![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Passiamo alla discussione del seguente documento:
FILIPPO BERSELLI, Relatore. Onorevole Presidente, questo fatto è sostanzialmente analogo, se non identico, a quello a cui si è prima riferito il collega Saponara.
PRESIDENTE. Non vi sono iscritti a parlare e pertanto dichiaro chiusa la discussione.
Relazione della giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio sull'applicabilità dell'articolo 68, primo comma della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale nei confronti del deputato Sgarbi pendente presso il tribunale di Monza (Doc. IV-quater, n. 158).
La Giunta propone di dichiarare che i fatti per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dal deputato Sgarbi nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi del primo comma dell'articolo 68 della Costituzione.
Dichiaro aperta la discussione.
Ha facoltà di parlare il relatore, onorevole Berselli.
Il collega Saponara ha riferito in merito ad un procedimento penale dinanzi al tribunale di Caltanissetta nei confronti dell'onorevole Sgarbi, con parte offesa il dottor Caselli, in ordine ad un intervista rilasciata al Giornale di Sicilia il 14 agosto 1998 dal titolo: «Sgarbi: Violante e Caselli? Due fratelli che hanno la stessa fede politica». La vicenda oggetto della mia relazione si riferisce ad un'intervista rilasciata sempre il 14 agosto 1998 non al giornale siciliano ma al giornale lombardo, dal titolo: «Un processo alla DC voluto da Violante eseguito da Caselli».
Il procedimento penale nei confronti dell'onorevole Sgarbi, con parte offesa, il dottor Caselli, è pendente dinanzi al tribunale di Monza anziché dinanzi al tribunale di Caltanissetta. Le frasi pronunciate nel corso dell'intervista sono sostanzialmente le stesse e quindi mi rifaccio alla precedente relazione dell'onorevole Saponara, concludendo che i fatti, per i quali è in corso il procedimento concernono opinioni espresse dal deputato Sgarbi nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi del primo comma dell'articolo 68 della Costituzione.


