CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia

SOMMARIO

Mercoledì 11 settembre 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Comunicazioni del Presidente ... 88


Commissione parlamentare di inchiesta sull'affare Telekom-Serbia - Resoconto di mercoledì 11 settembre 2002

TESTO AGGIORNATO AL 17 SETTEMBRE 2002

Pag. 88

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 11 settembre 2002.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.50.

Comunicazioni del Presidente.

Mercoledì 11 settembre 2002 - Presidenza del presidente Enzo TRANTINO.

La seduta comincia alle 14.05.

Enzo TRANTINO, presidente, dopo aver osservato, insieme con gli altri componenti la Commissione, alcuni istanti di raccoglimento in memoria delle vittime dell'attentato di New York dell'11 settembre 2001, ricorda che il senatore Aldo Scarabosio ha sostituito il senatore Angelo Maria Cicolani, dimissionario, quale componente la Commissione.
Comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi il 24 luglio 2002, ha adottato una delibera sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti, concernente i criteri per la necessaria e corretta gestione della documentazione pervenuta o acquisita dalla Commissione. Tale delibera è a disposizione dei componenti della Commissione.
Comunica, inoltre, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha proceduto, nella riunione di ieri, martedì 10 settembre 2002, ad una prima programmazione dei lavori della Commissione ed ha convenuto che le attività di inchiesta inizino con l'audizione dei magistrati della procura della Repubblica di Torino titolari dell'indagine giudiziaria in corso sulla medesima materia oggetto dell'inchiesta parlamentare. A seguito dei contatti informali da lui assunti sulla base del mandato conferitogli dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, avverte che l'audizione avrà luogo mercoledì 18 settembre 2002, intorno alle ore 14, tenendo conto delle disponibilità degli interessati. Quanto al calendario dei lavori della prossima settimana, avverte, inoltre, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà convocato martedì 17 settembre 2002, alle ore 14,30.
Comunica, infine, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nelle riunioni svoltesi ieri e in data odierna, ha convenuto che la Commissione


Pag. 89

possa avvalersi allo stato, quali consulenti a tempo pieno, dei magistrati Maria Vittoria Caprara, Antonio D'Amato, Bernadette Nicotra, Salvatore Sbrizzi ed Ignazio Giovanni Fonzo; della dottoressa Maria Ludovica Scacco, del dottor Giuseppe Consonni e del ragionier Antonio Bello; e, quali consulenti a tempo parziale, dei magistrati Sebastiano Sorbello, Alberto Landolfi, Paolo Savio, Amato Barile e Gianluca Albo; dei professori Vincenzo Mariconda, Gennaro Olivieri, Alberto Stagno d'Alcontres e Vito Branca; degli avvocati Elio Caramazza e Filippo Dinacci; del dottor Giulio Palazzo e del generale della Guardia di finanza Francesco Antonio Cerreta.
Per quanto riguarda i magistrati fa presente che sarà necessario attendere l'autorizzazione del Consiglio superiore della magistratura.

Il deputato Carlo TAORMINA (FI) chiede delucidazioni in ordine alla designazione tra i consulenti di rappresentanti dei diversi corpi di polizia osservando come tra quelli già designati vi siano un esponente della Guardia di finanza ed uno della Polizia di Stato.

Enzo TRANTINO, presidente, assicura che la lista degli ufficiali appartenenti ai diversi corpi di polizia da designare quali consulenti della Commissione sarà completata in occasione della prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Il senatore Francesco CHIRILLI (FI) invita il presidente a tener conto del fatto che per chi non è componente dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi quella odierna è la prima seduta dopo un lungo periodo di sospensione dei lavori parlamentari, per cui è necessario avere il tempo di consultare la documentazione predisposta dagli uffici e di comprendere come ci si stia muovendo.

Enzo TRANTINO, presidente, ricordato che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi - le cui risultanze sono comunicate alla Commissione e rese note a tutti i componenti la stessa - rappresenta tutta la Commissione, suggerisce ai colleghi di stabilire gli opportuni contatti con i propri rappresentanti di gruppo in quella sede per essere informati degli adempimenti di volta in volta compiuti. Dichiara quindi conclusa la seduta odierna.

La seduta termina alle 14.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.