CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 2 ottobre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA: COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE:

Sui collaboratori della Commissione ... 144

Sui lavori della Commissione ... 144

AUDIZIONI:

Seguito dell'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Marcello Maddalena, del procuratore aggiunto presso il tribunale di Torino, dottor Bruno Tinti, e dei sostituti procuratori della Repubblica presso il tribunale di Torino dottori Paolo Storari e Roberto Furlan ... 145


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 2 ottobre 2002


Pag. 144


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 2 ottobre 2002.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.

COMMISSIONE PLENARIA
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Mercoledì 2 ottobre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.

Sui collaboratori della Commissione.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi in data odierna, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, a decorrere dalla data odierna, con funzioni prevalentemente, anche se non esclusivamente, di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione continuativa del vice brigadiere della Guardia di finanza Nicola Anguilano e del maresciallo capo della Guardia di finanza Luciano Troiani, entrambi già in forza al Gruppo Commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza.
Comunica che il dottor Ignazio Giovanni Fonzo gli ha comunicato che, per esigenze d'ufficio, è impossibilitato ad accettare l'incarico di collaboratore a tempo pieno della Commissione.

La Commissione prende atto.

Sui lavori della Commissione.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica, inoltre, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nell'odierna


Pag. 145

riunione ha convenuto che la Commissione proceda nelle prossime settimane allo svolgimento delle audizioni dei dottori Lucio Izzo e Francesco De Leo, rispettivamente rappresentante dell'allora Ministero del tesoro nella commissione per la stipula del contratto con Telekom-Serbia e direttore degli affari internazionali di Telecom Italia all'epoca dei fatti; dei dottori Alberto Milvio, attualmente in Finmeccanica, allora in Stet International, e Carlo Baldizzone, di Telecom Italia, nonché dell'ambasciatore Francesco Bascone, titolare della rappresentanza diplomatica italiana all'epoca dei fatti oggetto dell'inchiesta parlamentare e che ha già manifestato la sua disponibilità ad intervenire in audizione mercoledì 9 ottobre, alle ore 14.15.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, gli ha conferito mandato ad individuare, possibilmente già a partire dalla prossima settimana, una data per lo svolgimento delle audizioni dei soggetti sopracitati.
L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà nuovamente convocato mercoledì 9 ottobre 2002, alle ore 14.
Comunica, infine, che nella riunione del 25 settembre scorso l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, su sua proposta, di richiedere al senatore Guzzanti di inviare alla Commissione una nota riepilogativa degli elementi informativi a sua conoscenza in merito alla vicenda relativa a Vincenzo Zagami, della cui acquisizione darà comunicazione alla Commissione.

La Commissione prende atto.

La seduta termina alle 14.05.

AUDIZIONI

Mercoledì 2 ottobre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.05.

Seguito dell'audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Marcello Maddalena, del procuratore aggiunto presso il tribunale di Torino, dottor Bruno Tinti, e dei sostituti procuratori della Repubblica presso il tribunale di Torino dottori Paolo Storari e Roberto Furlan.

Enzo TRANTINO, presidente, coerentemente con quanto disposto nella precedente seduta, ritiene opportuno proporre che il seguito dell'audizione abbia luogo in seduta segreta. Per quanto riguarda il prosieguo dell'attività della Commissione, ritiene che, a partire dalla prossima, le sedute tendenzialmente debbano avvenire in regime di pubblicità, dovendo la Commissione dar conto del proprio operato anche all'opinione pubblica.

(La Commissione delibera di procedere in seduta segreta. I lavori procedono in seduta segreta. Indi riprendono in seduta pubblica).

Enzo TRANTINO, presidente, ringrazia i magistrati della procura della Repubblica di Torino, i parlamentari intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta sarà pubblicato in un fascicolo a parte.