Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 734 del 6/6/2000
Back Index Forward

Pag. 36


...
(Esame dell'articolo 9 - A.C. 424)

PRESIDENTE. Passiamo all'esame dell'articolo 9 , nel testo unificato delle Commissioni, e dell'unico emendamento ad esso presentato (vedi l'allegato A - A.C. 424 sezione 5).
Nessuno chiedendo di parlare, invito il relatore per la X Commissione ad esprimere il parere delle Commissioni.

GIUSEPPINA SERVODIO, Relatore per la X Commissione. Signor Presidente, le Commissioni invitano il presentatore dell'emendamento Battaglia 9.1 a ritirarlo, altrimenti il parere è contrario.

PRESIDENTE. Il Governo?

OMBRETTA FUMAGALLI CARULLI, Sottosegretario di Stato per la sanità. Il Governo concorda con il parere espresso dal relatore.

PRESIDENTE. Onorevole Battaglia, aderisce all'invito al ritiro del suo emendamento 9.1, rivoltole dal relatore e dal rappresentante del Governo?

AUGUSTO BATTAGLIA. Signor Presidente, colleghi, chiedo che sia votato questo emendamento e rapidamente ne spiego i motivi. Se per l'operatore termale noi facciamo riferimento all'articolo 6 del decreto legislativo n. 502, noi richiediamo per questo operatore un diploma di scuola media superiore più tre anni di formazione


Pag. 37

universitaria. A me pare che si tratti di requisiti eccessivi che non hanno nessuna rispondenza con le mansioni che l'operatore termale svolge realmente. L'emendamento propone di fare riferimento al comma 5 dell'articolo 3-octies, cioè ad una formazione regionale e ad un livello formativo che mi sembra più consono alle attività che realmente svolgono gli operatori termali e al loro livello di responsabilità. Chiedo perciò che sia messo in votazione il mio emendamento 9.1 e chiedo al relatore di rivedere il suo giudizio.

PIERGIORGIO MASSIDDA. Chiedo di parlare sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Ne ha facoltà.

PIERGIORGIO MASSIDDA. Se è possibile, chiedo di accantonare questo emendamento perché l'intervento dell'onorevole Battaglia è esattamente contrario all'interpretazione che abbiamo dato in seno al Comitato ristretto. Credo sia opportuno rivederlo dal momento che concordo con quanto ha detto poc'anzi il collega Battaglia e perché dal dibattito che ha preceduto il nostro intervento in Comitato ristretto credo sia emerso che anch'esso è favorevole a quanto affermato dall'onorevole Battaglia. Abbiamo l'impressione però che non corrisponda esattamente alla lettura del decreto legislativo n. 502. Se possibile dunque chiedo, trattandosi di un solo emendamento, se sia possibile accantonarlo ed esaminare l'articolo successivo.

PRESIDENTE. Grazie, onorevole Massidda.
Non essendovi obiezioni, l'emendamento Battaglia 9.1 e l'articolo 9 sono accantonati.

Back Index Forward