![]() |
![]() |
![]() |
PRESIDENTE. Riprendiamo l'esame dell'articolo 9.
GIUSEPPINA SERVODIO, Relatore per la X Commissione. Signor Presidente, l'intervento del collega Battaglia ha sciolto un dubbio sorto in sede di Comitato ristretto. Pertanto, modificando il parere precedentemente espresso, le Commissioni si rimettono all'Assemblea.
PRESIDENTE. Il Governo?
OMBRETTA FUMAGALLI CARULLI, Sottosegretario di Stato per la sanità. Il Governo si rimette all'Assemblea.
PRESIDENTE. Passiamo alla votazione dell'emendamento Battaglia 9.1.
PIERGIORGIO MASSIDDA. Signor Presidente, sento il dovere di esprimere un parere favorevole su tale emendamento per le motivazioni che sono state illustrate dall'onorevole Battaglia, il quale ha avuto modo di chiarire l'errore in cui stava cadendo il Comitato ristretto.
Voglio infatti far presente ai colleghi che noi non possiamo restringere enormemente le possibilità di lavorare presso le terme, richiedendo per l'operatore termale il diploma di scuola media superiore, più tre anni di corso. Credetemi: ciò è fuori luogo e, soprattutto, costituirebbe un danno per chi ha svolto per anni questo lavoro, senza la necessità di avere questa preparazione.
PRESIDENTE. Passiamo ai voti.
Dichiaro chiusa la votazione.
Colleghi, avete sciolto il problema relativo all'articolo 9? Onorevole Servodio?
Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Massidda. Ne ha facoltà.
Abbiamo difeso le professioni ausiliarie, le professioni infermieristiche: ciò era opportuno, ma in questo caso stiamo eccedendo e stiamo riducendo enormemente le possibilità di lavorare presso le terme. Pertanto, il nostro parere sull'emendamento Battaglia 9.1 è favorevole.
Indìco la votazione nominale, mediante procedimento elettronico, sull'emendamento Battaglia 9.1, interamente sostitutivo dell'articolo, sul quale le Commissioni e il Governo si rimettono all'Assemblea.
(Segue la votazione).
Comunico il risultato della votazione: la Camera approva (Vedi votazioni).
(Presenti 413
Votanti 382
Astenuti 31
Maggioranza 192
Hanno votato sì 377
Hanno votato no 5).