Allegato A
Seduta n. 631 del 30/11/1999


Pag. 12


...

(Sezione 5 - Nomina del presidente dell'Autorità portuale di Cagliari)

E) Interpellanza:

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro dei trasporti e della navigazione, per sapere - premesso che:
con lettera del primo giugno 1999 al Presidente della Camera dei deputati il Ministro dei trasporti e della navigazione ha comunicato che, a seguito della concertazione con la regione autonoma della Sardegna, la prescritta intesa per la carica


Pag. 13

di presidente dell'autorità portuale di Cagliari è stata raggiunta sul nome del professor Italo Ferrari;
la Commissione trasporti della Camera si è riunita il 22 giugno 1999 per esprimere il parere;
il 27 giugno 1999 gli elettori sardi procederanno al ballottaggio per il rinnovo del consiglio regionale -:
se e quali motivi d'urgenza, a prescindere dalle qualità del designato, abbiano spinto il Governo ad affrettare la nomina dell'autorità portuale di Cagliari, senza aspettare la formazione della nuova giunta, così violando - nel timore, quasi una certezza, di veder sconfitto ad horas il centrosinistra sardo - se non regole formali, certamente il principio sostanziale della democrazia, che consiste nel rispetto della volontà popolare.
(2-01859)
«Pisanu, Vito, Prestigiacomo, Donato Bruno, Bertucci, Misuraca, Cosentino, Alessandro Rubino, Becchetti, Leone, Tarditi».
(23 giugno 1999).