(Sezione 5 - Eventi alluvionali nelle regioni del nord Italia - II)
E)
ORTOLANO. - Ai Ministri dell'interno, dei lavori pubblici e dell'ambiente. - Per sapere - premesso che:
il Piemonte, la Valle d'Aosta e, più in generale, tutto il nord-ovest del nostro Paese sono stati sconvolti, in questi giorni, dall'immenso dramma di una nuova terribile alluvione che ha arrecato gravi danni alle persone, alle strutture economiche, sociali e civili, devastando il territorio, la sua vivibilità presente e futura;
è un dramma che ci parla di antichi ritardi nell'adeguamento dell'assetto idrogeologico alle nuove e sconvolgenti condizioni meteorologiche e che richiede un piano complessivo di riassetto del territorio per porlo al riparo da altre esperienze del genere ed interventi urgenti per il risarcimento dei danni e il pronto ristabilimento delle condizioni più elementari di vivibilità del territorio -:
quali iniziative il governo stia predisponendo per corrispondere rapidamente e positivamente alle suindicate esigenze.(3-06418)
(17 ottobre 2000)