CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 4 giugno 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Sulla pubblicità dei lavori ... 143

Audizione del Ministro per le Attività produttive, onorevole Antonio Marzano (Svolgimento e conclusione) ... 143

Comunicazioni del Presidente ... 144

Sull'ordine dei lavori ... 144


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 4 giugno 2002


Pag. 143

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 4 giugno 2002.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.55 alle 14.10.

COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 4 giugno 2002. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.10.

(La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, l'odierna seduta verrà ripresa mediante il sistema televisivo a circuito chiuso; avverte inoltre che verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico della seduta.
(Così rimane stabilito).

Audizione del Ministro per le Attività produttive, onorevole Antonio Marzano.
(Svolgimento e conclusione).

Paolo RUSSO, presidente, introduce l'audizione all'ordine del giorno.

Antonio MARZANO, Ministro per le Attività produttive, svolge un'ampia relazione.

Seguono quindi domande e considerazioni dei deputati Gabriella PINTO (FI), Michele VIANELLO (DS-U) e Vincenzo DE LUCA (DS-U).


Pag. 144

Paolo RUSSO, presidente, ritenendola opportuna, chiede al Ministro se concordi in merito alla pubblicazione, in allegato al resoconto stenografico della seduta, della relazione scritta del suo intervento.

Antonio MARZANO, Ministro per le Attività produttive, concorda con la richiesta ai fini della pubblicazione in allegato al resoconto stenografico della relazione scritta del suo intervento. Replica quindi ai deputati intervenuti.

Paolo RUSSO, presidente, ringrazia il Ministro, i colleghi intervenuti e dichiara conclusa l'audizione.

Comunicazioni del Presidente.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi in data odierna, ha adottato una delibera concernente i criteri per la necessaria e corretta gestione della documentazione pervenuta o acquisita dalla Commissione. Tale delibera è a disposizione dei componenti la Commissione.
Comunica altresì che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto, nella odierna riunione, che la Commissione si avvalga, come nella passata legislatura, per le attività di tenuta e gestione dell'archivio, della collaborazione continuativa di un nucleo di quattro sottufficiali, posti a disposizione della Commissione dal Gruppo della Guardia di Finanza operante presso le Commissioni parlamentari di inchiesta.

Sull'ordine dei lavori.

Il deputato Benito SAVO (FI) esprime il proprio disappunto per l'annunciata costruzione di una nuova discarica di rifiuti nel territorio della Ciociaria, auspicando che la Commissione si attivi tempestivamente in relazione a tale vicenda.

Paolo RUSSO, presidente, assicura che tale questione sarà sottoposta al prossimo Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, in sede di programmazione delle attività di indagine della Commissione.

Il deputato Donato PIGLIONICA (DS-U) richiama l'attenzione della Commissione sulla delicata questione della destinazione dei materiali radioattivi risultanti dalla dismissione di centrali nucleari. Fa presente l'esigenza di localizzare quanto prima il sito unico di stoccaggio dei predetti materiali radioattivi.

Paolo RUSSO, presidente, nel richiamare le considerazioni formulate al riguardo dal Ministro nel corso dell'audizione appena conclusa, sottolinea che tale questione costituirà uno dei temi di maggiore approfondimento dei lavori della Commissione.

La seduta termina alle 15.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.