CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 2 ottobre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 141

Audizione del dottor Ignazio Messina, amministratore delegato, e dell'avvocato Alberto Tamburini, consigliere di amministrazione, della società Ignazio Messina & C. SpA, sulla vicenda della nave Jolly Rubino (Svolgimento e conclusione) ... 142


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 2 ottobre 2002


Pag. 141

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 2 ottobre 2002.

L'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.50 alle 14.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 2 ottobre 2002. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione tenutasi in data 25 settembre 2002, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, quali consulenti con incarico a tempo parziale non retribuito, del maggiore Antonio Menga, Comandante della Sezione Operativa Centrale del Comando Carabinieri per la tutela dell'ambiente, del dottor Fernando Fuschetti, coordinatore regionale del Corpo forestale dello Stato per la Campania, del tenente colonnello Luca Piarantonio Lencioni, della Guardia di Finanza, del dottor Marco Marchetti, dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, e del Direttore Generale dell'Anpa, professor Renato Angelo Ricci. Ricorda che la designazione dei suddetti collaboratori era stata preventivamente richiesta con apposite lettere autorizzatorie agli organi di vertice delle istituzioni medesime.

La Commissione concorda.

Paolo RUSSO, presidente, comunica altresì che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione


Pag. 142

tenutasi in data odierna, ha convenuto che il vice brigadiere Nicola Anguilano cessi la propria collaborazione con la Commissione dalla medesima data. Esprime quindi l'apprezzamento personale e della Commissione per l'elevato impegno e la professionalità dimostrati dal vice brigadiere Nicola Anguilano nell'adempimento dei compiti a lui assegnati.

La Commissione concorda.

Audizione del dottor Ignazio Messina, amministratore delegato, e dell'avvocato Alberto Tamburini, consigliere di amministrazione, della società Ignazio Messina & C. SpA, sulla vicenda della nave Jolly Rubino.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
(Così rimane stabilito).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Ignazio MESSINA, amministratore delegato della società Ignazio Messina & C. SpA, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi a più riprese, ponendo quesiti e formulando osservazioni, Paolo RUSSO, presidente, e i senatori Giuseppe Onorato Benito NOCCO (FI) e Loredana DE PETRIS (Verdi-U), ai quali replicano il dottor Ignazio MESSINA, prendendo più volte la parola, e l'avvocato Alberto TAMBURINI.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il dottor Ignazio Messina e l'avvocato Alberto Tamburini, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.