Allegato A
Seduta n. 783 del 4/10/2000


Pag. 62


DISEGNO DI LEGGE: S. 4542 - DISPOSIZIONI PER ASSICURARE LO SVOLGIMENTO A PALERMO DELLA CONFERENZA SUL CRIMINE TRANSNAZIONALE (APPROVATO DALLA I COMMISSIONE DEL SENATO) (7170)

(A.C. 7170 - Sezione 1)

ARTICOLO 1 DEL DISEGNO DI LEGGE NEL TESTO DELLA COMMISSIONE

Art. 1.

1. Per le iniziative e gli interventi deliberati dall'Ufficio del coordinamento organizzativo della Conferenza per la firma della Convenzione ONU contro il crimine transnazionale, istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 febbraio 2000, nonché per fare fronte agli oneri gravanti sul Paese ospitante in base all'accordo di sede tra l'Organizzazione delle Nazioni Unite e il Governo italiano, è autorizzata una spesa fino a lire 6.137 milioni per l'anno 2000.
2. Per gli interventi strutturali, anche di natura mobile o temporanea, necessari alla realizzazione della Conferenza di cui al comma 1, deliberati dalla Commissione speciale istituita con il decreto di cui al medesimo comma 1, è autorizzato il limite di impegno quindicennale di lire 5.000 milioni per l'anno 2001, quale concorso dello Stato agli oneri derivanti dalla contrazione di mutui o altre operazioni che il comune di Palermo è autorizzato ad effettuare. Per le stesse finalità la Regione siciliana può destinare fino a 35 miliardi di lire, a valere sui fondi disponibili ad essa attribuiti per l'attuazione dei programmi di edilizia residenziale pubblica.
3. Ai fini e nei limiti indicati nei commi 1 e 2, i provvedimenti necessari sono adottati dalle Amministrazioni pubbliche competenti, anche in deroga alle norme di contabilità generale dello Stato, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento. Gli interventi di cui al comma 2 sono indifferibili e urgenti e sono eseguiti con le modalità di cui all'articolo 33 della legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni.
4. Al pagamento delle spese indicate al comma 2 provvede la prefettura di Palermo, in base ad apposita certificazione sulla regolarità dei lavori eseguiti, rilasciata dal provveditore regionale alle opere pubbliche, e ad attestazione sulla congruità dei prezzi delle forniture, rilasciata dall'ufficio tecnico erariale, previo parere della sovrintendenza per i beni ambientali ed architettonici, ove prescritto, nonché sulla base dei documenti giustificativi vistati dal prefetto o dal suo delegato a cui sia stata affidata l'attuazione dell'intervento a norma del comma 2.

EMENDAMENTI ED ARTICOLO AGGIUNTIVO PRESENTATI ALL'ARTICOLO 1 DEL DISEGNO DI LEGGE

ART. 1.

All'articolo 1 premettere il seguente:

01. Per la firma della Convenzione delle Nazioni unite contro il crimine organizzato


Pag. 63

transnazionale e relativi protocolli è indetta Conferenza internazionale, da svolgersi a Palermo entro il 2000.
01. 01. Garra, Frattini.

Al comma 1, premettere il seguente:
01. Il Presidente del Senato della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati costituiscono, con propri atti, un comitato di rappresentanza del Parlamento per le iniziative preparatorie e per i lavori della conferenza per la firma della convenzione ONU contro il crimine transnazionale.
1. 1. Frattini, Garra.

Al comma 1, sostituire le parole da: per la firma sino a: transnazionale con le seguenti: di cui al comma precedente.
1. 3. Frattini, Garra.

Al comma 1, primo periodo dopo le parole: 21 febbraio 2000 aggiungere le seguenti: ed integrati con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 aprile 2000 e successive modifiche.
1. 4. Garra, Frattini.

Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
1-bis. Presso la Presidenza del Consiglio dei ministri è costituito il Comitato Nazionale per l'organizzazione della Conferenza, composto da:
a) il Presidente del Consiglio dei ministri o il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, presidente;
b) il Ministro della giustizia o sottosegretario delegato;
c) il Ministro degli affari esteri o sottosegretario delegato;
d) il Ministro dell'interno o sottosegretario delegato;
e) il Ministro della difesa o sottosegretario, delegato;
f) il Ministro delle finanze o sottosegretario, delegato;
g) il Presidente della Regione siciliana;
h) il Sindaco del comune di Palermo;
i) il Presidente della Provincia di Palermo.
1. 5. Garra, Frattini.

Dopo il comma 1 aggiungere i seguenti:
1-bis. Per la predisposizione del piano operativo degli interventi strutturali necessari e per la individuazione di ogni esigenza connessa alla realizzazione della Conferenza, è costituita, nella città di Palermo, una Commissione speciale presieduta dal Commissario di Stato, funzionario delegato, e composto da:
a) Presidente della Regione siciliana o suo delegato;
b) Prefetto di Palermo o suo delegato;
c) Presidente della Provincia Regionale di Palermo o suo delegato;
d) Questore di Palermo;
e) Provveditore regionale alle opere pubbliche per la Sicilia;
f) Capo dell'Ufficio tecnico erariale;
g) Soprintendente ai beni artistici e storici;
h) Soprintendente ai beni ambientali e architettonici;
i) Comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri;
l) Comandante provinciale dei Vigili del fuoco.
1-ter. Alle riunioni della Commissione speciale possono essere invitati a partecipare i rappresentanti delle amministrazioni di volta in volta interessate.
1. 6. Garra, Frattini.


Pag. 64

Sopprimere il comma 2.
1. 15. Stucchi, Fontan.

Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: deliberati dalla Commissione speciale istituita con il decreto di cui al medesimo comma 1 con le seguenti: deliberati dalla Commissione speciale istituita dal comma precedente.
1. 7. Garra, Frattini.

Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: quindicennale di lire 5.000 milioni con le seguenti: biennale di lire 1.500 milioni.
1. 16. Stucchi, Fontan.

Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: per l'anno 2001 con le seguenti: a decorrere dall'anno 2001.
1. 20. (da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis del Regolamento)

Al comma 2, sopprimere il secondo periodo.
*1. 8. Frattini.

Al comma 2, sopprimere il secondo periodo.
* 1. 17. Stucchi, Fontan.

Al comma 2, secondo periodo, sostituire le parole da: la Regione siciliana fino alla fine del comma con le seguenti: è autorizzata l'anticipazione di somme fino a 35 miliardi di lire sui fondi disponibili per l'attuazione dei programmi di edilizia residenziale pubblica, attribuiti alla Regione siciliana per gli interventi strutturali dalla stessa Regione finanziati o finanziabili.
1. 9. Garra.

Al comma 2, aggiungere in fine i seguenti periodi: Per le stesse finalità le amministrazioni pubbliche interessate possono destinare ulteriori proprie disponibilità finanziarie per interventi strutturali deliberati - previa intesa con le amministrazioni medesime - dalla Commissione speciale. Le somme rinvenienti dalla contrazione di mutuo o da altra operazione che il comune di Palermo è autorizzato ad effettuare, nonché quelle che può destinare la Regione siciliana saranno versate alla contabilità speciale intestata alla Prefettura di Palermo.
1. 10. Garra.

Sopprimere il comma 3.
1. 18. Nardini.

Al comma 3, sostituire il primo periodo con il seguente: All'attuazione degli interventi provvede il Prefetto di Palermo anche in deroga alle norme di contabilità generale dello Stato, nonché alle norme sui contratti, sulle forniture e sull'affidamento dei lavori per le opere pubbliche previste, nel rispetto dei principi generali dell'ordinamento.
1. 11. Garra.

Al comma 3, sopprimere il secondo periodo.
1. 12. Garra, Frattini.

Al comma 4, sostituire le parole: Al pagamento delle spese indicate al comma 2 provvede la Prefettura di Palermo con le seguenti: Ai pagamenti delle spese occorse e di cui agli stanziamenti previsti dai commi precedenti provvede la Prefettura di Palermo.
1. 13. Garra.

Al comma 4, sopprimere le parole: a cui sia stata affidata l'attuazione dell'intervento a norma del comma 2.
1. 14. Garra.