Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 849 del 31/1/2001
Back Index Forward

Pag. 78


...
Sull'ordine dei lavori (ore 16,10).

PAOLO ARMAROLI. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PAOLO ARMAROLI. Signor Presidente, come ho già detto nella seduta di ieri al Presidente Violante, vorrei ricordare all'Assemblea che, in relazione alla proposta di legge Anedda n. 7292 sulla diffamazione col mezzo della stampa, calendarizzata dalla Conferenza dei presidenti di gruppo per il mese di dicembre scorso, si è svolta la discussione sulle linee generali il 4 dicembre scorso, dopodiché non se ne è saputo più nulla. Avrebbe dovuto essere approvata entro il mese di dicembre, ma così non è stato; è stata inserita, nel mese di gennaio, tra gli ultimi punti all'ordine del giorno.
Signor Presidente, la prego di farsi interprete della mia richiesta presso il Presidente Violante, perché ieri a nome di Alleanza nazionale ho chiesto che questa proposta di legge, sulla quale in Commissione è stato registrato un ampio consenso, come potrà testimoniarle lo stesso presidente della Commissione giustizia, fosse iscritta tra i primi punti all'ordine del giorno della seduta di oggi. Signor Presidente, con grande meraviglia la proposta di legge è stata iscritta al decimo punto dell'ordine del giorno, con il risultato che neppure oggi si potrà passare al seguito della discussione di questo provvedimento.
Signor Presidente, forse ieri non sono stato chiaro: io non ho chiesto a nome di Alleanza nazionale un piacere al signor Presidente! Alleanza nazionale fa valere il suo sacrosanto diritto a che, una volta iscritta in calendario nel dicembre scorso, questa proposta di legge sia quanto meno posta in votazione dall'Assemblea di Montecitorio.
Per queste ragioni, signor Presidente, visto che è un nostro preciso diritto, le chiedo, qualora non sia possibile farlo oggi, che tale proposta sia almeno iscritta al primo punto dell'ordine del giorno della seduta di martedì prossimo. Questo è un nostro preciso diritto ed è un preciso dovere della Presidenza della Camera assolvere questo dovere.

PRESIDENTE. Onorevole Armaroli, le ricordo che l'ordine del giorno della seduta è quello approvato dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo. In ogni caso stasera si riunirà nuovamente la Conferenza dei Presidenti di gruppo per regolamentare i lavori delle prossime sedute. Il punto all'ordine del giorno che lei ha segnalato è il numero 10, adesso stiamo per passare al numero 6. Le ricordo che anche nella giornata di ieri altri gruppi hanno chiesto l'inversione dell'ordine del giorno al fine di esaminare altri provvedimenti.

PAOLO ARMAROLI. Presidente, gli spazi dell'opposizione sono sacrosanti!

PRESIDENTE. Onorevole Armaroli, questa sera la Conferenza dei Presidenti di gruppo prenderà in esame la sua richiesta.

Back Index Forward