CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Mercoledì 19 giugno 2002


COMMISSIONE PLENARIA:

Comunicazioni del Presidente ... 137

Audizione del Ministro dell'Ambiente e tutela del territorio, onorevole Altero Matteoli. (Svolgimento e conclusione) ... 137


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di mercoledì 19 giugno 2002


Pag. 137

COMMISSIONE PLENARIA

Mercoledì 19 giugno 2002. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Comunicazioni del Presidente

Paolo RUSSO, presidente, comunica che, sulla base di quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione di ieri, martedì 18 giugno, il calendario dei lavori della Commissione prevede, oltre l'odierna audizione del Ministro dell'Ambiente e tutela del territorio, on. Altero Matteoli, le audizioni del Ministro della salute, prof. Girolamo Sirchia e del procuratore nazionale antimafia, dott. Piero Luigi Vigna.
Comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha altresì definito il seguente calendario di massima delle missioni: giovedì 27 e venerdì 28 giugno, la Commissione effettuerà una prima missione in Calabria; successivamente, entro il mese di luglio, la Commissione effettuerà una missione in Campania e una in Puglia.
Comunica inoltre che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione di ieri, martedì 18 giugno 2002, ha convenuto che la Commissione si avvarrà dei seguenti collaboratori della Guardia di Finanza: Maresciallo Capo Paolo Alviani, Maresciallo Ordinario Andrea Casertano e Vice Brigadiere Nicola Anguilano.
Precisa che l'analoga Commissione di inchiesta istituita nella passata legislatura si era già avvalsa dei suddetti collaboratori.

La Commissione prende atto.

Audizione del Ministro dell'Ambiente e tutela del territorio, onorevole Altero Matteoli.
(Svolgimento e conclusione).


Pag. 138

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Così rimane stabilito.

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Altero MATTEOLI, Ministro dell'Ambiente e tutela del territorio, riferisce sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono quindi, ponendo quesiti e formulando osservazioni, a più riprese, Paolo RUSSO, presidente, i senatori Giuseppe SPECCHIA (AN) e Renzo MICHELINI (Aut) e i deputati Ugo Maria Gianfranco GRIMALDI (FI), Marco AIRAGHI (AN), Marco LION (Misto), Michele VIANELLI (DS-U), Benito SAVO (FI) e Gennaro CORONELLA (AN), ai quali risponde, a più riprese, il Ministro Altero MATTEOLI.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il Ministro, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 15.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.