CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 15 gennaio 2003


COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del presidente ... 99

Seguito dell'audizione del dottor Francesco Chirichigno, già amministratore delegato di Telecom Italia (Seguito dello svolgimento e conclusione) ... 100

Audizione del dottor Giancarlo Miranda, già dirigente di Telecom Italia (Svolgimento e rinvio) ... 100

AVVERTENZA


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 15 gennaio 2003


Pag. 99


COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 15 gennaio 2003. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.

Comunicazioni del presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, con lettera pervenuta in data 10 gennaio 2003, il presidente dell'ENI ha informato che la Società Servizi Aerei S.p.A., controllata ENI competente in materia di trasporti aerei, non ha operato con propri aeromobili da e per l'aeroporto di Belgrado nei giorni 13, 14 e 15 gennaio 1997. La lettera del presidente dell'ENI è atto libero.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica, inoltre, che, in data odierna, la procura della Repubblica di Asti ha trasmesso documentazione riservata.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che nella riunione di ieri, martedì 14 febbraio 2003, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, a seguito degli elementi emersi nel corso dell'audizione dell'avvocato Fabrizio Paoletti, sull'opportunità che la Commissione, tenendo conto della disponibilità dell'interessata, proceda, mercoledì 12 febbraio 2003, all'audizione della dottoressa Maria Bice Barborini, sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma, la quale sta conducendo un'indagine relativa all'avvocato Paoletti. Nella medesima giornata di mercoledì 12 febbraio 2003 avrà luogo anche il seguito dell'audizione dell'ingegner Giancarlo Spasiano, iniziata e non conclusa nella giornata di ieri. L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì convenuto, nella riunione


Pag. 100

di ieri, sull'opportunità che la Commissione proceda, mercoledì 19 febbraio 2003, ad un confronto tra l'ambasciatore Federico Di Roberto e il professor Francesco De Leo, ascoltati dalla Commissione come testimoni rispettivamente il 9 gennaio e il 14 gennaio 2003.
Prende atto che non vi sono obiezioni e che, pertanto, la Commissione concorda di procedere a tale confronto.

Seguito dell'audizione del dottor Francesco Chirichigno, già amministratore delegato di Telecom Italia.
(Seguito dello svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che sono ancora iscritti a parlare, nell'ordine delle richieste, il senatore Eufemi, l'onorevole Vito, il senatore Lauria (che, non essendo presente, s'intende vi abbia rinunciato), l'onorevole Taormina, il senatore Calvi (che, non essendo presente, s'intende vi abbia rinunciato), l'onorevole Nan e, per completare le proprie domande, il senatore Consolo.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, dei deputati Alfredo VITO (FI), Enrico NAN (FI) e Carlo TAORMINA (FI) e dei senatori Maurizio EUFEMI (UDC) e Giuseppe CONSOLO (AN) risponde Francesco CHIRICHIGNO, già amministratore delegato di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia il dottor Chirichigno, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del dottor Giancarlo Miranda,
già dirigente di Telecom Italia.

(Svolgimento e rinvio).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, e dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN) e Maurizio EUFEMI (UDC) risponde Giancarlo MIRANDA, già dirigente di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, tenuto conto del protrarsi dell'audizione e dell'imminenza di votazioni presso l'Assemblea della Camera dei deputati, rinvia il seguito dell'audizione del dottor Miranda, nonché l'audizione dell'ingegner Tebrio Rosati alla seduta di mercoledì 19 febbraio 2003.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Audizione dell'ingegner Tebrio Rosati, dirigente di Telecom Italia.