CAMERA DEI DEPUTATI - XIV LEGISLATURA
Resoconto della Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse

SOMMARIO

Martedì 14 maggio 2002


UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

COMMISSIONE PLENARIA:

Esame del regolamento interno (Esame e conclusione. - Approvazione del regolamento interno) ... 127
ALLEGATO (Proposta di regolamento interno approvata dalla Commissione) ... 129


Commissione parlamentare d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività ad esso connesse - Resoconto di martedì 14 maggio 2002


Pag. 127

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Martedì 14 maggio 2002.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

COMMISSIONE PLENARIA

Martedì 14 maggio 2002. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO.

La seduta comincia alle 14.45.

Esame del regolamento interno.
(Esame e conclusione - Approvazione del regolamento interno).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'articolo 6, comma 1, della legge istitutiva dispone che l'attività e il funzionamento della Commissione siano disciplinati da un regolamento interno approvato dalla Commissione stessa prima dell'inizio dei lavori. Rende noto che sulla proposta di regolamento in esame (vedi allegato), che già era stata inviata a tutti i componenti la Commissione, si è registrato il pieno consenso dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
Fa presente che, rispetto al testo adottato nella passata legislatura sono state proposte alcune modifiche al fine di coordinare il regolamento interno della Commissione con la legge istitutiva n. 399 del 2001. Ulteriori modifiche si sono rese necessarie anche al fine di tener conto, nel testo del regolamento della Commissione, delle modifiche apportate al Regolamento della Camera dei deputati nella passata legislatura.

La Commissione approva, quindi, con distinte votazioni, gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 e 23.

Paolo RUSSO, presidente, pone quindi in votazione il testo del regolamento nel suo complesso.


Pag. 128

La Commissione approva il testo del regolamento di cui si è testé concluso l'esame.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che il testo del regolamento approvato dalla Commissione sarà pubblicato in allegato ai resoconti della seduta odierna.
Comunica che, sulla base delle determinazioni adottate dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, riunitosi in data odierna, la Commissione procederà all'audizione dei soggetti istituzionali competenti sulla gestione del ciclo dei rifiuti, tra cui i rappresentanti del Governo, quali il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e il ministro delle attività produttive.

Il deputato Egidio BANTI (MARG-U) propone di svolgere l'audizione anche dei commissari delegati per l'emergenza rifiuti, data la situazione di forte allarme che caratterizza la gestione del ciclo dei rifiuti nelle regioni commissariate.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che, secondo le indicazioni dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dello scorso 7 maggio, è già stata richiesta ai commissari delegati per l'emergenza rifiuti, oltre che ai presidenti delle altre regioni non commissariate, una nota informativa circa lo stato delle questioni di maggiore criticità inerenti la gestione del ciclo dei rifiuti.

Il senatore Giuseppe SPECCHIA (AN) rappresenta l'opportunità di realizzare un coordinamento degli orari delle sedute della Commissione con quelli dei lavori dei due rami del Parlamento, al fine di rendere possibile la più ampia partecipazione dei commissari alle sedute della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, prende atto di quanto emerso e assicura che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ne terrà conto.

La seduta termina alle 15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.