![]() |
![]() |
![]() |
MAURO GUERRA. Chiedo di parlare per proporre un'inversione dell'ordine del giorno.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
MAURO GUERRA. Signor Presidente, chiedo che sia esaminato con precedenza il disegno di legge n. 7490, al nono punto dell'ordine del giorno, recante disposizioni in materia di personale delle Forze armate e delle forze di polizia: si tratta di un provvedimento sul quale credo sia interesse comune discutere e decidere al più presto.
ELIO VITO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ELIO VITO. Signor Presidente, siamo contrari ed anche un po' stupiti della richiesta dell'onorevole Guerra, il quale proprio ieri, quando è stato chiesto, da parte del gruppo di Alleanza nazionale, di trattare con precedenza il provvedimento in questione ed il provvedimento relativo alla diffamazione a mezzo stampa, aveva risposto di essere contrario in quanto la Conferenza dei presidenti di gruppo aveva deciso un ordine dei lavori e, dunque, si sarebbe dovuto procedere con tale ordine.
MAURO GUERRA. No, non lo avete chiesto!
ELIO VITO. Abbiamo chiesto l'inversione dell'ordine del giorno per dare precedenza alla proposta di modifica dell'articolo 51 della Costituzione ed il provvedimento relativo alla diffamazione a mezzo stampa, ma l'onorevole Guerra ha risposto che bisognava proseguire seguendo l'ordine del giorno: ora, evidentemente, ha cambiato idea.
PRESIDENTE. Mi scusi, onorevole Vito, ma vorrei leggerle il resoconto stenografico che mi può aiutare in quanto, in quel momento, non presiedevo personalmente la seduta. Nel resoconto, il Presidente dice: «Pongo in votazione la proposta di rinvio del seguito del dibattito sul provvedimento formulata dal relatore, con la convocazione della riunione del Comitato dei nove al termine dei lavori della seduta pomeridiana». Mi dicono che la seduta non si è tenuta per tale motivo; dunque, il Comitato dei nove si riunirà a fine seduta, secondo quanto era già stato comunicato dal collega Presidente in aula. È questo il motivo per il quale il Comitato dei nove non è pronto.
Noi, dunque, siamo contrari per tale motivo, nonché per un'altra ragione: vorremmo che tornasse all'esame dell'Assemblea il provvedimento che si è deciso stamattina di accantonare per consentire una riunione del Comitato dei nove, che ci auguriamo si sia tenuta: mi riferisco al provvedimento riguardante la sanità. È evidente, infatti, che quel provvedimento ha una collocazione precedente nell'ordine del giorno ed il dibattito è stato sospeso solo per questioni politiche interne alla maggioranza che, comunque, non possono compromettere e limitare il lavoro dell'Assemblea.
In conclusione, signor Presidente, siamo contrari alla proposta di inversione dell'ordine del giorno e chiediamo che si torni a discutere sul provvedimento inerente la sanità; chiediamo, altresì, che ci vengano date notizie sull'esito di quel provvedimento e delle riunioni e dei contatti della maggioranza.
Nessun altro chiedendo di parlare, passiamo ai voti.
Per facilitare il computo dei voti dispongo che la votazione abbia luogo mediante procedimento elettronico senza registrazione di nomi.
Pongo in votazione, mediante procedimento elettronico senza registrazione di nomi, la proposta di inversione dell'ordine del giorno formulata dall'onorevole Guerra.
(È approvata).


