CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 18 settembre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazini del Presidente ... 135

AUDIZIONI:

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Marcello Maddalena, del procuratore aggiunto presso il tribunale di Torino, dottor Bruno Tinti, e dei sostituti procuratori della Repubblica presso il tribunale di Torino dottori Paolo Storari e Roberto Furlan ... 136


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 18 settembre 2002


Pag. 135


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 18 settembre 2002.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 18 settembre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 13.55.

Comunicazioni del Presidente.

Enzo TRANTINO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi ieri ed in data odierna, ha convenuto che la Commissione possa avvalersi, quali ulteriori collaboratori a tempo pieno, del magistrato dottoressa Zaira Secchi, nonché, anche con funzioni di ufficiali di collegamento con i rispettivi Corpi di appartenenza, del dottor Guido Nicolò Longo della Polizia di Stato, del tenente colonnello Alberto Menichetti della Guardia di finanza e del tenente colonnello Giuseppe Nucci dell'Arma dei carabinieri; e, quali ulteriori collaboratori a tempo parziale, del magistrato dottor Luigi Birritteri, del professor Vincenzo Salafia e della dottoressa Patrizia Pizzini.
Avverte, inoltre, che il professor avvocato Vincenzo Mariconda gli ha successivamente comunicato la sua impossibilità ad accettare l'incarico di collaboratore a tempo parziale per ragioni sopravvenute.
Comunica che nella riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è convenuto, in sede di programmazione dei lavori per le prossime settimane, che la Commissione si riunisca nuovamente mercoledì prossimo. In tale data la Commissione, ove occorra, potrà concludere l'odierna audizione, se non conclusa, ovvero procedere a


Pag. 136

nuove audizioni. L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha, a tal fine, programmato di ascoltare i dottori Izzo e De Leo, rispettivamente rappresentante dell'allora Ministero del tesoro nella commissione per la stipula del contratto con Telekom-Serbia e direttore degli affari internazionali di Telecom Italia all'epoca dei fatti, nonché l'ambasciatore d'Italia a Belgrado all'epoca dei fatti oggetto dell'inchiesta, Bascone. Tali audizioni verranno inserite nel calendario dei lavori in base alle effettive disponibilità degli interessati.
(La Commissione prende atto).

Sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 14, è ripresa alle 14.05.

AUDIZIONI

Mercoledì 18 settembre 2002. - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO indi del vicepresidente Enrico NAN.

La seduta comincia alle 14.05.

Audizione del Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, dottor Marcello Maddalena, del procuratore aggiunto presso il tribunale di Torino, dottor Bruno Tinti, e dei sostituti procuratori della Repubblica presso il tribunale di Torino dottori Paolo Storari e Roberto Furlan.

Enzo TRANTINO, presidente, dopo aver salutato e ringraziato i magistrati della procura della Repubblica di Torino, chiede loro preliminarmente se ritengano opportuno procedere all'audizione in seduta segreta.

Marcello MADDALENA, Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino, trattandosi di procedimento in corso, ravvisa l'opportunità di svolgere l'audizione in seduta segreta.

Bruno TINTI, procuratore aggiunto presso il tribunale di Torino, concorda con il procuratore Maddalena anche sulla base del fatto che sono in corso indagini all'estero.

Enzo TRANTINO, presidente, chiede ai commissari di esprimersi sul punto.

Il deputato Cesare RIZZI (LNP) ed i senatori Giuseppe CONSOLO (AN) e Giampiero CANTONI (FI), concordando con le valutazioni dei magistrati presenti, ritengono necessario procedere in seduta segreta.

Enzo TRANTINO, presidente, propone che l'odierna seduta sia segretata.

La Commissione concorda sulla proposta del presidente.

(Si procede all'audizione in seduta segreta).

Enzo TRANTINO, presidente, riservandosi di convocare, tra quindici giorni, la Commissione per il seguito dell'audizione, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.