Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 848 del 30/1/2001
Back Index Forward

Pag. 27


...
Per un'inversione dell'ordine del giorno.

STEFANIA PRESTIGIACOMO. Chiedo di parlare per proporre un'inversione dell'ordine del giorno.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

STEFANIA PRESTIGIACOMO. Signor Presidente, vorrei proporre ai colleghi


Pag. 28

un'inversione dell'ordine del giorno nel senso di passare immediatamente alla trattazione del punto 7 concernente il seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge costituzionale sulla parità di accesso agli uffici pubblici e alle cariche elettive. Si tratta di un provvedimento sul quale c'è un sostanziale accordo tra le forze politiche essendo stato presentato un solo emendamento. Tutti noi sappiamo che la sua approvazione ha un valore simbolico ma peraltro indicativo per il problema affrontato.

PAOLO ARMAROLI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PAOLO ARMAROLI. Signor Presidente, la proposta di legge Anedda ed altri n. 7292 concernente modifiche al codice penale ed al codice civile in materia di diffamazione con il mezzo della stampa, è stata calendarizzata, su richiesta di Alleanza nazionale, dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo nel dicembre scorso.
Nella seduta del 4 dicembre si è svolta la discussione sulle linee generali; non si è però passati alla fase successiva. Signor Presidente, debbo notare che da diverse settimane questa proposta di legge è all'ordine del giorno; in quello della seduta odierna è al decimo punto. Auspichiamo che nella seduta di domani il seguito dell'esame di questa proposta di legge possa essere iscritto non dico al primo punto ma comunque tra i primi punti all'ordine del giorno.

MAURO GUERRA. Chiedo di parlare.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

MAURO GUERRA. Signor Presidente, credo che il nostro sia stato il primo gruppo a sollecitare l'inserimento, prima nel programma e poi nel calendario dei lavori dell'Assemblea, del provvedimento di modifica dell'articolo 51 della Costituzione. È un provvedimento sul quale vi è un largo consenso; tutti i gruppi hanno manifestato l'intenzione di dare, prima della fine della legislatura, un forte segnale politico in tale direzione (tra l'altro mi risulta che l'emendamento a cui ha fatto riferimento l'onorevole Prestigiacomo sia stato ritirato).
In ogni caso, anche in relazione alla richiesta del collega Armaroli e al fine di dare un certo ordine ai nostri lavori in modo tale che i colleghi e le colleghe interessati ai provvedimenti possano organizzarsi nel caso volessero intervenire per dichiarazione di voto, le chiederei, Presidente, di continuare ad esaminare i vari punti dell'ordine del giorno così come previsti, con l'impegno, almeno per quanto riguarda il mio gruppo, ma credo di parlare a nome dell'intera maggioranza, di arrivare entro domani sera all'esame del suddetto provvedimento, valutando anche la richiesta del collega Armaroli.
Siamo nella fase finale della legislatura. Nel calendario sono iscritti molti provvedimenti, alcuni importanti altri più urgenti e credo che il miglior servizio che possiamo rendere a noi stessi, sia quello di concludere l'esame di quei provvedimenti sui quali si registra un maggiore consenso ed un maggiore interesse, salvo poi verificare, in relazione ai tempi a disposizione, la possibilità di ritornare sulla decisione presa e di passare magari, nella giornata di domani, all'esame del suddetto provvedimento, così come richiesto.

PRESIDENTE. Onorevole Prestigiacomo, lei insiste per la votazione della sua proposta di inversione dell'ordine del giorno?

STEFANIA PRESTIGIACOMO. Sì, Presidente, insisto.

PRESIDENTE. Pongo in votazione mediante procedimento elettronico, senza registrazione di nomi, la proposta di inversione dell'ordine del giorno avanzata dall'onorevole Prestigiacomo.
(È respinta).

Back Index Forward