Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 783 del 4/10/2000
Back Index Forward

Pag. 20


...
(Esame dell'articolo 93 - A.C. 7184)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 93 , nel testo della Commissione (vedi l'allegato A - A.C. 7184 sezione 9).
Nessuno chiedendo di parlare e non essendo stati presentati emendamenti, passiamo alla votazione dell'articolo.
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Armani. Ne ha facoltà.

PIETRO ARMANI. Signor Presidente, concordo sul fatto che debbano essere le regioni e le province ad avere i poteri in questo settore: in passato avrebbero dovuto controllare meglio le localizzazioni intorno ai sedimi aeroportuali. Abbiamo parlato tanto di Malpensa, ma vorrei ricordare che l'aeroporto di Capodichino si trova in mezzo alla città di Napoli. Mi chiedo allora perché il sindaco Bassolino non si sia impegnato a trasferirlo piuttosto che cederlo alla gestione di una compagnia inglese.
Il problema, amici della Lombardia e di Varese, non è solo quello di Malpensa, perché, come dicevo, l'aeroporto di Capodichino si trova addirittura all'interno della città di Napoli. Si tratta allora di trovare un'altra soluzione per delocalizzare


Pag. 21

gli aeroporti. Il vero problema non è quello di introdurre una tassa che si aggiunge a tutte le altre (ce ne sono già moltissime quindi, dite voi, una di più, una di meno...), ma riguarda la localizzazione e l'urbanizzazione, e l'aeroporto di Capodichino è l'emblema, lo stemma, della «pezza a colori» che stiamo mettendo.

PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'articolo 93.
(Segue la votazione).

Dichiaro chiusa la votazione.
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (
Vedi votazioni).
(Presenti 423
Votanti 419
Astenuti 4
Maggioranza 210
Hanno votato
sì 371
Hanno votato
no 48).

Back Index Forward