CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 19 novembre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 128

Audizione del Comandante provinciale della Guardia di finanza di Genova, Colonnello Flavio Aniello, e del Direttore della Circoscrizione Doganale di Genova, dottor Giuseppe Ansalone. (Svolgimento e conclusione) ... 129


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 19 novembre 2002


Pag. 128

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 19 novembre 2002.

L'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.20 alle 13.40.

COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 19 novembre 2002. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 13.40.
(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione tenutasi in data odierna, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, quali consulenti con incarico a tempo parziale, del dottor Giuseppe Tommasino, del dottor Ambrogio Moccia e del dottor Giovanni Conzo, magistrati, del professor Pietro Canepa, dell'ingegner Stefano Ciafani, dell'avvocato Maria Rosaria Petrillo, del dottor Anacleto Busà e del dottor Massimo Guerra.
Comunica inoltre che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella medesima riunione, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, quale consulente con incarico a tempo parziale, del dottor Francesco Gratteri, Direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia.
Comunica altresì che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto che il professor Renato Angelo Ricci, già Commissario straordinario dell'Anpa, cessi la propria collaborazione con la Commissione dalla data odierna. Manifesta l'apprezzamento personale e della Commissione tutta per la disponibilità dimostrata dal professor Renato Angelo Ricci. Riferisce che, anche al


Pag. 129

fine di assicurare il raccordo e il collegamento tra la Commissione e la nuova Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (APAT), sarà valutata la possibilità che la Commissione si avvalga di una ulteriore collaborazione.
La Commissione prende atto.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che nel corso della settimana la Commissione effettuerà, secondo la programmazione dei lavori definita dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 17 ottobre scorso, una missione in Friuli-Venezia Giulia, al fine di acquisire elementi conoscitivi in ordine alle scelte programmatiche adottate in merito alla gestione dei rifiuti. Nella prima settimana di dicembre si svolgerà invece la missione in Sicilia.

Audizione del Comandante provinciale della Guardia di finanza di Genova, Colonnello Flavio Aniello, e del Direttore della Circoscrizione Doganale di Genova, dottor Giuseppe Ansalone.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
Così rimane stabilito.

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Flavio ANIELLO, Comandante provinciale della Guardia di finanza di Genova, riferisce sui temi oggetto dell'audizione; avanza quindi la richiesta che una parte della sua relazione possa aver luogo in seduta segreta.

Paolo RUSSO, presidente, preso atto che la Commissione concorda, dispone che l'audizione prosegua in seduta segreta.
(I lavori proseguono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Flavio ANIELLO, Comandante provinciale della Guardia di finanza di Genova, conclude la sua relazione.

Giuseppe ANSALONE, Direttore della Circoscrizione Doganale di Genova, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, prendendo più volte la parola per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Egidio BANTI (Margherita-DL-l'Ulivo) e Paolo RUSSO, presidente, nonché il senatore Renzo MICHELINI (AUT), ai quali replicano, a più riprese, Flavio ANIELLO, Comandante provinciale della Guardia di finanza di Genova, e Giuseppe ANSALONE, Direttore della Circoscrizione Doganale di Genova.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il Colonnello Flavio Aniello e il dottor Giuseppe Ansalone, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.40.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.