questione sollevata dal deputato Russo Spena sarà sottoposta all'esame dell'Ufficio di Presidenza al fine di valutare l'opportunità di attivare tutte le iniziative che si rendano necessarie.

Audizione del Sottosegretario per le attività produttive, Mario Carlo Maurizio Valducci.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Mario Carlo Maurizio VALDUCCI, Sottosegretario per le attività produttive, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, a più riprese, Paolo RUSSO, presidente, e il senatore Giuseppe Onorato Benito NOCCO (FI), ai quali replica, prendendo più volte la parola, il Sottosegretario per le attività produttive, Mario Carlo Maurizio VALDUCCI.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il Sottosegretario Mario Carlo Maurizio Valducci, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.