CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 11 dicembre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del presidente ... 203

Esame testimoniale dell'avvocato Francesca Petralia, responsabile Corporate Finance Legal Affairs di Telecom Italia (Svolgimento e conclusione) ... 205

Audizione del dottor Biagio Agnes, già presidente di STET (Svolgimento e rinvio) ... 205

Sui lavori della Commissione ... 205

AVVERTENZA


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 11 dicembre 2002


Pag. 203

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 11 dicembre 2002.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 14.05.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 11 dicembre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.05.

Comunicazioni del presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, in data 6 dicembre 2002, la Commissione ha acquisito copia dei numeri dei conti correnti bancari intestati alla società Mak Environment, aperti all'epoca dei fatti oggetto dell'inchiesta parlamentare, nonché copia dei passaporti del professor Dimitrijevic. Tali documenti sono atti liberi.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, conformemente a quanto convenuto dalla Commissione nella seduta dello scorso 4 dicembre, ha inviato rispettivamente ai presidenti di Telecom Italia e TIM - competente quest'ultima per i tabulati degli apparati telefonici mobili - le richieste di acquisizione della lettera di intenti tra Telecom Italia e la società Mak Environment, dell'elenco e di copia dei documenti giustificativi delle spese delle quali il signor Vitali abbia chiesto il rimborso a Telecom Italia in relazione all'espletamento del suo incarico di mediatore e dei tabulati delle chiamate telefoniche in partenza e in arrivo sul telefono cellulare del signor Vitali, effettuate all'epoca


Pag. 204

dei fatti oggetto dell'inchiesta parlamentare con la carta «call it omnia» che sarebbe stata fornita al Vitali da Telecom Italia. A tale ultimo proposito informa che il signor Vitali, in sede di dichiarazioni rese questa mattina, ha reso noto che il suo rimborso spese atteneva a quote successive al 9 giugno 1997 e riguardava altre incombenze che gli sono state date dalle autorità serbe. Poiché tale rimborso ammontava a 20 milioni di vecchie lire, lo ha dispensato dal far pervenire alla Commissione la relativa documentazione, ferma restando la disponibilità del Vitali a fornire documentazione su tutto il resto.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, ricorda che la Commissione procederà, mercoledì 18 dicembre 2002 - salvo il seguito delle odierne audizioni, ove non concluse - all'esame testimoniale del professor Francesco De Leo, già dirigente di Telecom Italia, e all'audizione dell'ambasciatore Federico Di Roberto, già direttore della direzione generale affari economici del Ministero degli affari esteri.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, quanto alla programmazione dei lavori per i mesi di gennaio e febbraio 2003, comunica che, nell'odierna riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che, dopo la pausa natalizia, la Commissione riprenda i suoi lavori giovedì 9 gennaio 2003, con seduta antimeridiana e pomeridiana, più un'eventuale seduta che si riserva di convocare per martedì 14 gennaio 2003, e gli ha conferito mandato ad elaborare un calendario delle audizioni comprensivo anche dell'esame testimoniale del dottor Alberto Milvio, Vice-President di Finmeccanica e già dirigente di STET International, e del seguito dell'audizione del consigliere Stefano Sannino, consigliere del Presidente della Commissione europea, già capo della segreteria del sottosegretario per gli affari esteri pro tempore Fassino. L'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha, in particolare, convenuto che, nei mesi di gennaio e febbraio 2003, la Commissione proceda alle audizioni degli onorevoli Benedetto Della Vedova, Gianfranco Dell'Alba e Marco Pannella, del signor Giulio Manfredi, degli ambasciatori Riccardo Sessa e Luigi Cavalchini, della dottoressa Rossella Franchini, dei dottori Bernardino Mancini, Giancarlo Miranda, Tebrio Rosati, Antonino Aloia e Giancarlo Spasiano, nonché di altri soggetti i cui nominativi siano segnalati dai gruppi. Su istanza dei vicepresidenti della Commissione l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, infine, sull'opportunità di predisporre un elenco delle possibili rogatorie internazionali in tempi utili perché la Commissione possa proseguire i propri lavori.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che nella mattinata di oggi si è recato in missione, in rappresentanza della Commissione, presso il domicilio del signor Gianfrancesco Vitali, al fine di acquisirne le dichiarazioni sui fatti oggetto dell'inchiesta parlamentare. Il signor Vitali ha risposto a tutte le domande che gli sono state poste per cui i colleghi potranno valutare l'opportunità di riascoltarlo dopo aver preso visione del resoconto stenografico dell'audizione.

