CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 9 ottobre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 172

AUDIZIONI:

Audizione del Ministro plenipotenziario Francesco Bascone, Vice Direttore della Direzione generale per i paesi dell'Europa del Ministero degli affari esteri, già Ambasciatore d'Italia in Jugoslavia (Svolgimento e conclusione) ... 173

Sui lavori della Commissione ... 173

Si riprende l'audizione dell'ambasciatore Bascone ... 174


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 9 ottobre 2002


Pag. 172

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 9 ottobre 2002.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.20.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 9 ottobre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.25.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, nella riunione odierna, che la Commissione possa avvalersi, quale collaboratore a tempo parziale, della dottoressa Margherita Gerunda, magistrato di Cassazione idoneo alle funzioni superiori con funzioni di sostituto procuratore generale presso la procura generale della corte d'appello di Roma.
Comunica, inoltre, che il senatore Paolo Guzzanti, Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta concernente il «dossier Mitrokhin» e l'attività d'intelligence italiana, gli ha trasmesso nella giornata di ieri una sua relazione riepilogativa degli elementi informativi a sua conoscenza in merito alla vicenda relativa a Vincenzo Zagami. Tale documento, da considerare atto segreto, è a disposizione dei componenti della Commissione nell'archivio della medesima. Sul documento renderà apposite comunicazioni alla Commissione nella seduta di mercoledì 16 ottobre.
Comunica, infine, che, come già convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato


Pag. 173

dai rappresentanti dei gruppi - e salvo che si renda necessario dedicare la seduta del 16 ottobre all'eventuale seguito delle audizioni previste nella seduta odierna - la Commissione procederà mercoledì 16 ottobre all'audizione del dottor Alberto Milvio, attualmente in Finmeccanica e già dirigente di Telecom Italia. Come convenuto nell'odierna riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sempre mercoledì 16 ottobre la Commissione procederà anche all'audizione del dottor Ernesto Pascale, già amministratore delegato di STET. Nella medesima seduta del 16 ottobre, al termine delle predette audizioni, renderà, poi, comunicazioni alla Commissione in merito alla relazione del Presidente Guzzanti sulla vicenda relativa a Vincenzo Zagami. Tenendo conto della disponibilità dell'interessato, l'audizione del professor Francesco De Leo, già consulente esterno dell'allora Ministero del tesoro e già membro del consiglio di amministrazione di Telecom Italia, avrà luogo mercoledì 30 ottobre. Nelle settimane successive la Commissione procederà, infine, tenendo conto della disponibilità dell'interessato, all'audizione del dottor Francesco Chirichigno, già amministratore delegato di Telecom Italia dal 1994 al 1997.

La Commissione prende atto.

Enzo TRANTINO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Se non vi sono obiezioni, così rimane stabilito).

La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI

Mercoledì 9 ottobre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.35.

Audizione del Ministro plenipotenziario Francesco Bascone, Vice Direttore della Direzione generale per i paesi dell'Europa del Ministero degli affari esteri, già Ambasciatore d'Italia in Jugoslavia.
(Svolgimento e conclusione).

Enzo TRANTINO, presidente, chiede preliminarmente all'ambasciatore Bascone di esporre cosa abbia saputo dell'affare Telekom-Serbia nella sua qualità di ambasciatore d'Italia a Belgrado all'epoca.

Francesco BASCONE, Vice Direttore della Direzione generale per i paesi dell'Europa del Ministero degli affari esteri, già Ambasciatore d'Italia in Jugoslavia, svolge un'esposizione sul tema.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, e del senatore Guido CALVI (DS-U) risponde l'ambasciatore BASCONE.

Sui lavori della Commissione.

Enzo TRANTINO, presidente, constatato che l'audizione dell'ambasciatore Bascone si prolungherà per un tempo tale da non consentire lo svolgimento delle ulteriori due audizioni previste per la giornata odierna, sospende brevemente la seduta al fine di concordare, anche con gli altri due soggetti di cui era prevista l'audizione, un diverso ordine dei lavori.

La seduta, sospesa alle 15.05, è ripresa alle 15.10.

Enzo TRANTINO, presidente, dopo aver preso contatto per le vie brevi con il dottor Carlo Baldizzone e con il professor Lucio Izzo, comunica la disponibilità di questi ultimi a rinviare la loro audizione alla prossima settimana. Avverte, pertanto, con riferimento alle comunicazioni rese in precedenza, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dovrà rimodulare il programma delle audizioni in relazione al mutato ordine dei lavori della seduta odierna.

La Commissione concorda.


Pag. 174

Si riprende l'audizione dell'ambasciatore Bascone.

Alle domande di Enzo TRANTINO, presidente, dei senatori Guido CALVI (DS-U), Giuseppe CONSOLO (AN), Michele LAURIA (Margh-DL-U) e Maurizio EUFEMI (UDC) e dei deputati Gustavo SELVA (AN), Alfredo VITO (FI), Umberto RANIERI (DS-U), Carlo TAORMINA (FI), Enrico NAN (FI) e Italo TANONI (MARGH-U) risponde Francesco BASCONE, Vice Direttore della Direzione generale per i paesi dell'Europa del Ministero degli affari esteri, già Ambasciatore d'Italia in Jugoslavia.

Enzo TRANTINO, presidente, dopo aver ricordato - concorde la Commissione - che la bozza di telegramma consegnata dall'ambasciatore Bascone è da intendersi atto riservato del quale i commissari potranno estrarre copia dietro presentazione di richiesta scritta, ringrazia l'ambasciatore Bascone, tutti i colleghi intervenuti e dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 16.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.