Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 832 del 22/12/2000
Back Index Forward

Pag. 96

(Esame dell'articolo 33 - A.C. 7328-bis-B)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 33 , nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato e degli emendamenti ad esso riferiti (vedi l'allegato A - A.C. 7328-bis-B sezione 30).
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore ad esprimere il parere della Commissione.

SALVATORE CHERCHI, Relatore per la maggioranza. Esprimo parere contrario su tutti gli emendamenti presentati all'articolo 33.

PRESIDENTE. Il Governo?

GIANFRANCO MORGANDO, Sottosegretario di Stato per il tesoro, il bilancio e la programmazione economica. Concordo con il parere espresso dal relatore.

PRESIDENTE. L'emendamento Galli 33.2 è formale. Passiamo alla votazione sull'emendamento Giancarlo Giorgetti 33.3. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Parrelli. Ne ha facoltà.

ENNIO PARRELLI. Non intendo approfittare della cortesia dei presenti, ma questo articolo contiene due commi, il 7 e l'8, che come si usa dire costituiscono un combinato disposto.
Abbiamo abolito le carte bollate e i diritti di cancelleria un anno fa, con la legge finanziaria dello scorso anno. Si era previsto che questa disposizione dovesse entrare in vigore a luglio. Tale termine è stato differito al 31 dicembre 2000. Surrettiziamente oggi viene differito ulteriormente al giugno del 2001. L'applicazione di questa disposizione slitta perché nel frattempo si sarebbe dovuto emanare un decreto presidenziale che prevedesse sostanzialmente che il contributo unificato per le spese si versa su conto corrente postale e/o attraverso le tabaccherie. È un anno, signor Presidente, che si sarebbe dovuto provvedere in tal senso. E al riguardo vi è la particolare responsabilità del Ministero delle finanze, perché il Ministero della giustizia, sia pure faticosamente, ha impiegato quattro mesi per fare l'elaborato e l'ha trasmesso in aprile. A fronte di ciò - consentitemi - non sono più in grado neanche di indignarmi. Per il diritto civile non ci siamo dati troppo da fare: una volta tanto si sarebbe potuto adempiere l'impegno assunto!
Ho presentato in tal senso un ordine del giorno. Spero che il Governo intenda accoglierlo e che il ministro Fassino presti un po' di attenzione a questa vicenda, ma non mi pare che sia così, viste le dichiarazioni fatte. Francamente, anche se obtorto collo, voterò a favore dell'emendamento Giancarlo Giorgetti 33.3. Lo farò - ripeto - obtorto collo, con la più grande amarezza nel cuore (Applausi dei deputati del gruppo della Lega nord Padania)!

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Giancarlo Giorgetti 33.3, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (
Vedi votazioni).
(Presenti 459
Votanti 454
Astenuti 5
Maggioranza 228
Hanno votato
sì 199
Hanno votato
no 255).

Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Conte 33.4, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 458
Votanti 443
Astenuti 15
Maggioranza 222


Pag. 97


Hanno votato
sì 188
Hanno votato
no 255).

Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Molgora 33.5, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 449
Votanti 444
Astenuti 5
Maggioranza 223
Hanno votato
sì 196
Hanno votato
no 248).

Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Frosio Roncalli 33.6, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).

CESARE RIZZI. Presidente, prima lei per un voto voleva cacciare fuori Copercini e là risulta che un deputato manca da stamattina!

PRESIDENTE. Onorevole Rizzi, invece di urlare, mi dica che è successo. Non ho capito.

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (
Vedi votazioni).
(Presenti 419
Votanti 415
Astenuti 4
Maggioranza 208
Hanno votato
sì 182
Hanno votato
no 233).

Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Giancarlo Giorgetti 33.7, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (Vedi votazioni).
(Presenti 444
Votanti 431
Astenuti 13
Maggioranza 216
Hanno votato
sì 185
Hanno votato
no 246).

CESARE RIZZI. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

CESARE RIZZI. Signor Presidente, visto che lei è molto attento a chi vota «doppio», c'è un collega che si chiama Fioroni che non è presente da tutta la mattina, eppure i voti risultano espressi. Qui allora c'è un mistero! La prego di controllare (Commenti dei deputati del gruppo della Lega nord Padania)!

PRESIDENTE. Verificheremo subito, onorevole Rizzi. La ringrazio per la segnalazione.
Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Frosio Roncalli 33.9, non accettato dalla Commissione né dal Governo.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera respinge (
Vedi votazioni).
(Presenti 449
Votanti 446
Astenuti 3
Maggioranza 224
Hanno votato
sì 182
Hanno votato
no 264).


Pag. 98

Passiamo alla votazione dell'articolo 33.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Giancarlo Giorgetti. Ne ha facoltà.

GIANCARLO GIORGETTI. Io vorrei capire l'esatta portata del comma 3 dell'articolo 33 (anche perché ho presentato un emendamento in materia). Mi rivolgo in particolare a un collega, l'onorevole Zagatti, che lo ha molto a cuore. Io non ho capito (e credo che non abbiano capito neanche molti cultori della materia) se i piani urbanistici di cui si sta parlando siano solo quelli di iniziativa pubblica oppure anche quelli di iniziativa privata, perché il senso della norma cambia radicalmente ed evidentemente, poi, cambierebbero anche i costi per l'amministrazione. Sarebbe pertanto importante chiarire in qualche modo (magari potrebbe farlo il Governo con un ordine del giorno) se i piani urbanistici particolareggiati siano anche quelli di iniziativa privata o esclusivamente quelli di iniziativa pubblica.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 33.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (
Vedi votazioni).
(Presenti 457
Votanti 445
Astenuti 12
Maggioranza 223
Hanno votato
sì 261
Hanno votato
no 184).

Back Index Forward