Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 848 del 30/1/2001
Back Index Forward

Pag. 13

(Ritrovamento ordigno bellico presso spiaggia di Brindisi)

PRESIDENTE. Passiamo all'interrogazione Malagnino 3-03867 (vedi l'allegato A - Interpellanze e interrogazioni sezione 9).
Avverto che tale interrogazione è stata sottoscritta anche dall'onorevole Debiasio Calimani.
Il sottosegretario di Stato per la difesa ha facoltà di rispondere.

MASSIMO OSTILLIO, Sottosegretario di Stato per la difesa. Signor Presidente, rispondo anche a nome del ministro dell'interno. L'episodio richiamato nell'interrogazione dell'onorevole Malagnino si riferisce al rinvenimento di un ordigno al fosforo avvenuto il 21 maggio 1999, ad opera di militari della stazione dei carabinieri di San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, a seguito di una segnalazione telefonica anonima. Si tratta di un ordigno al fosforo bianco ad azione incendiaria in dotazione ai velivoli della marina militare degli Stati Uniti ed è utilizzato in prevalenza per operare segnalazioni in mare; esso è stato rinvenuto sulla battigia in località Campo di Mare, nel territorio del comune di San Pietro Vernotico. Gli artificieri del comando provinciale dei carabinieri di Brindisi provvedevano prontamente a far brillare l'ordigno in questione.
Spero che i dati che ho fornito agli onorevoli interroganti possano essere soddisfacenti.

PRESIDENTE. L'onorevole Debiasio Calimani, cofirmataria dell'interrogazione, ha facoltà di replicare.

LUISA DEBIASIO CALIMANI. Signor Presidente, la mia replica sarà brevissima, in quanto il sottosegretario Ostillio ha dato soddisfazione alla richiesta, operando in tempi rapidissimi; inoltre, debbo complimentarmi con lui in quanto - avendo avuto modo di ascoltare le risposte alle precedente interrogazioni - osservo una grande puntualità e precisione nelle risposte stesse. In conclusione, mi dichiaro soddisfatta e ringrazio il sottosegretario.

PRESIDENTE. È così esaurito lo svolgimento dell'interpellanza e delle interrogazioni all'ordine del giorno.
Sospendo la seduta fino alle 15.

Back Index Forward