Guido CALVI (DS-U) chiede se il presidente abbia tratto l'impressione che le condizioni di salute del signor Vitali sono tali da non pregiudicare un'eventuale altra audizione dello stesso.


Pag. 205

Enzo TRANTINO, presidente, ritiene che il signor Vitali possa essere audito.

La Commissione prende atto.

Esame testimoniale dell'avvocato Francesca Petralia, responsabile Corporate Finance Legal Affairs di Telecom Italia.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Enzo TRANTINO, presidente, avverte l'avvocato Petralia dell'obbligo di dire tutta la verità e delle responsabilità previste dalla legge penale per i testimoni falsi o reticenti.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, risponde l'avvocato Francesca PETRALIA, responsabile Corporate Finance Legal Affairs di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, prima di passare alle domande dei commissari, comunica che nell'odierna riunione l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha stabilito all'unanimità di contingentare i tempi di intervento in 10 minuti per ciascun gruppo, auspicando che i gruppi operino un'autodisciplina in tal senso.

La Commissione prende atto.

Alle domande del senatore Maurizio EUFEMI (UDC) risponde l'avvocato Francesca PETRALIA, responsabile Corporate Finance Legal Affairs di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 15.20.

Alle domande dei deputati Alfredo VITO (FI), Carlo TAORMINA (FI), Enrico NAN (FI) e Ettore ROMOLI (FI) e dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN), Aldo SCARABOSIO (FI) e Giampiero CANTONI (FI) risponde l'avvocato Francesca PETRALIA, responsabile Corporate Finance Legal Affairs di Telecom Italia.

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia l'avvocato Petralia, i colleghi intervenuti e dichiara concluso l'esame testimoniale.

Audizione del dottor Biagio Agnes, già presidente di STET.
(Svolgimento e rinvio).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, e del senatore Giuseppe CONSOLO (AN) risponde il dottor Biagio AGNES, già presidente di STET.

Enzo TRANTINO, presidente, su proposta del senatore Calvi, rinvia l'audizione del dottor Biagio Agnes alla seduta di martedì 14 gennaio 2003.

La Commissione concorda.

Sui lavori della Commissione.

Enzo TRANTINO, presidente, quanto all'audizione del dottor Francesco Chirichigno, che non potrà aver luogo visto il protrarsi della seduta odierna, informa di aver concordato con lo stesso dottor Chirichigno


Pag. 206

di rinviarla alla seduta di giovedì 9 gennaio 2003.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che nell'odierna riunione l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, su proposta dell'onorevole Rizzi, ha convenuto che la Commissione acquisisca dall'ENI l'elenco dei passeggeri dei voli Roma-Belgrado-Roma effettuati dall'aeroporto di Ciampino con aerei noleggiati dall'ENI nei giorni 13, 14 e 15 febbraio 1997. Prende atto che non vi sono obiezioni e che la Commissione concorda.
Propone infine che, come richiesto nella seduta odierna dall'onorevole Vito, la Commissione deliberi di acquisire da Telecom Italia tutta la documentazione che dimostri l'avvenuto riparto tra Telecom Italia e OTE degli oneri relativi all'erogazione della somma di 30 miliardi di vecchie lire pagati alla Mak Environment. Prende atto che non vi sono obiezioni e che la Commissione concorda.

La seduta termina alle 16.25.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Audizione del dottor Francesco Chirichigno, già amministratore delegato di Telecom Italia.