Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 849 del 31/1/2001
Back Index Forward

Pag. 4


...
(Dichiarazioni di voto - Doc. IV-quater, n. 158)

PRESIDENTE. Passiamo alle dichiarazioni di voto.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Bielli. Ne ha facoltà.

VALTER BIELLI. Mi permetto di dire che le opinioni espresse a maggioranza dalla Giunta non possono essere accettate in maniera frettolosa e semplicistica. Ci troviamo infatti dinanzi ad opinioni


Pag. 5

espresse dall'onorevole Sgarbi alle quali questi sembra essere molto caro, con riferimento ad alcuni procedimenti.
Nei casi che stiamo affrontando credo che sarebbe opportuno provare anche a riflettere sul merito stesso delle dichiarazioni rese e poi a verificare quanto ci sia dell'attività parlamentare dell'onorevole Sgarbi. Siamo dinanzi a fatti gravi accaduti in questo paese e che hanno fatto riflettere l'opinione pubblica. In particolare, mi sto riferendo alla vicenda del giudice Lombardini.
Siamo per l'autonomia massima dell'autorità giudiziaria e ci troviamo in uno Stato in cui i giudici devono fare fino in fondo il proprio dovere ed hanno l'obbligo di esercitare l'azione penale.
Di fronte alla vicenda del giudice Lombardini, nonostante le polemiche e le dichiarazioni rese soprattutto da Sgarbi, alla fine si è verificato che l'azione condotta dal giudice Caselli, non solo era dovuta, ma i fatti stanno dimostrando che egli aveva anche ragione. Su questioni di tal genere si può anche sostenere che un parlamentare possa criticare l'attività di un altro organo dello Stato, ma quando lo si critica così, credo non si possa parlare di espressione di un'opinione attinente alle funzioni parlamentari: siamo di fronte ad altro. Tra l'altro, Presidente, in questa vicenda è chiamato in causa anche lei perché si dice che un giudice sarebbe, in qualche modo, suo fratello e servizievole nei suoi confronti. Non so quanto tutto ciò riguardi l'attività parlamentare; ancor di più, siamo di fronte ad un episodio che va sicuramente oltre le opinioni che può esprimere un parlamentare, nel senso che assistiamo ad un tentativo di condizionamento della stessa attività giudiziaria. Credo che, rispetto a situazioni di questo genere, la Giunta e l'Assemblea dovrebbero avere un atteggiamento più confacente al ruolo che le istituzioni devono avere in questo paese (Applausi dei deputati del gruppo Comunista).

PRESIDENTE. Sono così esaurite le dichiarazioni di voto.
Vi è richiesta di votazione nominale?

MAURO GUERRA. Sì, signor Presidente, il gruppo dei Democratici di sinistra-l'Ulivo chiede la votazione nominale.

PRESIDENTE. Sta bene.

Back Index Forward