Allegato A
Seduta n. 704 del 29/3/2000

TESTO AGGIORNATO AL 30 MARZO 2000


Pag. 3

COMUNICAZIONI

 

Missioni valevoli nella seduta del 29 marzo 2000.

Aloisio, Bampo, Berlinguer, Bindi, Bordon, Brunetti, Calzolaio, Cananzi, Cardinale, Caveri, Cimadoro, Corleone, D'Alema, D'Amico, Danese, Danieli, Di Capua, Diliberto, Di Nardo, Dini, Evangelisti, Fabris, Fassino, Gambale, Ladu, Li Calzi, Maccanico, Maggi, Mangiacavallo, Mattarella, Mattioli, Melandri, Melograni, Micheli, Morgando, Napoli, Olivo, Ostillio, Pozza Tasca, Radice, Ranieri, Rivera, Scoca, Sica, Solaroli, Turci, Armando Veneto, Vigneri, Visco, Vita, Zagatti.

 

Annunzio
di una proposta di legge.

In data 28 marzo 2000 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa del deputato:
APOLLONI: «Norme per il recupero e la valorizzazione della chiesa di San Vincenzo di Thiene» (6900).

Sarà stampata e distribuita.

 

Annunzio
di disegni di legge.

In data 28 marzo 2000 sono stati presentati alla Presidenza i seguenti disegni di legge:

dal ministro dell'ambiente:
«Erogazione del contributo obbligatorio dell'Italia al Fondo multilaterale per il protocollo di Montreal per la protezione della fascia di ozono» (6898);

dal ministro per la solidarietà sociale:
«Norme sul servizio civile volontario delle persone anziane e sulla promozione della loro partecipazione alla vita civica» (6899).

Saranno stampati e distribuiti.

 

Adesione di un deputato
a una proposta di legge.

La proposta di legge FURIO COLOMBO ed altri: «Istituzione del "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti» (6698) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Burani Procaccini.

 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono deferiti alle sottoindicate Commissioni permanenti;

I Commissione (Affari Costituzionali):
PALMA ed altri: «Equiparazione delle vittime del dovere delle Forze di polizia e delle Forze armate in servizio di polizia


Pag. 4

alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata» (6841) Parere delle Commissioni II, IV e V;

II Commissione (Giustizia):
S. 233-647-2189-4151. - SIMEONE ed altri; SERVODIO ed altri; RIZZA ed altri; MANTOVANO ed altri; MOLINARI ed altri: «Nuove norme in materia di cancellazione dagli elenchi dei protesti cambiari» (approvata, in un testo unificato, dalla II Commissione permanente della Camera e modificata dalla II Commissione permanente del Senato con l'unificazione delle proposte di legge n. 233, d'iniziativa dei senatori Germanà e Lauro; n. 647, d'iniziativa dei senatori Pedrizzi e Monteleone e n. 2189, d'iniziativa dei senatori Pedrizzi ed altri) (455-770-1157-2527-4391-B) Parere della I Commissione;

VI Commissione (Finanze):
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA LIGURIA: «Detrazioni fiscali per gli inquilini con canoni di locazione stipulati in base alle vigenti leggi sull'edilizia residenziale pubblica» (6880) Parere delle Commissioni I, V, VIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;

VIII Commissione (Ambiente):
TURRONI: «Disciplina delle trasformazioni degli immobili e delle espropriazioni ed occupazioni di immobili per motivi di interesse generale» (527) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), IV, V, VI, VII, X, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
TURRONI: «Norme in materia di determinazione dell'indennità di espropriazione e di occupazione di immobili per motivi di interesse generale, di vincoli urbanistici e di contributi afferenti le concessioni edificatorie» (532) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
TURRONI: «Norme in materia di parcheggi» (533) Parere delle Commissioni I, II, V, IX e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;

XI Commissione (Lavoro):
TREU ed altri: «Disciplina dei licenziamenti» (6835) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73 comma 1-bis del regolamento), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e X;

XII Commissione (Affari sociali):
APOLLONI ed altri: «Concessione di agevolazioni a favore delle persone con handicap grave e dei soggetti che le assistono» (6821) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis del regolamento per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XI (ex articolo 73, comma 1-bis del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;

Commissioni riunite VII (Cultura) e VIII (Ambiente):
TURRONI: «Modifiche alla legge 5 agosto 1978, n. 457, in materia di tutela e valorizzazione dei centri storici» (3984) Parere delle Commissioni I, II, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

 

Trasmissione dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti, con lettera in data 24 marzo 2000, ha trasmesso gli allegati alla deliberazione della Corte stessa in data 22 febbraio 2000, in merito alla relazione dei magistrati istruttori preposti all'ufficio di controllo per le pensioni civili concernente le risultanze dell'indagine sulla rideterminazione dei trattamenti di quiescenza in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1983, n. 345 - già annunciata all'Assemblea nella seduta del 22 marzo 2000.

Questa documentazione é depositata per eventuale consultazione, nell'ufficio del Segretario generale a disposizione degli onorevoli deputati.


Pag. 5

Trasmissione da un consiglio regionale.

Il presidente del consiglio regionale della Valle d'Aosta, con lettera in data 22 marzo 2000, ha trasmesso il testo di un voto, approvato dal consiglio regionale stesso nella seduta del 16 marzo 2000, concernente un invito al Parlamento per l'approvazione di una legge riguardante le attività trasfusionali e gli emoderivati.

Questa documentazione sarà trasmessa alla Commissione competente.

 

Richieste ministeriali di parere parlamentare.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 28 marzo 2000, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 20, comma 8, allegato 1, n. 54, della legge 15 marzo 1997, n. 59, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento concernente semplificazione dei procedimenti relativi ad interventi a favore dell'imprenditoria femminile.

Tale richiesta è deferita ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla X Commissione (Attività produttive), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 28 aprile 2000.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 28 marzo 2000, ha trasmesso ai sensi dell'articolo 20, comma 8, allegato 1, n. 112-bis, della legge 15 marzo 1997, n. 59, così come modificato dall'articolo 1, comma 20, della legge 16 giugno 1998, n. 191, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento per la semplificazione del procedimento per il collocamento ordinario dei lavoratori.

Tale richiesta è deferita, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XI Commissione (Lavoro), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 28 aprile 2000.

 

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.