CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 17 dicembre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Esame della proposta di documento sui commissariamenti per l'emergenza rifiuti (Relatore: On. Paolo Russo) ... 109
ALLEGATO (Proposta di documento) ... 111


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 17 dicembre 2002


Pag. 109

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 17 dicembre 2002.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.50 alle 14.

COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 17 dicembre 2002. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Esame della proposta di documento sui commissariamenti per l'emergenza rifiuti (Relatore: On. Paolo Russo).

Paolo RUSSO, presidente, comunica che, in prossimità della imminente scadenza del 31 dicembre 2002 dello stato di emergenza rifiuti in alcune regioni commissariate, si ravvisa l'opportunità di procedere alla presentazione di un apposito documento che illustri l'attività finora svolta su tale tematica dalla Commissione e segnali le iniziative che si ritenga opportuno sollecitare agli organi competenti in ordine al progressivo rientro nella gestione ordinaria del ciclo dei rifiuti.
Illustra quindi la proposta di documento in esame da lui predisposta, ricordando che la stessa sarà inviata a tutti i componenti della Commissione e sarà pubblicata in allegato ai resoconti della seduta odierna, affinché sulla stessa possano essere presentate eventuali osservazioni o proposte di modifica entro la giornata odierna.
Comunica che nella seduta di domani, 18 dicembre 2002, secondo quanto convenuto dall'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi in data odierna, proseguirà l'esame del documento ai fini della sua definitiva approvazione, ai fini della successiva presentazione alle Camere ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge istitutiva.


Pag. 110

Gennaro CORONELLA (AN) manifesta apprezzamento sulla proposta di documento in esame, ravvisando l'esigenza di un tempestivo rientro nella fase ordinaria di gestione dei rifiuti e di un più marcato coinvolgimento degli enti locali nelle scelte programmatiche adottate dai commissari delegati per l'emergenza rifiuti. Si riserva quindi di approfondire ulteriormente taluni passaggi della proposta di documento in esame.

Loredana DE PETRIS (Verdi-U) si riserva di esaminare attentamente la proposta di documento in oggetto. Dichiara di condividere la necessità di un pronto rientro nella gestione ordinaria dell'emergenza rifiuti, sottolineando altresì che non tutte le strutture commissariali, nel corso della loro attività, hanno conseguito apprezzabili risultati.

Michele VIANELLO (DS-U), nel concordare con l'impostazione della proposta di documento in esame, tesa a sollecitare quanto prima il rientro nelle competenze ordinarie di gestione del ciclo dei rifiuti, ribadisce che non tutti i commissari delegati del Governo per l'emergenza rifiuti hanno raggiunto risultati positivi nell'esercizio delle rispettive funzioni. Ritiene opportuno esplicitare nel documento in esame taluni parametri che debbono guidare il processo di rientro nella fase ordinaria di gestione del ciclo dei rifiuti, quali una più efficace pianificazione territoriale, il completamento dell'impiantistica e la costruzione degli assetti istituzionali previsti dalla normativa mediante un processo di consenso e coinvolgimento di tutti gli enti locali interessati.

Giuseppe SPECCHIA (AN), nel ricordare che già la Commissione istituita nella scorsa legislatura aveva registrato l'esigenza di porre termine all'esperienza dei commissariamenti per l'emergenza rifiuti, osserva che nell'attuale fase sussistono certamente ritardi e disfunzioni nella gestione del ciclo dei rifiuti, ma non una vera e propria emergenza tale da giustificare il protrarsi del regime commissariale nelle regioni interessate. Si sofferma quindi sulla necessità di riconoscere maggiori competenze e responsabilità agli enti locali e di fissare un breve periodo transitorio per il rientro nelle competenze ordinarie.

Paolo RUSSO, presidente, valutate favorevolmente le considerazioni emerse nel corso della seduta, si dichiara pronto ad accogliere nella proposta di documento in esame le osservazioni formulate. Ribadisce l'opportunità di attivare un apposito piano di rientro nelle competenze ordinarie per tutte le regioni commissariate, ferma restando la necessità di tener conto della specificità delle singole realtà territoriali. Sottolinea, quindi, l'esigenza che la Commissione proceda tempestivamente all'approvazione del documento in esame, in considerazione della imminente scadenza dei commissariamenti di talune regioni.
Rinvia quindi il seguito dell'esame della proposta di documento alla seduta fissata per domani, 18 dicembre, alle ore 14.

La seduta termina alle 14.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.