CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia |
SOMMARIO
Mercoledì 23 ottobre 2002
UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI
Comunicazioni del Presidente
...
130
Audizione del dottor Ernesto Pascale, già amministratore delegato di Stet (Svolgimento e rinvio)
...
130
Mercoledì 23 ottobre 2002.
L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.10.
COMMISSIONE PLENARIA
Mercoledì 23 ottobre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.
La seduta comincia alle 14.10.
Comunicazioni del Presidente.
Enzo TRANTINO, presidente, comunica che, nell'odierna riunione, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, a seguito delle proposte in tal senso formulate dai senatori Cantoni e Calderoli nella seduta dello scorso 16 ottobre, che la Commissione acquisisca il verbale della seduta del consiglio di amministrazione di STET del 6 giugno 1997, il decreto di nomina del professor Izzo a rappresentante del Ministero del tesoro nel consiglio di amministrazione di STET e ì verbali delle sedute in cui il consiglio di amministrazione di STET attribuì le deleghe all'allora amministratore delegato Tommasi di Vignano.
La Commissione prende atto.
Comunica che nell'odierna riunione l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'opportunità che la Commissione trasmetta alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino il resoconto stenografico dell'audizione del professor Lucio Izzo, svoltasi in data 16 ottobre 2002, e la nota con allegato contestualmente consegnata dal professor Izzo in quell'occasione e classificata come atto libero, per opportuna conoscenza dell'autorità giudiziaria e affinché possano essere valutate le dichiarazioni rese in quella sede sotto ogni profilo che possa essere d'interesse per l'indagine giudiziaria in corso.
La Commissione prende atto.
Comunica che nell'odierna riunione l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha concordato di classificare come atto riservato la lettera del signor Carlo Fossati, pervenutagli in data 17 ottobre 2002.
La Commissione prende atto.
Comunica, infine, con riferimento alla programmazione dei lavori, che, come deciso dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna, la Commissione, dopo la seduta odierna, tornerà a riunirsi mercoledì 13 novembre 2002 per procedere all'esame testimoniale del dottor Carlo Baldizzone, responsabile International Planning and Control di Telecom Italia, del professor Francesco De Leo, dirigente pro tempore di Telecom Italia, e del dottor Alberto Milvio, attualmente Vice-President di Finmeccanica e dirigente pro tempore di STET International.
La Commissione prende atto.
Audizione del dottor Ernesto Pascale, già amministratore delegato di Stet.
Enzo TRANTINO, presidente, avverte che nell'odierna riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato posto il problema di procedere ad ascoltare il dottor Pascale non nella forma dell'audizione libera, per la quale era stato convocato, bensì nella forma dell'esame testimoniale già nella seduta odierna o riconvocandolo con tutte le guarentigie che il regolamento in questo caso prevede per l'escussione di testimonianze formali. Qualora il dottor Pascale accedesse a tale ipotesi, questa comunque non sarebbe sufficiente dovendo la Commissione esprimersi al riguardo con un voto.
Ernesto PASCALE, già amministratore delegato di STET, si dichiara disponibile ad essere ascoltato come teste oggi stesso, senza bisogno di essere riconvocato.
Enzo TRANTINO, presidente, pone in votazione la proposta che la Commissione proceda ad ascoltare il dottor Pascale come testimone e non nella forma dell'audizione libera.
La Commissione approva.
Enzo TRANTINO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito).
Enzo TRANTINO, presidente, avverte il dottor Pascale dell'obbligo di dire tutta la verità in sede di testimonianza formale davanti alla Commissione e lo avverte, altresì, delle responsabilità previste dalla legge penale per i testimoni falsi o reticenti.
Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, dei deputati Alfredo VITO (FI), Giovanni KESSLER (DS-U) ed Enrico NAN (FI) e dei senatori Giuseppe CONSOLO (AN), Roberto CALDEROLI (LNP), Giampiero CANTONI (FI) e Michele LAURIA (Margh-DL-U) risponde Ernesto PASCALE, già amministratore delegato di STET.
Enzo TRANTINO, presidente, visto il protrarsi della seduta e tenendo conto degli impegni che vari commissari gli avevano segnalato, rinvia il seguito dell'esame testimoniale del dottor Pascale alla seduta del 13 novembre 2002, alle ore 14.
La Commissione prende atto.
Enzo TRANTINO, presidente, avverte, pertanto, che, la Commissione procederà, nella seduta del 13 novembre prossimo, al seguito ed alla conclusione dell'esame testimoniale del dottor Pascale, nonché all'esame testimoniale del dottor Carlo Baldizzone, del professor Francesco De Leo e del dottor Alberto Milvio.
La Commissione prende atto.
La seduta termina alle 16.30.
N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.
(Svolgimento e rinvio).
Chiede quindi preliminarmente al dottor Pascale se intenda essere ascoltato in audizione libera o come teste e, in questo secondo caso, se desideri essere riconvocato nelle forme previste dal regolamento interno della Commissione, ovvero se rinunci a tali guarentigie rendendo la propria testimonianza già nella seduta odierna.
Avverte che, se non vi sono obiezioni, la Commissione, così come richiesto dal senatore Cantoni, richiederà l'acquisizione del verbale del collegio sindacale di STET che dovrebbe essersi svolto nella stessa data in cui si è tenuta la riunione del consiglio d'amministrazione di STET.