CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 4 dicembre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 239

Audizione del professor Srdja Dimitrijevic. (Svolgimento e conclusione) ... 240


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 4 dicembre 2002


Pag. 239

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 4 dicembre 2002.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 14.05.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 4 dicembre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.05.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che la Commissione, in data 2 dicembre 2002, ha acquisito copia degli statuti di STET, STET International, STET International Netherlands e Telecom Italia vigenti all'epoca dei fatti oggetto dell'inchiesta parlamentare, nonché copia di stralci dei verbali di talune assemblee straordinarie dei soci di STET e Telecom Italia nelle quali si procedette alle modifiche statutarie necessarie in vista della successiva fusione per incorporazione delle due società. Tali documenti sono atti liberi.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che i legali che rappresentano il signor Gianfrancesco Vitali hanno depositato, in data 28 novembre 2002, documentazione medica - classificata riservata - da cui si evince l'impossibilità per il signor Vitali di intervenire all'audizione, inizialmente prevista per la giornata odierna, per motivi di salute. Con successiva comunicazione del 29 novembre 2002, i medesimi legali hanno reso nota la disponibilità del signor Vitali ad essere ascoltato presso la sua abitazione. Nell'odierna riunione l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha pertanto convenuto che il sottoscritto, in rappresentanza della Commissione, si rechi in missione, nella giornata di giovedì 12 dicembre 2002, presso il domicilio del signor Vitali, per acquisirne


Pag. 240

le dichiarazioni sui fatti oggetto dell'inchiesta parlamentare.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza ha convenuto, su proposta del senatore Consolo, di richiedere alla compagnia di bandiera Alitalia ed alla CAI l'elenco dei nominativi dei passeggeri dei voli da e per la Serbia nei giorni 13, 14 e 15 febbraio 1997, nonché negli altri giorni in cui risultino esservi state riunioni a Belgrado relative alla vicenda oggetto dell'inchiesta parlamentare. Prende atto che non vi sono obiezioni e che la Commissione concorda su tale acquisizione.
Ricorda, infine, che, come già deliberato, la Commissione procederà, mercoledì 11 dicembre 2002, a partire dalle ore 14, all'esame testimoniale dell'avvocato Francesca Petralia, dirigente di Telecom Italia, e alle audizioni del dottor Biagio Agnes, già presidente di STET, e del dottor Francesco Chirichigno, già amministratore delegato di Telecom Italia; e, mercoledì 18 dicembre 2002, all'esame testimoniale del professor Francesco De Leo, già dirigente di Telecom Italia, all'esame testimoniale del dottor Alberto Milvio, Vice-President di Finmeccanica e già dirigente di STET International, e all'audizione dell'ambasciatore Federico Di Roberto, già direttore della direzione generale affari economici del Ministero degli affari esteri. L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha, infine, convenuto nella riunione odierna di rinviare al mese di gennaio 2003 il seguito dell'audizione del consigliere Stefano Sannino, già capo della segreteria del sottosegretario per gli affari esteri pro tempore Piero Fassino, iniziata nella seduta del 27 novembre 2002.

La Commissione prende atto.

Audizione del professor Srdja Dimitrijevic.

(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, propone che, se non vi sono obiezioni, la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

(Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito).

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente (il quale prende atto che il professor Dimitrijevic ha comunicato di conoscere perfettamente la lingua italiana e di non aver quindi bisogno dell'ausilio tecnico di un interprete), dei deputati Italo BOCCHINO (AN) e Katia ZANOTTI (DS-U) e dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN), Giampiero CANTONI (FI), Maurizio EUFEMI (UDC) e Aldo SCARABOSIO (FI) risponde il professor Srdja DIMITRIJEVIC.

Enzo TRANTINO, presidente, sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 15.25, è ripresa alle 15.30.

Alle ulteriori domande dei deputati Alfredo VITO (FI), Cesare RIZZI (LNP) e Gustavo SELVA (AN) risponde il professor Srdja DIMITRIJEVIC.

Enzo TRANTINO, presidente, avverte che, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, si recherà dal conte Vitali non giovedì 12 dicembre ma nella giornata di mercoledì 11 dicembre, così da poter riferire dell'esito dell'incontro all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, che si terrà nel pomeriggio dello stesso 11 dicembre.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, come richiesto nella seduta odierna dal senatore Eufemi, propone che, se non vi sono obiezioni, la Commissione deliberi di acquisire da Telecom Italia la lettera d'intenti con la quale fu conferito l'incarico di mediatore al professor Dimitrijevic. Non


Pag. 241

essendovi obiezioni, prende atto che la Commissione concorda su tale acquisizione.
Propone, inoltre, che, come richiesto nella seduta odierna dal deputato Vito, la Commissione deliberi di acquisire da Telecom Italia i tabulati di tutte le telefonate in partenza e in arrivo effettuate dal Vitali con il cellulare GSM e con la carta «call it omnia» fornitagli da Telecom Italia, nonché di acquisire, sempre da Telecom Italia, l'elenco e la copia dei documenti giustificativi delle spese sostenute dal Vitali per l'espletamento della consulenza. Prende atto che non vi sono obiezioni e che la Commissione concorda, pertanto, su tale acquisizione.
Ringrazia, infine, il professor Dimitrijevic e i colleghi intervenuti e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 15.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.